Vai al contenuto

Puntamento Parabola con GTMEDIA V8 FINDER 2

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, ho acquistato un GTMEDIA V8 FINDER 2. Ebbene la faccio semplice non riesco a puntare l'antenna. Sono riuscito a rilevare un satellite il primo giorno, dopo centinaia di tentativi, ma non sono certo fosse Hotbird che serva a me, rilevavo solo rai 1 ( non visibile ) e rai 2 (visibile) poi una quarantina di canali stranieri, se non erro parlavano in spagnolo. Ho dovuto ricorrere allo strumento che mi permette di verificare i canali perchè il vento forte mi sposta la parabola (quando sono fortunato), ma di solito me la piega, e ogni anno devo acquistarne una. Capirete che è diventata un rendita se chiamo sempre l'antennista. Io mi occupo d'informatica. Dopo questo primissimo tentativo di agganciare il satellite con parabola appoggiata su sedia, quando l'ho posizionata sul palo non sono più riuscito a trovare Hotbird. Non so come gestire il finder probabilmente.

Quando l'ho acquistato pensavo, erroneamente, che in qualche modo il finder mi "dirigesse" verso il satellite prescelto come in un radar. Un vecchio finder analogico che avevo tempo  fa, se non sbaglio così funzionava, invece questo no, non aumenta il segnale e /o  la qualità avvicinandomi in prossimità del Satellite.

Quancuno lo conosce? Avete qualche suggerimento? Grazie

Inserita:

Devi inizialmente dare una "sgrossata" puntando su Hotbird (13) a mano. Puoi aiutarti con questo sito per capire dove rivolgere la parabola in base alla città in cui ti trovi, poi affini con il finder impostandolo sul satellite che stai cercando.

Inserita:
2 ore fa, drn5 ha scritto:

Devi inizialmente dare una "sgrossata" puntando su Hotbird (13) a mano. Puoi aiutarti con questo sito per capire dove rivolgere la parabola in base alla città in cui ti trovi, poi affini con il finder impostandolo sul satellite che stai cercando.

Grazie per la risposta, l'ho fatto, ma non riesco a trovare il satellite. Se conosci il finder mi sapresti spiegare come utilizzarlo? Ho provato in tanti modi anche seguendo istruzioni e video on line, ma nessuno spiega come si aggancia il satellite. Spiegano più o meno le caratteristiche, come si cercano i  canali dopo aver agganciato il satellite, ma nessuno che spieghi come lo si trova. Il problema del finder, ammesso che funzioni bene, è, ripeto, che non fornisce una indicazione dell'avvicinamento al satellite, così sarebbe facile. Invece devi prima trovarlo e poi ti indica qualità e potenza segnale.. Lo trovo ridicolo

Leone2285
Inserita:

Una volta che come suggerito da @drn5 hai posizionato grossolanamente la parabola dai una stretta alle viti facendo in modo che l'antenna possa muoversi. A questo punto seguendo la potenza e soprattutto la qualità del segnale muovi l'antenna orizzontalmente fino ad ottenere la migliore posizione. Stringi le viti che bloccano il movimento orizzontale e ripeti l'operazione muovendoti verticalmente. 

Purtroppo io non ho lo stesso strumento ma in linea di massima funzionano allo stesso modo. 

Inserita: (modificato)

1 ora fa, astravin ha scritto:

Lo trovo ridicolo

Il cono di ricezione della parabola è stretto, molto stretto, non puoi pensare di puntare la parabola a cavolo ovunque magari dall'altra parte di dove si trova il satellite, e pensare di vedere un lumicino di segnale sul finder. Neanche nei film di fantascienza catturano le trasmissioni aliene senza puntare la galassia giusta..... Se abiti in una valle in montagna e hai una montagna tra te e il satellite col cavolo che lo becchi.

Qui una breve guida sul come fare per Hotbird 13 (ma alla fin fine vale un pò per tutti)...

1. Calcola i parametri geografici
Prima di toccare la parabola, devi conoscere l'inclinazione (Elevazione) e la direzione (Azimut) per la tua zona in Italia (ad esempio, a Imperia l'elevazione è solitamente intorno ai 38° - 39°). Puoi usare DishPointer per orientarti approssimativamente verso Sud. 

2. Collega lo strumento
  • Collega un capo del cavo dell'antenna alla porta LNB IN del tuo GTmedia V8 Finder 2.
  • Accendi il dispositivo.

3. Configura il GTmedia V8 Finder 2
  • Premi il pulsante Menu sul dispositivo.
  • Vai su Installazione e premi OK.
  • Seleziona l'elenco dei satelliti e scegli HOTBIRD 13E (13.0° Est).
  • Assicurati che i parametri del transponder (frequenza, symbol rate) siano corretti. Puoi usare una frequenza nota di Hotbird, come 10992 V 27500 o 11219 H 29900.
  • Seleziona il satellite e vedrai comparire due barre sullo schermo: INT (Intensità) e QUAL (Qualità).

4. Il Puntamento (Azimut ed Elevazione)
  • Regola l'Elevazione: inclina la parabola secondo i gradi calcolati (es. 39°) aiutandoti con la scala graduata sul retro della parabola. Blocca leggermente i dadi, lasciando la parabola abbastanza libera di muoversi. 
  • Trova il satellite (Azimut): ruota la parabola molto lentamente verso sinistra o verso destra partendo dal Sud. Quando lo strumento aggancia il segnale Hotbird, sentirai un suono acustico (beep) e vedrai la percentuale della barra di QUAL (Qualità) salire. 
  • Ottimizza: stringi i dadi della staffa un po' alla volta, controllando che la barra della Qualità non scenda. Cerca di ottenere il valore percentuale più alto possibile.

5. Regolazione dell'LNB (Skew)
  • Per perfezionare il segnale, allenta leggermente la vite che tiene fermo l'LNB (l'occhio della parabola) e ruotalo leggermente in senso antiorario (guardando la parabola da davanti). L'LNB dovrebbe trovarsi con il cavo che punta verso il basso e leggermente spostato verso destra (a ore 6.30 - 7 circa). Ottimizza la rotazione per il valore di Qualità più alto sul GTmedia.

Modificato: da drn5