Vai al contenuto

Motore saracinesca garage

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno, da qualche giorno il motore della mia saracinesca del garage si comporta in modo strano. Premesso che non è esposta al sole e che si usa poche volte al giorno (4/5 volte), succede che si alza correttamente ma nel momento di abbassarla si ferma a metà. Rialzando e riabbassando si ferma sempre allo stesso punto. Per sbloccarla, la rialzo solo di 40 cm circa dal punto in cui si ferma e la riabbasso. Era bene ingrassata, per sicurezza ho aggiunto altro grasso, ma non ho risolto. Cosa dovrei controllare?

Grazie

Modificato: da astravin
Inserita:
20 ore fa, astravin ha scritto:

Cosa dovrei controllare?

Il motore è gestito da centralina ho ha solo il pulsante doppio salita e discesa?..io inizierei a controllare i finecorsa se sono in ordine 

Inserita:

Grazie per la risposta, i fine corsa sono regolari. I pulsanti interni al garage,di salita e discesa sono 2, uno per la salita l'altro per la discesa. Invece all'esterno c'è un solo pulsante sia per la salita che per la discesa. A salire Sale regolarmente con entrambi i pulsanti( quello dentro il garage e quello all'esterno) è la discesa che non vuole saperlo. Per un periodo riusciva a scendere da tutto aperto fino a metà corsa. Ora riesce a scendere solo se parte dal 30 cm da terra. Insomma il pulsante di discesa (sia quello dentro che quello all'esterno) funziona solo se la saracinesca è a 30 cm da terra, altrimenti sembra morto. Ho provato col freno (non so come si chiama tecnicamente il sistema che tende il cordino d'acciaio per non far scorrere la saracinesca a mano) anche allentato. Ho chiamato il  fabbro che mi ha soaputo dire solo che meccanicamente, le molle, sono integre. Ho pensato, potrebbe trattarsi del condensatore?

Maurizio Colombi
Inserita:

Ma funziona direttamente con i pulsanti, o c'è di mezzo una centrale?

È molto importante e se non sappiamo quello, possiamo solo tirare ad indovinare..