Vai al contenuto

Recupero gas e riutilizzo sulla stessa macchina

Messaggi consigliati

Alessio Menditto
Inserita:

Dimentichi le deroghe…fai anche 2037.

Inserita:
2 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Per il discorso di riutilizzare, anche lì dipende da dove è uscito, se nel lato di bassa si è variata la composizione chimica, quello che dicevo per il 404, per cui nel bombolone non c’è più il 410, se la perdita è avvenuta nel lato di alta pressione, dove si trova liquidò, è uscito liquido quindi la composizione del gas rimasto è sempre quella del 410

Lo scorrimento di temperatura (glide) dell'R410A è di circa 0,1 K. Per tale ragione, pur appartenendo al gruppo delle miscele zeotrope, l'R410A viene considerato come miscela quasi azeotropa, tanto che può essere maneggiato come un fluido puro e può essere caricato sia in fase liquida che gassosa

solo per non creare confusione a chi legge

Alessio Menditto
Inserita:
3 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

LO PUOI RIUTILIZZARE anche in caso di perdita, essendo un refrigerante puro,

Hai fatto bene a ricordarlo Alighi, per quello avevo scritto “puro”, puro non è perché è una miscela, ma è considerato puro per via del basso scorrimento.

La memoria regge ancora.

Inserita:

E io voglio ricordare il patentino FGAS

Alessio Menditto
Inserita:

Giorgio fai bene a ricordarlo, ma non possiamo chiedere a chi scrive qui di mostrarlo…come dicevo altre volte, questa è una sezione molto particolare, in teoria dovremmo chiudere il 97% delle discussioni…i latini dicevano “est modus in Rebus”.

Inserita:

Hai chiuso una discussione solo per la pulizia dei filtri...

Alessio Menditto
Inserita:

Ho chiuso quella discussione perché l’autore ha cominciato a polemizzare col Moderatore, non mi diverto a chiudere le discussioni ma non tollero la maleducazione. 
Il Regolamento che quasi mai si legge prima di sottoscriverlo, VIETA DI POLEMIZZARE COL MODERATORE, oltretutto se ci vogliamo collegare ai filtri, che centrano col gas, è la stessa cosa: la legge Fgas è Europea, ma gli Stati membri la devono applicare come pensano sia meglio: il problema è che se non la rispettano, pagano sanzioni.

L’italia ha pagato milioni e milioni di euro ogni anno (e lo fa ancora) perché non adempie al regolamento europeo, a suo tempo con la dismissione del 22, cioè noi lo continuavamo a usare ma l’Europa ci faceva la multa.

Nella discussione dei filtri, se rileggi, ho scritto “in punta di diritto”, e in punta di diritto il filtro fa parte della macchina frigorifera e come tale NON TOCCABILE da uno che non è un tecnico.

Anche tu giustamente dici che i tubi sottilissimi si bucano facilmente, e infatti questi tubi sono pochi millimetri sotto il filtro.

Se alla mia considerazione “in punta di diritto” l’utente comincia a sbroccare, non va più bene, e se non smette, non io, ma il Moderatore chiude la discussione.

Inserita:

Sono andato a leggermi una pagina su centrogalileo e dice questo

" Questo significa, che anche in caso di fughe dal circuito frigorifero non v’e' il rischio che il refrigerante si smisceli, ossia che modifichi la sua composizione originaria. Per questa ragione, qualora si verifichi una mancanza di carica nell’impianto, e' possibile procedere direttamente al suo reintegro, senza correre il rischio di ritrovarsi composizioni diverse del refrigerante da quella iniziale al termine delle operazioni"

Quindi si può recuperare e riutilizzare? Grazie

Alessio Menditto
Inserita:
17 minuti fa, Alessio. ha scritto:

Quindi si può recuperare e riutilizzare? Grazie

SI !!!!!!!!

giorgio17
Inserita: (modificato)

È il 407 che ha problemi in caso di perdite,il 410 anche se è una miscela  di  2 componenti al 50% ( r32 - r125) non ha problemi

Modificato: da giorgio17