Belhaven Inserito: 21 luglio Segnala Inserito: 21 luglio Buongiorno a tutti, avevo finalmente trovato quello che mi sembrava un buon compromesso e da due settimane ho acquistato il frigo combinato total no frost in oggetto (modello identico al HTR3518ENMX, solo con consumi in teoria più bassi). Avevo bisogno di una larghezza max di 55cm e massima capienza. Mi trovo da una settimana con la parte frigo che sta intorno a 10 gradi (misurata con più termometri, anche con sonda immersa in bicchiere d'acqua). La parte freezer invece sembra funzionare abbastanza bene (massimo -16 e minimo -18; anche se più sui -16). In due occasioni il frigo è stato staccato dall'alimentazione per alcune ore e poi riacceso, ma non è cambiato nulla: la prima volta ho staccato io per un paio d'ore; la seconda perchè c'è stato un blackout nel quartiere e per 5 ore siamo stati senza elettricità. Ho già avviato la pratica di sostituzione ma temo non sia più disponibile questo modello. Posso provare a fare qualcosa prima di lasciarlo andare? Grazie a chi vorrà e potrà darmi suggerimenti!
Ciccio 27 Inserita: 21 luglio Segnala Inserita: 21 luglio Io non toccherei niente. Se è no frost totale, con le bocchette che portano l'aria fredda nel vano frigo dall'evaporatore, ci sta che il damper (serranda) che devia il flusso verso il frigo non funziona.
Belhaven Inserita: 21 luglio Autore Segnala Inserita: 21 luglio 12 ore fa, fisica ha scritto: ma -16 sotto è scarso egualmente Purtroppo si, per questo ho scritto "abbastanza bene"... Ai -18 ci arriva ma non sembra la regola
Belhaven Inserita: 21 luglio Autore Segnala Inserita: 21 luglio 13 ore fa, Ciccio 27 ha scritto: Io non toccherei niente. Se è no frost totale, con le bocchette che portano l'aria fredda nel vano frigo dall'evaporatore, ci sta che il damper (serranda) che devia il flusso verso il frigo non funziona. All'inizio, prima settimana, sembrava andare bene: stava sui 5 gradi verso la parte bassa. Poi è andato peggiorando. Adesso resta sui dieci. Ho l'impressione che, premendo manualmente la leva sulla quale poggia lo sportello quando viene chiuso, fuoriesca dal fondo un accenno di aria, che poi si interrompe. Potrebbe essere in effetti il dumper?
Stefano Dalmo Inserita: 22 luglio Segnala Inserita: 22 luglio Potrebbe essere pure il ventilatore . tu puoi fare solo una cosa . spegnerlo per 24 ore e tenerlo aperto . poi lo riaccendi e vedi come va . tre o 5 ore non fanno effetto . Se continua chiami l’assistenza in garanzia
Belhaven Inserita: 16 ore fa Autore Segnala Inserita: 16 ore fa (modificato) Vi aggiorno. Ho chiesto la sostituzione e ieri mattina mi è stato consegnato quello nuovo e ritirato l'altro. Ho poi proceduto così: - dalle 11:30 alle 17:30 fermo e non alimentato. L'ho solo pulito. - alle 17:30 attaccato all'alimentazione (con termometro TempPro TP100 dentro). - alle 01:30 aperto due secondi per mettere del latte per la colazione dei figli, dato un'occhiata al termometro nel balconcino più basso segnava 6,6° - questa mattina il termometro, posizionato sul comparto più basso segna 6,6° Mi sembrano alti. Cercherò di non inserire altri alimenti per qualche altra ora. Modificato: 16 ore fa da Belhaven
fisica Inserita: 15 ore fa Segnala Inserita: 15 ore fa 41 minuti fa, Belhaven ha scritto: alle 17:30 attaccato all'alimentazione (con termometro TempPro TP100 dentro) Ho l'impressione che ci sia un problema di metodo. Se il frigo è vuoto, non ha nulla da raffreddare, se non l'aria, che conta assai poco. Per misurare la temperatura operativa bisogna che ci sia massa, e misurare la temperatura della massa, non dell'aria. Quindi, di solito, dico di mettere il termometro a colonnina (o la sonda termica per i più precisini) dentro un bicchiere di acqua, che rappresenta a suo modo una piccola massa, e attendere il tempo necessario. Disponendo della sonda si può inserire dentro la carne, o in mezzo al formaggio, sempre una massa quindi. Solo così si ha una misura significativa e ripetibile. facci sapere
Belhaven Inserita: 15 ore fa Autore Segnala Inserita: 15 ore fa 14 minuti fa, fisica ha scritto: Ho l'impressione che ci sia un problema di metodo. Se il frigo è vuoto, non ha nulla da raffreddare, se non l'aria, che conta assai poco. Per misurare la temperatura operativa bisogna che ci sia massa, e misurare la temperatura della massa, non dell'aria. Quindi, di solito, dico di mettere il termometro a colonnina (o la sonda termica per i più precisini) dentro un bicchiere di acqua, che rappresenta a suo modo una piccola massa, e attendere il tempo necessario. Disponendo della sonda si può inserire dentro la carne, o in mezzo al formaggio, sempre una massa quindi. Solo così si ha una misura significativa e ripetibile. facci sapere Grazie Fisica. La prova con la sonda l'avevo fatta in acqua con il frigo sostituito. Provo subito a ripeterla inserendola in un pezzo di formaggio. Grazie del suggerimento intanto!
Belhaven Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa (modificato) 13 ore fa, Belhaven ha scritto: Grazie Fisica. La prova con la sonda l'avevo fatta in acqua con il frigo sostituito. Provo subito a ripeterla inserendola in un pezzo di formaggio. Grazie del suggerimento intanto! Aggiornamento: dopo 13 ore la temperatura del formaggio (uno spicchio di pecorino che peserà circa 200g) è di 7 C°. Nel frattempo ho ripetuto la misurazione, sempre con sonda, nel bicchiere d'acqua: dopo circa 8 ore la temperatura anche qui oscilla tra i 7 e gli 8. Un termometro all'interno del frigo segna stessa temperatura. Non so che pensare... Fa pena il frigo? Fatica a dissipare? Dietro ha molto spazio (lasciato apposta per fare queste verifiche); lato sx giusto un paio di centimetri dalla parete; lato dx parte (Inferiore e superiore) è molto vicina al pensile e al mobile lavello, ma la parte centrale è completamente libera. Le temperature in cucina in questi giorni sono parecchio alte. Adesso che sono le 22:30 segna 30 gradi. Modificato: 1 ora fa da Belhaven
Belhaven Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa 30 minuti fa, Belhaven ha scritto: Aggiornamento: dopo 13 ore la temperatura del formaggio (uno spicchio di pecorino che peserà circa 200g) è di 7 C°. Nel frattempo ho ripetuto la misurazione, sempre con sonda, nel bicchiere d'acqua: dopo circa 8 ore la temperatura anche qui oscilla tra i 7 e gli 8. Un termometro all'interno del frigo segna stessa temperatura. Non so che pensare... Fa pena il frigo? Fatica a dissipare? Dietro ha molto spazio (lasciato apposta per fare queste verifiche); lato sx giusto un paio di centimetri dalla parete; lato dx parte (Inferiore e superiore) è molto vicina al pensile e al mobile lavello, ma la parte centrale è completamente libera. Le temperature in cucina in questi giorni sono parecchio alte. Adesso che sono le 22:30 segna 30 gradi. Ho un dubbio.... e se così fosse merito il pubblico ludibrio. Vengo da un vecchio frigorifero con manopola, questo ha il controllo digitale: valori 2, 4, 6, 8, funzione Eco e funzione SuperCool. Di base all'accensione viene impostata la temperatura 6. Finora ho mantenuto questa considerando che più è alta la cifra minore è la temperatura... ho toppato alla grande?? 😒 Sul manuale non è chiaro, non specifica a cosa corrispondono i valori nè se all'aumentare delle cifre aumenta anche la temperatura.
Leone2285 Inserita: 40 minuti fa Segnala Inserita: 40 minuti fa Sul web ho letto che al diminuire del numero diminuisce la temperatura. Prova a metterlo a 4.
Stefano Dalmo Inserita: 38 minuti fa Segnala Inserita: 38 minuti fa (modificato) Ma quelli in digitale sono gradi centigradi ? Non una scala graduata come la classifica manopola di una volta . Modificato: 37 minuti fa da Stefano Dalmo
Belhaven Inserita: 34 minuti fa Autore Segnala Inserita: 34 minuti fa 5 minuti fa, Leone2285 ha scritto: Sul web ho letto che al diminuire del numero diminuisce la temperatura. Prova a metterlo a 4. Fatto da una mezz'ora... vediamo 🙄
Belhaven Inserita: 30 minuti fa Autore Segnala Inserita: 30 minuti fa 4 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Ma quelli in digitale sono gradi centigradi ? Non una scala graduata come la classifica manopola di una volta . Infatti ho ragionato secondo l'esperienza del precedente 😒 Comunque il primo che mi è stato consegnato non funzionava sicuramente, al di là che io potessi sbagliare impostazioni. Con questo consegnatomi in sostituzione riesco a sentire la ventola e quello che dovrebbe essere la serranda (come scriveva Ciccio 27). Con il primo non sentivo nulla o poco più.
Messaggi consigliati