Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,

ho recuperato un Siera SI54T005 A-01 23" copia del Philips Taranto a cui manca l'EAT.

E' un valvolare in b/n.

Volevo tentare un ricerca per trovare il trasformatore e provare a ridargli vita.

Dato che il sito HR è down da tempo, qualcuno ha qualche vecchia referenza cartacea o database con le associazioni dei codici ricambio?

Il telaio dovrebbe essere un F5.

Mille grazie, ciao

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

colpo di fortuna,ce l'ho nuovo originale intonso!Dopo ti mando foto e caratteristiche.Se ti occorre mandami un MP

IMG20260724140154.jpg

IMG20260724140400_01.jpg

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:
4 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

colpo di fortuna,ce l'ho nuovo originale intonso!Dopo ti mando foto e caratteristiche

Non ci credo 😅 sarebbe fantastico.

L'unica cosa che ti anticipo è che non solo certo al 100a% che il telaio sia l'F5, di sicuro non l'F6. 

È la copia del Taranto e ho lo schema.

Grazie mille, attendo tue

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

te l'ho riportato sulle caratteristiche tecniche, mod Taranto

Confronta la piedinatura con lo schema elettrico e quello del catalogo GBC

Inserita:
2 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

te l'ho riportato sulle caratteristiche tecniche, mod Taranto

Confronta la piedinatura con lo schema elettrico e quello del catalogo GBC

Grazie, nel fine settimana ci do un'occhiata e ti dico, ma direi che è proprio lui. Ci accordiamo via MP.

Grazie ancora 

Inserita:

Ciao,

ho verificato e sembra proprio lui:

Ti ho scritto in privato.

Grazie, ciao

Immagine 2026-07-25 065834.jpg

Inserita:
20 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

hai un MP

Hai un mp anche tu

Inserita: (modificato)

Trasformatore arrivato e montato!
Ora mi manca, a parte sostituire tutti gli elettrolitici e il boost scoppiato:
- la PY81 e il suo cappuccio
- il cappuccio della PL500 e il cavo che non ho trovato all'interno

- la R e il C che formano un paralello tra i piedini 8 e 9 dell'EAT che mancano naturalmente anche questi
Il resto sembra più o meno ok per tentare con calma una prova di accensione.

IMG_20260728_172449615_HDR.jpg

Modificato: da frapenas
Inserita:
17 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

fammi sapere come procede

certo :)

due domande:

- la serie tra R102 e C95 che collega i piedini 8 e 9 del trasformatore che caratteristiche deve avere? Immagino C in poliestere da 2 / 3 kV e resistore di potenza da qualche watt?

- dato che mi mancano i cappucci per le valvole, o li cerco in rete o posso arrangiarmi collegandole all'EAT tramite cavo tipo ventosa di recupero?

Grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ricordo che la resistenza era di un paio di watt,sì il condensatore di almeno 1kv.

Per i fili che vanno ai cappucci della damper e finale orizzontale basta un semplice filo isolato di 1mm di sezione e clips a molla.Quello per AT è sprecato

Inserita:
49 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

ricordo che la resistenza era di un paio di watt,sì il condensatore di almeno 1kv.

Per i fili che vanno ai cappucci della damper e finale orizzontale basta un semplice filo isolato di 1mm di sezione e clips a molla.Quello per AT è sprecato

grazie, tra il resto ho visto che l'EAT è identico a quello che ho sull'Ultravox Caravaggio 20C che ho riparato qualche mese fa. Potrei darci una sbirciatina ;)

• 1 month later...
Inserita:

Ecco, ho iniziato a riprenderlo in mano.

Ho sostituito il booster e ricreato quello che mancava.

Accesa piano piano con le lampadine in serie, subito audio e sintonia ok.

Lasciata a 230 dritta si vede molto molto debolmente solo col buio pesto in stanza.
Immagine super zoomata, si vede solo il centro del monoscopio praticamente e appena alzo contrasto o luminosità va a nero completo.

Io credo di avere bassa at.

Le valvole py81, dy87 e pl500 sono nuove e funzionanti.

Grazie, ciao

Inserita:

Sro indagando ma non ne vengo a capo.

Ad un capo del booster ho misurato 1100Vdc quando da schema ne dovrei avere circa 800.

Per i collegamenti e la serie (C95 + R102) tra le due valvole per ora non sono riuscito a fare meglio di così:

Lo schema lo carico nella apposita sezione: 

Grazie

IMG_20260917_183231329_HDR.jpg

Inserita:

In realtà il telaio è in revisione 1, quindi lo schema corretto è questo

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

da quanto sono quei condensatoriin serie? Per avere 120pF dovrebbero essere da 470pF cadauno

Inserita:
3 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

da quanto sono quei condensatoriin serie? Per avere 120pF dovrebbero essere da 470pF cadauno

180pF richiesti sono da 680 l'uno 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ok.

Se il trafo e le valvole sono nuovi forse il pilotaggio del pentodo ha qualcosa che non va.Che dice l'oscilloscopio?

carlovittorio
Inserita:
1 ora fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

Che dice l'oscilloscopio?

Normalmente non parla.😄

Inserita:
3 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

ok.

Se il trafo e le valvole sono nuovi forse il pilotaggio del pentodo ha qualcosa che non va.Che dice l'oscilloscopio?

Al momento no ho controllato nessuna forma d'onda. Sto cercando oltre che controllare componenti a tappeto, di capire se manca qualche connessione cablata dato che, forse ricorderai, questo TV aveva il booster scoppiato ed era privo di tutta la parte eat. Non vorrei mi stessi perdendo qualche connessione. 

Per esempio in piedino 7 dell'Eat è collegato al resto con un cavo, che mancava completamente.

In ogni caso se mi indichi qualche punto a schema dove potrebbe essere interessante fare qualche misura, la faccio.

Grazie, ciao

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
6 ore fa, frapenas ha scritto:

Non vorrei mi stessi perdendo qualche connessione. 

è probabile, le tensioni sulla griglia controllo e schermo della PL36 sono corrette? -55 e 100V