Vai al contenuto

Messaggi consigliati

fasteagle
Inserito:

Si tratta di un climatizzatore Toshiba split fisso con gas R407C che non è mai stato usato ed ha circa 15 anni di vita. Di recente ho provato ad avviarlo ed l'unità interna eroga aria a temperatura ambiente. Ho visto nell'unità esterna che la ventola gira correttamente. Ritengo più plausibile l'ipotesi che ci sia stata una perdita da qualche parte e non ci sia più gas.
Vorrei sottoporvi questo audio che ho registrato sull'unità esterna, dopo aver rimosso il coperchio di plastica del top, per capire se il compressore secondo voi funziona bene o no.
Quali prove potrei eseguire per sincerarmi che si tratti solo di una perdita e non di qualcos'altro?

Alessio Menditto
Inserita:

Metti il dito sopra il tubo piccolo di uscita del compressore, dovrebbe essere rovente dopo un po’.

Inserita:
1 ora fa, fasteagle ha scritto:

Vorrei sottoporvi questo audio che ho registrato sull'unità esterna, dopo aver rimosso il coperchio di plastica del top, per capire se il compressore secondo voi funziona bene o no.

Un compressore può anche girare regolarmente ma non comprimere gas. Il rumore è sempre lo stesso in entrambi i casi ( normale o guasto )

Inserita:
1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto:

Metti il dito sopra il tubo piccolo di uscita del compressore, dovrebbe essere rovente dopo un po’.

quando avevo eseguito la registrazione avevo toccato il tubo di metallo di diametro più piccolo ed in effetti era bollente. cosa vuol dire?

20 minuti fa, click0 ha scritto:

Un compressore può anche girare regolarmente ma non comprimere gas. Il rumore è sempre lo stesso in entrambi i casi ( normale o guasto )

capisco. dall'audio non si può dedurre nulla circa eventuali difetti? per es. ho letto che, nel caso il condensatore sia guasto, si sente un rumore caratteristico; è vero?