Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera a tutti 

non so se ho postato il quesito nella sezione del forum corretta ma spero qualcuno mi possa aiutare perche da anni non riesco a trovare una soluzione (l'unica che sapevo ormai è fuori produzione e costra troppo, mi riferisco al symbatt audison)

alla veneranda età di 18 anni avevo un impianto car audio con la seguente componentistica:

amplificazione:

audison lrx4.5

audison srx3

processore digitale:

audison bitone 1.0

altoparlanti:

teeter audison voce av1.1

midrange audison voce av3

woofer audison voce av6

subwoofer hertz hi-energy hx 300d

è un impianto che mi ha dato tante soddisfazioni compreso la qualificazione al campionato europeo emma e mi piange il cuore vederlo chiuso nelle scatole a prendere la polvere e vorrei riadattarlo per l'utilizzo home.

ho bisogno di costruire un trasformatore con il giusto amperaggio dalla domestica 220v a 12v poiche amplificatori e processore vanno a 12v essendo componenti da auto.

potrei usare le batterie vero ma mi verrebbe una soluzione troppo pesante 

da anni sto cercando qualche trasformatore ma non riesco a trovare nulla 

qualcuno è in grado di darmi qualche drittà sui pezzi da reperire e un eventuale schema elettrico?

è fattibile oppure è il caso di lasciar perdere?

grazie mille a tutti

Livio Orsini
Inserita: (modificato)

Manca il dato principale: la mcorrente assorbita dal tuo dispositivo.

Trasformatori 230V:12V sono standard e ne trovi belli e pronti sul mercato.

Però tu parli di alimentazione da automobile, quindi alimentazione reale da 12,5Vcc a 14Vcc con alternatore che carica in piena potenza.

Credo che a te serva un alimentatore e non un trasformatore.

Anche questi sono reperibili sul mercato con varie potenze di uscita, in funzione della corrente richiesta.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita: (modificato)

Si esatto ho scritto male intendevo un alimentatore 

Credo basti massimo da 150A 

Ma non sono sicuro se ho calcolato bene l'assorbimento

Modificato: da Fainz89
Messaggio incompleto
Inserita:

150 Ampere ? Sei certo di questo numero ? Lo chiedo perchè una corrente del genere è enorme per una normale batteria da auto e non credo che una apparecchiatura del genere abbia mai potuto funzionare continuativamente su una autovettura per più di 30 minuti .

Forse vuoi dire 15A o forse 150W...

Come hai fatto a calcolarla?

Inserita:

Mi ha aiutato un po l'ia piu che altro per reperire i wattaggi delle componenti perche son 10 anni quasi che sono lì fermi e non ricordo quanto assorbimento avessero. Mi ha fatto questo conto

Le potenze RMS dichiarate sono circa:
Audison LRX 4.5
4 × 75 W @ 4 Ω = 300 W RMS
Audison SRX3
in modalità 3 canali, con il sub sul canale in ponte a 4 Ω ≈ 260 W RMS
totale amplificatore ≈ 400 W RMS (se usi anche i canali stereo) oppure circa 260 W se pilota solo il sub.
Se il tuo SRX3 pilota solo il sub, il sistema sviluppa circa:
LRX 4.5 → 300 W
SRX3 → 260 W
Totale → 560 W RMS
Assumendo:
tensione motore acceso: 14,4 V
rendimento medio degli amplificatori in classe AB: 60%
L'assorbimento massimo è:
I = P / (V × η)
≈ 560 / (14,4 × 0,60) = 65 A
Aggiungendo il DSP Bit One (circa 1 A) e un margine per i picchi musicali:
assorbimento continuo a piena potenza: 66-70 A
picchi musicali: 80-90 A

A intuito potrebbe bastarminun 100A ma considerando poi varie ed eventuali pensavo ad un 150A

Non so non sono molto ferrato in materia.

Chiedo a voi del forum apposta per confermare o smentire i risultati e come poter fare per rimettere tutto in funzione

Leone2285
Inserita:
2 ore fa, drn5 ha scritto:

150 Ampere ? Sei certo di questo numero ? 

Mi sa che @Fainz89 ha ragione o comunque siamo almeno sui 100A per l'alimentatore Symbatt Audison che lui ha indicato. Sono impianti stereo auto da competizione. 

Livio Orsini
Inserita:
56 minuti fa, Leone2285 ha scritto:

Sono impianti stereo auto da competizione. 

È l'impianto da competizione o è l'automobile che è da competizione? se è l'automobile in quale categoria si compete?

Comunque 150A a 12V nominali sono 1800W nominali. Se l'impianto rende 560 W RMS sugli altoparlanti, 1800W di alimentazione sono un valore con un buon margine ma non così esageratamente sovrastimato come appare a prima vista. Direi che 1500W potrebbe essere il dimensionamento più corretto, che mantiene ancora un buon margine di sicurezza.

Inoltre questi valori fanno riferimento alla potenza RMS, mentre i picchi possono essere anche al 150%