Vai al contenuto

Centralina BFT Polluce 2E e ricevente sconosciuta

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, sono alle prese con una basculante che monta 2 motori BFT ARM2-SQ comandati dalla centralina Polluce 2E e da una schda ricevente non meglio identificata.
Ho già trovato in rete li manuale della Polluce, non riesco però a capire marca e modello della scheda radioricevente.

Allego foto.image.thumb.jpeg.b7e6c268bb5e830a8d50417c9981b3db.jpeg

Centralina BFT Polluce 2E

image.thumb.jpeg.c797939a0811b1b0acac8f982859c66e.jpeg

Scheda radioricevente ignota.

Ah, naturalmente il problema è che agendo sul telecomando non succede nulla. Il telecomando (4 tasti, Remocon RMC165CS) apre anche altri due cancelli, e lì funziona bene.

Chiedo a qualcuno di voi se riesce ad identificare la ricevente.

Seconda domanda: scheda Polluce, il manuale riporta "morsetti 19-20 Pulsante Start ( apre-chiude N.O.)", chiudendo questi contatti posso attivare l'apertura/chiusura della basculante?

Grazie

Inserita:

Ciao Flavietto,

4 ore fa, Flavietto ha scritto:

una schda ricevente non meglio identificata.
Ho già trovato in rete li manuale della Polluce, non riesco però a capire marca e modello della scheda radioricevente.  Allego foto.........

Ah, naturalmente il problema è che agendo sul telecomando non succede nulla. Il telecomando (4 tasti, Remocon RMC165CS) apre anche altri due cancelli, e lì funziona bene.

No, non viene in mente nemmeno a me l'articolo della ricevente (che non dovrebbe essere BFT), ma hai provato a estrarla dal connettore bianco e vedere se sul retro c'è scritto qualcosa?

Le altre due schede riceventi sugli altri due cancelli, sono uguali a questa, oppure di altra marca / articolo?  Casomai posta le foto

4 ore fa, Flavietto ha scritto:

Seconda domanda: scheda Polluce, il manuale riporta "morsetti 19-20 Pulsante Start ( apre-chiude N.O.)", chiudendo questi contatti posso attivare l'apertura/chiusura della basculante?

Sì esatto!

Anche se ce l'hai già, male non fa:

https://www.stores-volets-haute-savoie.com/images/stories/pdf/porte_de_garage/811199A_02.pdf

Inserita:
20 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Le altre due schede riceventi sugli altri due cancelli, sono uguali a questa, oppure di altra marca / articolo? 

Se puoi, prova a invertire una di quelle funzionanti con questa "incriminata" e vedi come vanno le cose

Inserita:

Grazie ROBY 73,

No, non ho toccato niente, è la mia prima esperienza con automazione cancelli e serrande e prima di pasticciare ho preferito documentarmi, almeno ora so che quella scheda è la ricevente (anche se l'avevo intuito 🙂 ),ho solo verificato che l'alimentazione fosse presente. La prossima mossa sarà estrarla e vedere.

Per quanto riguarda le altre sono su due cancelli condominiali, non le ho ancora viste ma dubito che siano di questo tipo.

Inserita:
11 ore fa, Flavietto ha scritto:

No, non ho toccato niente,........ La prossima mossa sarà estrarla e vedere.

Ok, facci vedere anche il retro allora.

11 ore fa, Flavietto ha scritto:

Per quanto riguarda le altre sono su due cancelli condominiali, non le ho ancora viste ma dubito che siano di questo tipo.

Attenzione a quello che puoi e NON puoi fare allora, perché se poi qualcosa non va nei cancelli condominiali, il primo colpevole sarai tu, anche se non è colpa tua.

Di solito su queste cose, l'ira degli altri condòmini si abbatte come le dieci calamità d'Egitto sul presunto colpevole 😁

Inserita:

Ecco finalmente il retro della ricevente

image.thumb.jpeg.71482cad40ef923ec8c3bdd8c7c26322.jpeg

Per ora non ho trovato nulla in rete.

Prove eseguite:

Ponticello su morsetti 19-20 la basculante si apre/chiude.

Ponticello su pin 1-2 jp1 la basculante apre/chiude.

Quindi la ricerca guasto si circoscrive sulla ricevente e/o telecomando.
Ho verificato la tensione ai capi del condensatore da 330microfarad, 12v.

Devo trovare documentazione sula scheda..

Inserita:
19 minuti fa, Flavietto ha scritto:

Ecco finalmente il retro della ricevente........

Per ora non ho trovato nulla in rete.

In effetti non si trova nulla di questa ricevente.

21 minuti fa, Flavietto ha scritto:

Ponticello su pin 1-2 jp1 la basculante apre/chiude.

Intendi sul connettore bianco dove va ad innestarsi la ricevente?

22 minuti fa, Flavietto ha scritto:

Quindi la ricerca guasto si circoscrive sulla ricevente e/o telecomando.

Difficile dire quale possa essere il problema, forse ti conviene scoprire marca e modello / articolo preciso delle altre due riceventi dei cancelli condominiali (meglio senza metterci le mani, ma solo fare un paio di foto), dopo di che acquisti una ricevente uguale o compatibile (e quasi certamente ti servirà anche un radiocomando) e la colleghi esternamente alla Polluce 2E, poi vedi tu

Flavietto
Inserita:
Il 21/07/2026 alle 23:24 , ROBY 73 ha scritto:

Intendi sul connettore bianco dove va ad innestarsi la ricevente?

Si, esatto.

Flavietto
Inserita:
Il 21/07/2026 alle 23:24 , ROBY 73 ha scritto:

acquisti una ricevente uguale o compatibile (e quasi certamente ti servirà anche un radiocomando) e la colleghi esternamente alla Polluce 2E, poi vedi tu

Per ora penso di accroccare con questo, è poco più che un giocattolo comprato tempo fa, non so quanto sia sicuro, ma tanto dovrebbe essere "provvisorio". Mi piacerebbe trovare un 12vdc sulla Polluce, se no alimentatore esterno.
Nel frattempo faccio qualche prova a banco sulla scheda sconosciuta

IMG_20260723_160652.jpg

Flavietto
Inserita:

image.thumb.png.84fa1bd9cfe3739fd56677782037045b.png

Per chi fosse interessato, questa si può utilizzare come piedinatura di JP1, il connettore che ospita la scheda ricevente (es. Clonix)