Vai al contenuto

Lavastoviglie Bosch SMS53M28EU - si spegne da sola durante il lavaggio

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera,

la mia lavastoviglie Bosch ha all'attivo circa 14 anni e probabilmente circa 600/700 lavaggi 

credo che ai tempi fosse circa di fascia media nella gamma Bosch, che di suo almeno allora era comunque un marchio di gamma almeno medio-alta 

non ha mai avuto problemi a parte se non ogni tanto un messaggio di errore per acqua in vasca, ma poi basta resettare perchè la pompa parte e la espella.

oggi mentre andava si è interrotta, totale assenza di alimentazione elettrica.  la corrente non era mancata, non ho visto acqua vicino alla presa e infatti non era scattato il salvavita

poi è ripartita, per poi fermarsi di nuovo e ripartire di nuovo

credo che il comportamento sia simile a quello che googolando ho trovato descritto in questa discussione su questo forum: 

in quella discussione poi si rinvia ad un'altra discussione ancora che riguardava un problema simile su un'asciugatrice sempre Bosch: 

cortesemente qualcuno saprebbe indicarmi se la causa tipica di questi problemi sia questo componente della scheda che si chiama TNY ?

non intendo cambiare una scheda da 2-300 euro su una macchina che ha 14 anni e che nuova ne costò circa 500.  so che con 500 euro potrei comprare una nuova lavastoviglie, forse anche migliore, che per anni funzionerebbe. 

però mi seccherebbe buttare una macchina che per il resto a oggi funziona, poi naturalmente non so se domani si romperebbe altro. 

ammesso che io riesca anche solo a trovare la scheda, avrebbe senso smontarla e portarla da qualche tecnico che ripara schede elettroniche per cambiare questo TNY?  è un'operazione per la quale si riesce a trovare qualcuno di solito?  io sono di bologna, non proprio un paesello. 

spero nei consigli di qualche utente, grazie

Inserita: (modificato)

Bisognerebbe controllare su  quella scheda i componenti dello stadio di alimentazione …

La scheda si trova seguendo il cavo di alimentazione, la scolleghi e puoi individuare l’integrato switching a 7 pin che monta (solitamente LNK…), per sostituirlo con uno identico (acquistandolo da fornitori  seri) se i condensatori rispettano i dati di targa.

Modificato: da michpao
Inserita:

grazie della risposta
io non sono in grado di fare altro se non (forse) smontare l'intera scheda.  ho visto su youtube dove di solito si trova la scheda
poi la porterei intera da un tecnico (che devo trovare) perchè faccia lui controlli e sostituzione di singole componenti. spero che abbia dei fornitori seri e non compri sui siti cinesi, ma da quanto ho capito sono cose comunque piuttosto economiche

che è poi il motivo per cui vorrei cercare di non buttare una macchina intera per un pezzo da pochi euro