Vai al contenuto

Lavastoviglie Beko DFN05311W quando deve scaricare fa rumore e non scarica acqua

Messaggi consigliati

Inserita:

che rumore?

comunque per prima cosa controlla il filtro che non ci siano oggetti che ostruiscono.

lo scarico è a muro o libero?

Inserita: (modificato)

56 minuti fa, reka ha scritto:

che rumore?

comunque per prima cosa controlla il filtro che non ci siano oggetti che ostruiscono.

lo scarico è a muro o libero?

un gracchiare. lo scarico si innesta nel tubo del sifone del lavabo della cucina. ho guardato nel filtro metallico alla base della lavastoviglie e a parte l'acqua non c'è nulla

Modificato: da Tuborg
Inserita:

Devi prosciugare tutto il pozzetto, poi devi smontare da sotto la parte motrice della pompa. Se non ci sono corpi estranei, allora va cambiata perché è sboccolata.

Inserita:

Prima di sostituirlo , stacca il tubo dallo scarico a muro o sotto il lavandino e prova a farla scaricare  in un secchio . 
basta impostare un programma  nuovo . 
A volte si ostruisce lo scarico nell’imbocco  sul sifone

Inserita:

si io staccherei il tubo dal sifone, tendenzialmente (soprattutto se si abbonda con i detersivi) si può formare in tappo perchè c'è un setto che per un tratto divide in due lo scarico.

se nel pozzetto c'è ancora acqua fai partire un programma e dovrebbe svuotarla, mentre lo fa vedi se il rumore rimane invariato o meno e come esce l'acqua dal tubo

Inserita:
13 ore fa, Tuborg ha scritto:

un gracchiare.

Controlla sul fondo del pozzetto se c’è qualcosa nel foro di scarico,  togliendo tutta l’acqua potresti vedere (anche un pezzo di bicchiere diventa invisibile nell’acqua).

Se non trovi, stacca la pompa di scarico, per controllare meglio.

Inserita:
6 ore fa, michpao ha scritto:

Controlla sul fondo del pozzetto se c’è qualcosa nel foro di scarico,  togliendo tutta l’acqua potresti vedere (anche un pezzo di bicchiere diventa invisibile nell’acqua).

Se non trovi, stacca la pompa di scarico, per controllare meglio.

credevo di aver risolto, invece provandola con il programma fast di 30' mi sono accorto che la pompa neanche parte, provando a fare la sequenza di scarico poi, oltre a non partire ha iniziato a lampeggiare il primo led ON anche con la manopola dei programmi su OFF. E' per caso un messaggio di errore che indica qualcosa?

Immagine 2026-07-21 150039.png

Inserita:

fa una sequenza di lampeggi e smette? o è continua?

Inserita:
47 minuti fa, reka ha scritto:

fa una sequenza di lampeggi e smette? o è continua?

continua fino a quando non stacco la spina

Inserita:

Guasto scarico acqua.

Per sistemarla bisogna fare quello che ti abbiamo scritto sopra (sporcarsi le 🤲

Inserita:
2 minuti fa, michpao ha scritto:

Guasto scarico acqua.

Per sistemarla bisogna fare quello che ti abbiamo scritto sopra (sporcarsi le 🤲

Già l'ho fatto ieri pensando di aver risolto, l'unico mio cruccio era capire se il difetto sia la pompa o il circuito che la comanda. A questo punto mi conviene staccarla e provare ad alimentarla per vedere se gira (non vorrei acquistare una pompa e poi scoprire che non era lei)

Ciccio 27
Inserita:

Probabilmente muggisce e non lo senti.

Inserita:
52 minuti fa, Tuborg ha scritto:

A questo punto mi conviene staccarla e provare ad alimentarla per vedere se gira

Se la pompa sta per guastarsi, alimentandola potrebbe anche funzionare e darti la falsa informazione che non è lei il problema. Se sai operare in sicurezza puoi vedere con un tester se le arriva tensione, ma se non ci sono corpi estranei che la bloccano e a scarico libero fa rumore e non scarica, senz'altro è da sostituire 

Inserita: (modificato)
2 ore fa, UABC80 ha scritto:

Se la pompa sta per guastarsi, alimentandola potrebbe anche funzionare e darti la falsa informazione che non è lei il problema. Se sai operare in sicurezza puoi vedere con un tester se le arriva tensione, ma se non ci sono corpi estranei che la bloccano e a scarico libero fa rumore e non scarica, senz'altro è da sostituire 

Operare in sicurezza lo so fare per aver riparato radio e TV. La questione è che ieri quando ho provato il tutto col programma veloce da 30 minuti, la pompa non l'ho proprio sentita. Per questo ho il dubbio tra pompa e circuito di comando della stessa. Il problema è che mentre per i TV avevo gli schemi elettrici e service, su questo elettrodomestico non ho nulla e ne ho trovato nulla. 

Modificato: da Tuborg
Ciccio 27
Inserita:

Puoi chiudere l'acqua, smontare la pompa e alimentarla a fianco al pozzetto usando gli stessi cavi che la alimentano normalmente, per vedere cosa succede. 

Se non la senti nemmeno muggire, allora il problema è sulla scheda, ma ci credo poco. Secondo me, invece, o c'è un corpo estraneo oppure è da cambiare la parte motrice.

Inserita:
41 minuti fa, Tuborg ha scritto:

Per questo ho il dubbio tra pompa e circuito di comando della stessa

Misurando se c'è tensione nel momento in cui dovrebbe scaricare ti leveresti ogni dubbio: in caso positivo ovviamente la pompa sarebbe da sostituire; se invece non ci fosse tensione bisognerebbe prima verificare la continuità del cablaggio che va dalla pompa alla scheda e se questo fosse a posto non resterebbe che indagare sulla scheda… ma di solito, come ti abbiamo già scritto è la pompa che dopo qualche anno di funzionamento inizia a fare i capricci (è un tipo di guasto frequente), oppure dei corpi estranei la stanno bloccando

Stefano Dalmo
Inserita:

Purtroppo la storia si ripete , 

nessuno accetta di sostituire la pompa  se non si accerta personalmente che la pompa è andata .

ce ne sono centinaia o migliaia di questo tipo di discussioni che si fermano allo stesso punto .

allora , visto che sei un tecnico non ti costa nulla mettere una lampadina spia in parallelo all’alimentazione del motorino di scarico  e  avrai la certezza che cerchi . 
se la smonti e la alimenti al 99% funzionerà . 
si sboccolano e allo sforzo non va in asse e non gira .

mentre fuori  gira .