Giachy00 Inserito: 7 ore fa Segnala Inserito: 7 ore fa Ciao a tutti, Chiedo un vostro parere tecnico per ottimizzare la gestione estiva della mia pompa di calore Wolf gestita tramite centralina BM-2 (Versione firmware 2.5). La mia configurazione: Generatore: Pompa di calore / caldaia elettrica Wolf con funzione di raffrescamento Modulo di comando: Wolf BM-2 (v2.5) Terminali di emissione: Fancoil (ventilconvettori) Il problema e il paradosso Inverno vs Estate: In INVERNO: La macchina funziona benissimo! Modula in modo impeccabile, l'inverter lavora ai minimi regimi e i consumi sono perfettamente contenuti. In ESTATE (Raffrescamento): Non riesco in alcun modo a farla modulare. La pompa di calore sembra lavorare in modalità secca ON/OFF a massima potenza, con un consumo di kW davvero eccessivo e attacchi/stacchi continui. Nota sui menu e la versione BM-2: Ho notato che la mia versione è la 2.5. Ricordo che prima riuscivo a visualizzare molti più parametri a display. Ho il dubbio che il tecnico, durante qualche manutenzione, possa aver confuso o riprogrammato i moduli BM-2 / la configurazione dell'impianto, nascondendo delle voci o sfasando la logica di gestione estiva. Modificando la curva di raffrescamento o la velocità dei fancoil la situazione non cambia. Entrando nel Menu tecnico spec. vedo la voce "Curva raffresc.", ma non riesco a trovare la quadra. Chiedo il vostro aiuto su: Perché in riscaldamento modula e in raffrescamento no? Quale parametro del raffrescamento potrebbe "bloccare" l'inverter facendolo andare sempre al massimo? Taratura della Curva Raffrescamento: Con i fancoil, quali valori esatti consigliare per i punti della curva (es. mandata acqua con 25°C e 35°C esterni)? Configurazione moduli / BM-2 v2.5: È possibile che la v2.5 o una configurazione errata delle opzioni di impianto abbia disabilitato la modulazione in raffrescamento o nascosto i menu dedicati? Vi ringrazio molto per qualsiasi dritta!
reka Inserita: 7 ore fa Segnala Inserita: 7 ore fa ma attualmente che temperature di mandata ti da? non è che va in on/off perchè lavora al minimo?
Giachy00 Inserita: 6 ore fa Autore Segnala Inserita: 6 ore fa arriva al massimo a circa 9/10 gradi e poi va in tempo blocco.
Giachy00 Inserita: 6 ore fa Autore Segnala Inserita: 6 ore fa Aggiornamento / Integrazione al mio post: Ciao a tutti, Vorrei aggiungere al mio messaggio originale un dettaglio fondamentale di cui mi sono reso conto solo ora: Downgrade del Firmware e sospetto scambiamento del modulo: A seguito dell'ultimo intervento del tecnico, sul mio BM-2 è ora presente il Firmware v2.50. Sono quasi certo che prima fosse installata la v2.80 (sospetto che il tecnico abbia scambiato per errore il mio modulo BM-2 con quello di un altro cliente). Da quando è avvenuto questo cambio, si sono verificati i seguenti problemi: Il raffrescamento non modula più in alcun modo (comportamento secco ON/OFF al 100% della potenza, continui attacchi/stacchi e consumi elettrici enormi). Nel menu del BM-2 mancano numerosi parametri che prima riuscivo sicuramente a visualizzare e configurare. In riscaldamento, al contrario, la macchina continua a modulare in modo assolutamente perfetto. Tentativo di aggiornamento alla v3.30 fallito: Ho provato a effettuare l'aggiornamento alla v3.30 (disponibile sul sito ufficiale Wolf). Tuttavia, l'installazione provoca un loop continuo di riavvio (riavvio infinito) del modulo di comando, motivo per cui la v3.30 non sembra compatibile con la mia attuale versione hardware. Le mie domande precise per il forum: Qualcuno sa dove posso scaricare il firmware v2.80 per il BM-2 (o ce l'ha ancora salvato su una scheda SD da poter condividere)? Nella versione firmware v2.50 esiste un bug noto o un parametro specifico per il raffrescamento che blocca la modulazione dell'inverter? Vi ringrazio ancora per qualsiasi supporto!
Alessio Menditto Inserita: 6 ore fa Segnala Inserita: 6 ore fa Prima di dare la colpa all elettronica, siccome non è un televisore o una lavatrice, bisogna verificare le temperature di ritorno. Perché se la sonda che rivela il ritorno dell’aria, rileva un dato anomalo, non può far altro che fermare e non modulare.
Giachy00 Inserita: 6 ore fa Autore Segnala Inserita: 6 ore fa Potresti consigliare il modo migliore per controllare il parametro del ritorno?
Alessio Menditto Inserita: 5 ore fa Segnala Inserita: 5 ore fa Non mi sono spiegato, lo devi misurare tu fisicamente con un termometro. Se la mandata è 57 minuti fa, Giachy00 ha scritto: circa 9/10 gradi e il ritorno è pressappoco uguale, la macchina per forza si deve fermare, non può assolutamente modulare. Accertato questa temperatura di ritorno, possiamo andar avanti con l’investigazione.
giorgio17 Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa (modificato) È in tedesco ma si può tradurre https://www.heizungsforum.de/threads/neues-firmwareupdate-fuer-bm-2-online.33137/ https://www.manualslib.de/manual/1008092/Wolf-Bm-2-Ab-Fw-2-80.html?page=102 Nel secondo sito dicono che non serve passare dalla versione 2.50 alla 2.80 Modificato: 4 ore fa da giorgio17
reka Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa 9 è bassina ma bisogna anche vedere poi dal fancoil che temperatura d'aria esce.
click0 Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa Mandata a 9 10 va bene, ma io la terrei a meno, con compressore attivo la mandata io la metterei attorno ai 7 gradi ma non deve scendere sotto i 3 mai Serve comunque la differenza ingresso uscita
Messaggi consigliati