Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera a tutti 

non so se ho postato il quesito nella sezione del forum corretta ma spero qualcuno mi possa aiutare perche da anni non riesco a trovare una soluzione (l'unica che sapevo ormai è fuori produzione e costra troppo, mi riferisco al symbatt audison)

alla veneranda età di 18 anni avevo un impianto car audio con la seguente componentistica:

amplificazione:

audison lrx4.5

audison srx3

processore digitale:

audison bitone 1.0

altoparlanti:

teeter audison voce av1.1

midrange audison voce av3

woofer audison voce av6

subwoofer hertz hi-energy hx 300d

è un impianto che mi ha dato tante soddisfazioni compreso la qualificazione al campionato europeo emma e mi piange il cuore vederlo chiuso nelle scatole a prendere la polvere e vorrei riadattarlo per l'utilizzo home.

ho bisogno di costruire un trasformatore con il giusto amperaggio dalla domestica 220v a 12v poiche amplificatori e processore vanno a 12v essendo componenti da auto.

potrei usare le batterie vero ma mi verrebbe una soluzione troppo pesante 

da anni sto cercando qualche trasformatore ma non riesco a trovare nulla 

qualcuno è in grado di darmi qualche drittà sui pezzi da reperire e un eventuale schema elettrico?

è fattibile oppure è il caso di lasciar perdere?

grazie mille a tutti

Inserita: (modificato)

Manca il dato principale: la mcorrente assorbita dal tuo dispositivo.

Trasformatori 230V:12V sono standard e ne trovi belli e pronti sul mercato.

Però tu parli di alimentazione da automobile, quindi alimentazione reale da 12,5Vcc a 14Vcc con alternatore che carica in piena potenza.

Credo che a te serva un alimentatore e non un trasformatore.

Anche questi sono reperibili sul mercato con varie potenze di uscita, in funzione della corrente richiesta.

Modificato: da Livio Orsini

Si esatto ho scritto male intendevo un alimentatore 

Credo basti massimo da 150A 

Ma non sono sicuro se ho calcolato bene l'assorbimento

Modificato: da Fainz89
Messaggio incompleto
Inserita:

150 Ampere ? Sei certo di questo numero ? Lo chiedo perchè una corrente del genere è enorme per una normale batteria da auto e non credo che una apparecchiatura del genere abbia mai potuto funzionare continuativamente su una autovettura per più di 30 minuti .

Forse vuoi dire 15A o forse 150W...

Come hai fatto a calcolarla?

Inserita:

Mi ha aiutato un po l'ia piu che altro per reperire i wattaggi delle componenti perche son 10 anni quasi che sono lì fermi e non ricordo quanto assorbimento avessero. Mi ha fatto questo conto

Le potenze RMS dichiarate sono circa:
Audison LRX 4.5
4 × 75 W @ 4 Ω = 300 W RMS
Audison SRX3
in modalità 3 canali, con il sub sul canale in ponte a 4 Ω ≈ 260 W RMS
totale amplificatore ≈ 400 W RMS (se usi anche i canali stereo) oppure circa 260 W se pilota solo il sub.
Se il tuo SRX3 pilota solo il sub, il sistema sviluppa circa:
LRX 4.5 → 300 W
SRX3 → 260 W
Totale → 560 W RMS
Assumendo:
tensione motore acceso: 14,4 V
rendimento medio degli amplificatori in classe AB: 60%
L'assorbimento massimo è:
I = P / (V × η)
≈ 560 / (14,4 × 0,60) = 65 A
Aggiungendo il DSP Bit One (circa 1 A) e un margine per i picchi musicali:
assorbimento continuo a piena potenza: 66-70 A
picchi musicali: 80-90 A

A intuito potrebbe bastarminun 100A ma considerando poi varie ed eventuali pensavo ad un 150A

Non so non sono molto ferrato in materia.

Chiedo a voi del forum apposta per confermare o smentire i risultati e come poter fare per rimettere tutto in funzione

Inserita:
2 ore fa, drn5 ha scritto:

150 Ampere ? Sei certo di questo numero ? 

Mi sa che @Fainz89 ha ragione o comunque siamo almeno sui 100A per l'alimentatore Symbatt Audison che lui ha indicato. Sono impianti stereo auto da competizione. 

Livio Orsini
Inserita:
56 minuti fa, Leone2285 ha scritto:

Sono impianti stereo auto da competizione. 

È l'impianto da competizione o è l'automobile che è da competizione? se è l'automobile in quale categoria si compete?

Comunque 150A a 12V nominali sono 1800W nominali. Se l'impianto rende 560 W RMS sugli altoparlanti, 1800W di alimentazione sono un valore con un buon margine ma non così esageratamente sovrastimato come appare a prima vista. Direi che 1500W potrebbe essere il dimensionamento più corretto, che mantiene ancora un buon margine di sicurezza.

Inoltre questi valori fanno riferimento alla potenza RMS, mentre i picchi possono essere anche al 150% 

Inserita:
1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

È l'impianto da competizione o è l'automobile che è da competizione? se è l'automobile in quale categoria si compete?

Campionato europeo EMMA. Impianti da competizione montati su auto. 

Livio Orsini
6 minuti fa, Leone2285 ha scritto:

Campionato europeo EMMA. Impianti da competizione montati su auto. 

In cosa consiste la competizione? 

Il suono più potente? Il suono più "puro"? Altro?

In altre parole sono quelle automobili che a volte vedi ferme al semaforo con i vetri dei finestini che sembrano incurvarsi in sincrono con i colpi di cassa?

De gustibus...

Inserita:
Signor Livio questo tipo di gare si dividono in diverse categorie, ma le schede di valutazione principali si concentrano su:
  • Sound Quality (SQ): Valuta l'accuratezza tonale, la messa a fuoco degli strumenti (imaging), l'immagine stereo (stage) e il bilanciamento.
  • Installazione: Valuta la sicurezza, la pulizia del cablaggio, l'integrazione estetica e il rispetto delle regole elettriche (es. fusibili e sezioni dei cavi). 
  • ESPL / ESQL (Sound Pressure): Valuta la pressione sonora e la qualità all'esterno dell'auto.

Io facevo sound quality e dietro c'erano ore e ore di taratura e messa a punto del suono e dell'installazione ( pensi avevo portato l'auto alla lamiera per rivestirla si fogli di carta catramata per insonorizzare il piu possibile l'abitacolo e ridurre le vibrazioni😅)

In poche parole ma ci sarebbe da parlarne ore perche é un mondo a sé il sound quality 

Più il suono usciva pulito e di qualità piu punti facevi

patatino59
Inserita:

EMMA !

Beethoven era un grande appassionato, riusciva a sentire le sue composizioni nonostante fosse sordo...

Livio Orsini
11 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Beethoven era un grande appassionato, riusciva a sentire le sue composizioni nonostante fosse sordo...

Ma lui doveva appoggiare la fronte sul pianoforte per percepire le vibrazioni.

Se ci fosse stata l'attuale elettronica sai che felicità per il povero Ludovico😄

Inserita:

Domanda: vuoi rimettere in "pista", ma in ambito domestico, l'impianto con tutta quella potenza oppure ti basta una cosa più tranquilla?

A meno che tu voglia farti una discoteca...