Salvatore Biondo Inserito: 21 ore fa Segnala Inserito: 21 ore fa Ma esistono ancora in giro climatizzatori vecchio tipo on/off, ovvero senza tecnologia inverter? So che sono soluzioni poco economiche perchè il motore gira sempre al massimo sino al raggiungimento della temperatura ma probabilmente sono macchine un po' meno "delicate" di quelle con schede elettroniche per il controllo inverter di ultima generazione un po' troppo sensibili agli sbazi di tensione. Vorrei montare una unità monosplit in una stanza usata raramente e quindi preferirei avere affidabilità nel tempo anzichè economicità. Se esistono mi potete indicare qualche modello/marca che magari possa essere reperibile su Roma? Grazie
Alessio Menditto Inserita: 21 ore fa Segnala Inserita: 21 ore fa Tutte le cose che funzionano bene devono essere eliminate, è quasi una legge divina, una maledizione. Gli on off erano perfetti, un relè, un condensatore di spunto, pochissima elettronica, guasti rari, e allora si sono detti: è una cosa troppo bella, vediamo di distruggerla, e ci sono riusciti benissimo. Secondo me qualcosa on Line lo trovi, nei negozi è difficile.
Salvatore Biondo Inserita: 20 ore fa Autore Segnala Inserita: 20 ore fa (modificato) 5 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Tutte le cose che funzionano bene devono essere eliminate Infatti. Onestamente non mi va di "buttare" via molti soldi per un impianto moderno che già in partenza so che avrà una durata limitata nel tempo pur dovendo essere utilizzato raramente. Anche perchè la continua evoluzione del mercato rende sempre più problematico e difficile il reperimento delle schede elettroniche di ricambio dopo 5-7 anni costringendo a comprare un nuovo impianto. Modificato: 20 ore fa da Salvatore Biondo
giorgio17 Inserita: 20 ore fa Segnala Inserita: 20 ore fa Penso sia difficile da trovare,adesso cominciano anche quelli con intelligenza artificiale.
drn5 Inserita: 18 ore fa Segnala Inserita: 18 ore fa (modificato) 1 ora fa, giorgio17 ha scritto: con intelligenza artificiale vanno quando gli fa piacere? Tipo un mono AI 9000 btu a soli 1200 € per avere: Modificato: 18 ore fa da drn5
click0 Inserita: 18 ore fa Segnala Inserita: 18 ore fa Sono stati vietati per normativa energetica Per similitudine è come se chiedessi una nuova macchina a benzina senza catalizzatore perché può rompersi
Alessio Menditto Inserita: 18 ore fa Segnala Inserita: 18 ore fa Click sai che mi piacciono (e non sono ironico) queste discussioni filosofiche, certo che è stato fatto in nome del risparmio energetico, ma solo su quello però, perché il discorso di fondo che gli on off duravano di più perché c’era meno roba che si poteva guastare rimane, non è che ci possiamo raccontare favole. Anche le auto moderne risparmiano carburante, ma sono sempre ferme dall’elettrauto o dal meccanico. Pensa che per evitare di essere incul giro con un camper del 1987 che mi porta ovunque: nulla vieta se lo trovi di montare un on off e nulla vieta di guidare un euro 0, alla faccia del risparmio energetico.
Leone2285 Inserita: 17 ore fa Segnala Inserita: 17 ore fa 1 ora fa, click0 ha scritto: Per similitudine è come se chiedessi una nuova macchina a benzina senza catalizzatore perché può rompersi No, perché se lo fregano😂
giorgio17 Inserita: 11 ore fa Segnala Inserita: 11 ore fa Come diceva qualcuno:quello che non cè non si rompe.
Livio Orsini Inserita: 11 ore fa Segnala Inserita: 11 ore fa 7 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: Anche le auto moderne risparmiano carburante, ma sono sempre ferme dall’elettrauto o dal meccanico. Alessio questo non è assolutamente vero. Negli ultimi 23 le mie 2 toyota hanno visto l'officina solo in occasione dei controlli annuali. È vera un'altra cosa: le auto senza elettronica, senza comandi "by wire" erano molto più semplici e molto più facili dariparare.
Alessio Menditto Inserita: 9 ore fa Segnala Inserita: 9 ore fa (modificato) Sì le Toyota si guastano meno, però Livio ci sono tantissime auto recenti che vanno dal meccanico spesso, per un motivo o per un altro, è questo che non va bene, quale che sia il motivo non importa, con le tecnologia che abbiamo non dovrebbe proprio succedere mai !, a prescindere dal fatto che più roba c’è più si rompe. Se si guastano fuori garanzia sono dolori, marche blasonate hanno piccoli pezzi meccanici di plastica invece che di metallo ad esempio, sostituire una batteria in una Mini c’è da smontare la macchina, me lo ha detto un amico che ce l’ha ed è disperato, e in generale guasti elettronici richiedono interventi particolari costosissimi, per nulla giustificabili dall irrisorio costo dei componenti elettronici (vedi centraline dí frigoriferi o clima che da sole costano quasi come metà frigo) ecc ecc, il risparmio energetico lo si pareggia poi dal meccanico o dopo la riparazione. È tutto un abile giro, un inganno 1 ora fa, Livio Orsini ha scritto: le auto senza elettronica, senza comandi "by wire" erano molto più semplici e molto più facili dariparare. è questo il punto, per tornare in tema 11 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: Gli on off erano perfetti, un relè, un condensatore di spunto, pochissima elettronica, guasti rari Modificato: 9 ore fa da Alessio Menditto
reka Inserita: 8 ore fa Segnala Inserita: 8 ore fa secondo me un on/off attuale avrebbe comunque una scheda elettronica che farebbe le bizze 😁 e poi "moderno" e "5/7anni" sono concetti molto relativi, gli inverter esistono da perecchio, i primi li consideriamo comunque moderni e delicati? a parte qualche marchio che sembra avere le schede temporizzate, a me i clima sembrano abbastanza robusti rispetto ad altri eldom. i problemi sembrano tanti ma c'è da dire che in italia sono molto diffusi.
Alessio Menditto Inserita: 8 ore fa Segnala Inserita: 8 ore fa 3 minuti fa, reka ha scritto: secondo me un on/off attuale avrebbe comunque una scheda elettronica che farebbe le bizze 😁 Negli inverter oltre alla scheda di controllo della temperatura c’è quella di comando dell inverter, tutta la parte che comanda l’inverter stesso, un sacco di sensori in più, e se si guasta una sonda da 1 euro, l’uscita del tecnico mica costa un euro.
giorgio17 Inserita: 8 ore fa Segnala Inserita: 8 ore fa Parlando di risparmio energetico:anni fa ho fatto 2 conti per quanti anni una pompa per riscaldamento elettronica ci avrebbe messo ad ammortizzarsi.Risultato 230 anni. Un climatizzatore on off di una volta non aveva schede elettroniche e si rompeva meno e funzionava bene
click0 Inserita: 8 ore fa Segnala Inserita: 8 ore fa 9 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: discorso di fondo che gli on off duravano di più il discorso di fondo è che te le riparava qualsiasi scalzacane, anche cambiando pezzi "at cazzum" 12 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: guasti rari si guastavano pure loro e come se si guastavano 38 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: l risparmio energetico lo si pareggia poi dal meccanico o dopo la riparazione. il risparmio energetico centra quasi nulla con il risparmio di denaro sono due cose che vanno lette in maniera molto diversa 9 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: nulla vieta di guidare un euro 0 anche no, va di regione in regione, ma ci sono regioni che hanno bloccato in maniera continuativa gli euro 0 e 1(?!) e comunque non sono usabili tutto l'anno in nessuna regione PS una macchina con il catalizzatore consuma di più di una senza (a pari sistema di alimentazione) 8 ore fa, Leone2285 ha scritto: No, perché se lo fregano😂 ci si fregano pure le unita esterne dei clima, sorvoliamo... poi non fanno prima a rubartela l'auto ?!
Alessio Menditto Inserita: 8 ore fa Segnala Inserita: 8 ore fa Reka la fragilità è insita nel fatto che i nuovi clima richiedono una installazione a regola d’arte, l’olio POE del compressore non tollera assolutamente l’umidità come l’olio che c’era nei compressori per R22: se tu non fai un vuoto perfetto, che non fa praticamente nessuno, l’umidità fa inacidire l’olio che divora i fili del compressore e questo brucia. Il discorso è molto più lungo e complesso, se prima potevi accontentarti di un montaggio fatto alla carlona, e tanto andava lo stesso, adesso non si può più, serve un montaggio a regola d’arte, e siccome ci sono migliaia di guasti che si leggono in forum di impianti inverter, qualcosa dovrebbe farci riflettere.
Alessio Menditto Inserita: 8 ore fa Segnala Inserita: 8 ore fa 1 minuto fa, click0 ha scritto: il risparmio energetico centra quasi nulla con il risparmio di denaro sono due cose che vanno lette in maniera molto diversa Ah e come lo leggi? L’energia ringrazia e noi andiamo da Findomestic a chiedere i prestiti per riparare l’auto. 3 minuti fa, click0 ha scritto: anche no, va di regione in regione, ma ci sono regioni che hanno bloccato in maniera continuativa gli euro 0 e 1(?!) e comunque non sono usabili tutto l'anno in nessuna regione Non posso andar fuori tema, ti assicuro che con il mio euro 1 sono andato e vado dalla punta più a Nord d’Italia fino alla punta più a Sud senza nessun problema, ovviamente evitando di entrare nei centri storici, ma non è un problema, l’unica multa l’ho presa a Milano perché sono entrato per sbaglio e non potevo più entrare indietro e mi hanno fotografato. Non ti avventurare in discorsi che non conosci, se vogliamo approfondire dove può andare un camperista (o un veicolo) con un euro 0 o 1 lo facciamo ma non qui, io ho tirato fuori il discorso perché legato al fatto che dicendo il falso o una mezza verità, che le cose vecchie non si possono più usare, ti fanno comprare cose nuove che sono delicate. Il problema è che c’è chi usa ancora le vecchie e se la ride alle spalle come faccio io.
click0 Inserita: 8 ore fa Segnala Inserita: 8 ore fa 4 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: L’energia ringrazia e noi andiamo da Findomestic devi vederlo nell'ottica dei pezzi che ci sono in giro piazzati un conto e se fai X 1 altro conto è se fai X 1milione
Alessio Menditto Inserita: 8 ore fa Segnala Inserita: 8 ore fa Sì perché tu la vedi dal lato della massa, non del singolo. La massa contribuisce al risparmio energetico sicuramente, il singolo si indebita sempre di più per seguire le direttive della massa.
Alessio Menditto Inserita: 7 ore fa Segnala Inserita: 7 ore fa Ma poi Click scusa, proprio tu pochi giorni fa dicevi che I clima con 410 in caso di guasto vanno cambiati solo perché il 410 ha delle caratteristiche che all’Europa non vanno bene ! C’è gente che per comprare il clima a 410 solo pochi anni fa magari ha fatto prestiti, venduto oro e gioielli, e dopo poco ti dicono che devi prendere il modello nuovo!! Ma ti sembra eticamente corretto? E col vecchio che si fa? Lo buttiamo via quando dopo una riparazione e una ricarica sarebbe andato bene altri anni? Ma ti rendi conto in che assurdo periodo storico stiamo vivendo? C’è gente che sotto la minaccia psicologica che non potrà più usare la benzina o diesel corre a comprare un auto elettrica, e non si immagina nemmeno cosa succederà tra pochi anni quando non ci sarà più energia e linee per trasportarla per tutti che dovranno caricare allo stesso momento milioni di batterie?
Livio Orsini Inserita: 7 ore fa Segnala Inserita: 7 ore fa 2 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: Gli on off erano perfetti, un relè, un condensatore di spunto, pochissima elettronica, guasti rari Si hai ragione, ma anche i frigoriferi erano più robusti anche se consumavano più energia. In cantina ho vecchio Ignis da 170l, targato Phonola, che mia moglie comprò nell'aprile del 1967, ossia "solo" 59 anni fa. Lo teniamo di scorta e lo accendiamo una o, al massimo, due volte alla'anno come, ad esempio, per le feste di fine anno perchè non abbiamo più spazio nel frigo di casa. Cinquantanove anni senza mai una riparazione! L'unico difetto è lo sportellino dell'evaporatore mancante perchè si ruppe circa 30 anni fa. Ha ancora la sua guarnizione originale in buono stato! Questi vecchi dispositivi erano costruiti per durare, non erano progettati per il risparmio estremo, il motocompressore era forse un po' abbondante, tutto era leggermente sovradimensionato, perchè non c'erano gli strumenti di calcolo odierni ed i progettisti erano abituati "a stare dalla dalla parte delle ragione". Risultatro: apparecchi un po' più energivori ma molto più affidabili e durevoli di quelli odierni. Un climatizzatore "on-off" è sicuramente meno efficiente di quelli con regolazione ad inverter, anche la regolazione risulta meno precisa (lo sto constatando proprio in questi giorni nell'alloggio dove soggiorno in villeggiatura), però sono sicuramente più semplici ed affidabili.
click0 Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa 2 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: C’è gente che sotto la minaccia psicologica che non potrà più usare la benzina o diesel corre a comprare un auto elettrica, e non si immagina nemmeno cosa succederà tra pochi anni quando non ci sarà più energia e linee per trasportarla per tutti che dovranno caricare allo stesso momento milioni di batterie? Non succederà nulla, cambierà semplicemente la mentalità di chi usa e le tecnologie si adateranno in conseguenza Anche il fatto della durata è aleatorio, se guardi quanto costava un clima 20 anni fa è quanto ora, si va poi a capire perché certe scelte sono di conseguenza, ma esula completamente dalla questione energetica, etica o quant'altro
Alessio Menditto Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa 17 minuti fa, click0 ha scritto: e le tecnologie si adateranno in conseguenza Che belle parole…mi risulta che adesso le città siano in sofferenza per l’eccessiva richiesta energetica, dovuta in gran parte ai climatizzatori, figuriamoci l’assorbimento di corrente quando tutti di sera torneremo a casa dopo il lavoro e dovremo caricare le batterie per il giorno dopo (facendo anche qui finta che ognuno abbia la sua stazione di carica). Moltiplichiamo l’energia come Pinocchio quando seppelliva le monete sotto l’albero? Certo nessuno può sapere cosa succede in futuro, ma non è che siamo tutti stupidì però .
click0 Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa 3 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: mi risulta che adesso le città siano in sofferenza per l’eccessiva richiesta energetica, dovuta in gran parte ai climatizzatori Se non si aggiorna nulla, cosa puoi pretendere In casa basterebbe che ti imponessero un clima solo per appartamento da max 6000btu e si sarebbe tranquilli, ma non si può...
Alessio Menditto Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa Sì ma infatti, è proprio perché non si aggiorna nulla che sarà un problema! Già basta che lo stretto di Hormuz sia chiuso che arriva meno petrolio, già che dobbiamo pagare l’energia dall estero, già che non ne abbiamo proprio, o meglio c’è giusto quella che ci serve, e stiamo ragionando di fare cose che richiedono il doppio o il triplo di energia di adesso, senza contare che non abbiamo le linee giuste per trasportarla.
Messaggi consigliati