Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti. Nel mio quadro del 2008 al momento ho un DMT Gewiss ReStart e a valle diversi MT (Prese 16A, Luce 10A, Forno 16A, Caldaia 6A). Vorrei separare le linee che alimentano lavatrice e lavastoviglie (ed eventualmente climatizzatore). Le linee che vanno ai suddetti elettrodomestici sono separate (già verificato) ma mi manca lo spazio nel quadro. Dovrei perciò sostituire qualche apparecchio a 2 moduli con l'equivalente ad 1 modulo (oltre a spostare il trasformatore che da solo prende 2 moduli).

Questa piccola intro per arrivare alla domanda principale: ho notato che il MT che protegge la linea luci è 2P mentre quello che protegge la linea prese è 1P+N. C'è un qualche motivo tecnico particolare per questa scelta?

Grazie in anticipo per le risposte

270B9924-CA99-4D64-899E-A70D37182D01_1_201_a.jpeg

Maurizio Colombi
Inserita:
56 minuti fa, Rudy 62 ha scritto:

C'è un qualche motivo tecnico particolare per questa scelta?

Credo che l'installatore abbia ripulito la scatola degli automatici, installando quello che ha trovato, oppure, che qualcuno abbia diviso ulteriormente le due linee protette da automatico ad un modulo.

Personalmente caccerei via il restart ed il trasformatore e metterei tutti MTD.

Inserita:
1 ora fa, Rudy 62 ha scritto:

è 1P+N. C'è un qualche motivo tecnico particolare

Chi l'ha messo ha usato quello che aveva nel furgone.

Il restart è la solita stupidata per correre dietro alle dispersioni "normali" quando non metti 2 o più differenziali sulle singole linee.

Condivido quello suggerito da @Maurizio Colombi

Inserita:

a meno che non sei sotto distribuzione bifase non è necessario il 2 poli.

anche io, visto che le linee già ci sono, metterei tutti MTD sotto un magnetotermico che fa da generale quadro.

Inserita: (modificato)
29 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

l'installatore abbia ripulito la scatola degli automatici, installando quello che ha trovato

Concordo!

notato che il MT che protegge la linea luci è 2P mentre quello che protegge la linea prese è 1P+N. C'è un qualche motivo tecnico particolare per questa scelta?

No, non c’è un motivo se non quello che ha disponibile o allo spazio.

La fornitura di quanti KW è?

Modificato: da michpao
Inserita:

ho notato che il MT che protegge la linea luci è 2P mentre quello che protegge la linea prese è 1P+N.

Anch'io non credo che il differente tipo utilizzato sia frutto di una scelta precisa o valutazione tecnica.

Per la protezione di una linea 230V (non importa se luci o forza motrice, semmai varierà la taglia del MT) se monofase va benissimo 1P+N ma non sbagli se usi il 2P, invece se bifase (alcune zone di Roma e poco altro) allora va utilizzato il 2P.