Vai al contenuto

Motore saracinesca garage

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno, da qualche giorno il motore della mia saracinesca del garage si comporta in modo strano. Premesso che non è esposta al sole e che si usa poche volte al giorno (4/5 volte), succede che si alza correttamente ma nel momento di abbassarla si ferma a metà. Rialzando e riabbassando si ferma sempre allo stesso punto. Per sbloccarla, la rialzo solo di 40 cm circa dal punto in cui si ferma e la riabbasso. Era bene ingrassata, per sicurezza ho aggiunto altro grasso, ma non ho risolto. Cosa dovrei controllare?

Grazie

Modificato: da astravin
Inserita:
20 ore fa, astravin ha scritto:

Cosa dovrei controllare?

Il motore è gestito da centralina ho ha solo il pulsante doppio salita e discesa?..io inizierei a controllare i finecorsa se sono in ordine 

Inserita:

Grazie per la risposta, i fine corsa sono regolari. I pulsanti interni al garage,di salita e discesa sono 2, uno per la salita l'altro per la discesa. Invece all'esterno c'è un solo pulsante sia per la salita che per la discesa. A salire Sale regolarmente con entrambi i pulsanti( quello dentro il garage e quello all'esterno) è la discesa che non vuole saperlo. Per un periodo riusciva a scendere da tutto aperto fino a metà corsa. Ora riesce a scendere solo se parte dal 30 cm da terra. Insomma il pulsante di discesa (sia quello dentro che quello all'esterno) funziona solo se la saracinesca è a 30 cm da terra, altrimenti sembra morto. Ho provato col freno (non so come si chiama tecnicamente il sistema che tende il cordino d'acciaio per non far scorrere la saracinesca a mano) anche allentato. Ho chiamato il  fabbro che mi ha soaputo dire solo che meccanicamente, le molle, sono integre. Ho pensato, potrebbe trattarsi del condensatore?

Maurizio Colombi
Inserita:

Ma funziona direttamente con i pulsanti, o c'è di mezzo una centrale?

È molto importante e se non sappiamo quello, possiamo solo tirare ad indovinare..

Inserita:
17 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Ma funziona direttamente con i pulsanti, o c'è di mezzo una centrale?

È molto importante e se non sappiamo quello, possiamo solo tirare ad indovinare..

No non c'è la centralina. ieri anche l'elettricista è passato a dare un'occhiata, Non sa spiegarsi il motivo. Elettrcamente  è tutto ok. Secondo lui non può essere il condensatore altrimenti dice, nemmeno in salita doveva funzionare. Ipotizza un problema dell'avvolgimento del  motore. Dice che qualcosa non  funziona fino a quando non raggiunfe i 30 cm da terra. Ma non ha saputo spiegarmi come mai l'avovlgimento però funziona perfettamente in salita

Inserita:

Ok, non scende se non a 30cm da terra. Però quando è in qualsiasi altra posizione si sente che il motore parte, ma non ce la fa? Oppure tu premi il pulsante e non senti proprio niente? Qualche rumorino dal motore? Sganci di qualche tipo? Niente?

A me pare il micro di discesa che non dà il consenso, avete provato a bypassarlo?

mrgianfranco
Inserita:
9 ore fa, astravin ha scritto:

Dice che qualcosa non  funziona fino a quando non raggiunfe i 30 cm

Ho paura che hai l' avvolgimento andato della discesa e che scenda per inerzia da 30 cm di altezza solamente perché appena premi il pulsante sblocchi il freno..diversamente da altre altezze non scende perché la forza delle molle la tiene ferma ...prova a bloccarla a 30 cm dal soffitto e vedi se premi il tasto di discesa e invece se ne va in alto allora hai la certezza..comunque una prova anche sommaria alla resistenza degli avvolgimenti si poteva anche fare!