fasteagle Inserito: 23 ore fa Segnala Inserito: 23 ore fa Si tratta di un climatizzatore Toshiba split fisso con gas R407C che non è mai stato usato ed ha circa 15 anni di vita. Di recente ho provato ad avviarlo ed l'unità interna eroga aria a temperatura ambiente. Ho visto nell'unità esterna che la ventola gira correttamente. Ritengo più plausibile l'ipotesi che ci sia stata una perdita da qualche parte e non ci sia più gas. Vorrei sottoporvi questo audio che ho registrato sull'unità esterna, dopo aver rimosso il coperchio di plastica del top, per capire se il compressore secondo voi funziona bene o no. Quali prove potrei eseguire per sincerarmi che si tratti solo di una perdita e non di qualcos'altro?
Alessio Menditto Inserita: 23 ore fa Segnala Inserita: 23 ore fa Metti il dito sopra il tubo piccolo di uscita del compressore, dovrebbe essere rovente dopo un po’.
click0 Inserita: 21 ore fa Segnala Inserita: 21 ore fa 1 ora fa, fasteagle ha scritto: Vorrei sottoporvi questo audio che ho registrato sull'unità esterna, dopo aver rimosso il coperchio di plastica del top, per capire se il compressore secondo voi funziona bene o no. Un compressore può anche girare regolarmente ma non comprimere gas. Il rumore è sempre lo stesso in entrambi i casi ( normale o guasto )
fasteagle Inserita: 21 ore fa Autore Segnala Inserita: 21 ore fa 1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto: Metti il dito sopra il tubo piccolo di uscita del compressore, dovrebbe essere rovente dopo un po’. quando avevo eseguito la registrazione avevo toccato il tubo di metallo di diametro più piccolo ed in effetti era bollente. cosa vuol dire? 20 minuti fa, click0 ha scritto: Un compressore può anche girare regolarmente ma non comprimere gas. Il rumore è sempre lo stesso in entrambi i casi ( normale o guasto ) capisco. dall'audio non si può dedurre nulla circa eventuali difetti? per es. ho letto che, nel caso il condensatore sia guasto, si sente un rumore caratteristico; è vero?
Alessio Menditto Inserita: 20 ore fa Segnala Inserita: 20 ore fa 27 minuti fa, fasteagle ha scritto: cosa vuol dire? Vuol dire tutto e niente, se comprime aria si scalda pure quella, però così a distanza e senza scommetterci niente, direi gas c’è. In tutti i modi non è che puoi fare molto.
click0 Inserita: 20 ore fa Segnala Inserita: 20 ore fa (modificato) 42 minuti fa, fasteagle ha scritto: nel caso il condensatore sia guasto, si sente un rumore caratteristico; è vero? si, ma non è una scienza esatta anche con compressore completamente bloccato lo fa uguale... Modificato: 20 ore fa da click0
fasteagle Inserita: 5 ore fa Autore Segnala Inserita: 5 ore fa 15 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: se comprime aria si scalda pure quella, però così a distanza e senza scommetterci niente, direi gas c’è. puoi spiegare meglio la tua ipotesi? ipotizzi che il gas ci sia ma il tubo piccolo, invece che diventare freddo, diventa caldo, dunque ipotizzi che il compressore funzioni ma comprimi aria? cosa ipotizzi che impedisca l'erogazione di aria fredda? sono finalmente riuscito a trovare un tecnico che può intervenire in questo periodo ma se ne parla non prima di mercoledì. non vorrei che il malfunzionamento fosse causata da una banalità facilmente risolvibile, per es. il condensatore, però purtroppo non ho il capacimetro per verificarlo ma solo il tester digitale. in questi 3-4 giorni, cosa potrei fare (a parte arrostirmi 😁)?
Alessio Menditto Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa No no, mi spiego meglio: lo si chiama “compressore”, ma in realtà non lo è, si chiama “spostatore” di gas. Diventa “compressore” quando sulla mandata si trova davanti una ostruzione ( se tu metti due manometri uno sulla mandata e uno sul ritorno quando questi sono uniti da un semplice tubo, tu leggerai praticamente la stessa pressione). Questa premessa è necessaria, siccome nel clima c’è l’ostruzione (della valvola termostatica o del capillare), in un circuito chiuso per forza la pressione sale sulla mandata, sia che ci sia gas refrigerante sia che ci sia aria (quando pompi sulla pompa della bicicletta l’aria la scalda). Per quello dicevo vuol dire tutto e niente che si scaldi il tubo, si scalda sia che ci sia del gas, sia nell’ ipotesi che il gas sia uscito tutto ed entrato al suo posto dell’aria, oppure c’è un misto di aria e gas refrigerante. Se non raffredda nonostante il “compressore” stia funzionando, presumibilmente è uscito il gas e al suo posto è entrata aria (a seconda di dove sia la perdita). Il punto è che servono strumenti che non hai e se li avessi non li puoi usare per legge Fgas.
fasteagle Inserita: 4 ore fa Autore Segnala Inserita: 4 ore fa capisco... mi rassegno ad aspettare il tecnico anche se detesto stare con le mani in mano. vorrei sottoporvi una questione inerente questo clima che stiamo valutando a casa, così da avere anche un vostro parere. siamo indecisi tra far sistemare questo clima fisso, che è un toshiba kfr-25gw/cx2 che ha circa 15 anni di vita ma non è mai stato usato, ed acquistarne uno portatile, che avrebbe il vantaggio appunto di poter servire tutte le stanze di questa casa a mare però non sto leggendo opinioni buone sui portatili. aggiungo anche che le porte che danno sui balconi hanno le veneziane (non le serrande). da un punto di vista economico, cosa converrebbe?
Alessio Menditto Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa Ma per carità, non farlo, quei clima portatili vanno bene in casi di emergenza. Consumano tanto e raffreddano poco, se puoi fai l’impianto fisso.
Alessio Menditto Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa Prima di fasciarsi la testa però è meglio aspettare di romperla, vedi la diagnosi del tecnico (sempre che sia un frigorista e non uno che vuole fare tutto l’impianto nuovo), che ti dica cos’ha, se fosse una semplice perdita alle cartelle, si ripara, si fa un bel vuoto e si ricarica e per altri 20 o 30 anni funziona.
fasteagle Inserita: 3 ore fa Autore Segnala Inserita: 3 ore fa ok faccio fare tutto al tecnico. permettete una domanda forse banale ma è piuttosto importante per me che non ho alcuna esperienza in questo settore: come faccio a valutare se il tecnico stia lavorando bene oppure no? per es. se invece di testare prima di tutto il condensatore e solo poi passare a roba più "seria" non lo fa, credo che stia perdendo tempo apposta. se il problema è una perdita, la risolve e ricarica e poi tra un anno ricapita questo problema perchè non ha risolto bene la perdita, avrò una qualche garanzia sul lavoro? potete darmi qualche dritta a riguardo? in questo periodo ho come la sensazione che siano tutti esperti di climatizzatori. 🤔
Alessio Menditto Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa Ma non ho capito la storia del condensatore, se è guasto il compressore non parte, non fa il rumore che mi sembra di aver sentito nel l’audio. Posto sempre che stiamo parlando, a me sembra il rumore di un compressore che sta funzionando, non fermo, tento è vero che se tocchi il tubo piccolo lo senti caldo, se il compressore fosse fermo quel tubo sarebbe alla stessa temperatura degli altri. Quindo se il compressore funziona, è scarico, non è l’astronave di Star Trek. Per il fatto della perdita, se non parliamo di uno scappato di casa, a fine riparazione lui è OBBLIGATO per la legge Fgas a compilare un rapporto dove deve OBBLIGATORIAMENTE scrivere cosa ha fatto, se ha trovato il clima vuoto di gas, se ce n’era un po’ e quindi OBBLIGATORIAMENTE deve averlo recuperato in bombola, QUANTI grammi ne ha recuperati, poi che tipo di perdita era, cosa ha fatto per ripararla, poi dopo la riparazione OBBLIGATORIAMENTE deve aver fatto una prova di tenuta con azoto, scritto l’esito della prova, poi deve fare il vuoto e scrivere i valori di vuoto, e alla fine scrivere che tipo e quanto gas ci ha rimesso. Come vedi è una procedura ben precisa, non c’è spazio per fantasie perverse, non è che il tecnico si deve inventare cose strane. L’unico modo (dopo centinaia di discussioni lette qui dove si sono letti dí tecnici che hanno fatto roba da circo equestre) per risolvere il tuo dubbio, è che prima di fare il lavoro, tu riesca a iscrivere il tecnico sul Forum, e che prima di fare qualsiasi cosa che vorrà fare, parli con un altro tecnico che sa esattamente cosa deve fare (in questo caso io che ti sto scrivendo). Siccome non penso che accetti l’idea, non so proprio cosa suggerirti di fare.
fasteagle Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa ok, grazie per tutti i chiarimenti, mi sento più rassicurato visto che ci sono tutti quegli obblighi di legge. riguardo il condensatore lascia stare, mi sono confuso a livello tecnico ma mi sembra che si possa dire che sia ok. 23 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Per il fatto della perdita, se non parliamo di uno scappato di casa ottimo che tu mi abbia descritto tutta la procedura, così so cosa aspettarmi di vedere. il punto di perdita potrebbe essere ovunque, per es. anche in un raccordo dei tubi di collegamento delle 2 unità che si trovano dentro la canalina all'interno del muro? potrebbe essere necessario smontare l'unità interna? chiedo solo per prepararmi al peggio 🫣
Alessio Menditto Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa La perdita va cercata innanzitutto col gas presente (anche se poco) con un cercafughe elettronico tarato e certificato annualmente (dovresti farti rilasciare la certificazione annuale del cercafughe, anche se penso ti manderà al diavolo, perché se il cercafughe non è verificato può non suonare). Facendo finta suona, se la perdita è visibile la trova subito, oppure caso più frequente, il tecnico attacca il bombolone dell’azoto, ci butta dentro 40 bar, se ne frega di quello che ancora c’è dentro, e poi con la schiuma vede se qualche giunzione fa le bolle. Per arrivare alle giunzioni degli split non serve smontare, deve sganciare lo split dagli attacchi inferiori e ribaltarlo in su.
fasteagle Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa credo di aver commesso un errore. quando avevo eseguito quella registrazione audio ed avevo toccato il tubo metallico di diametro piccolo, il sole era a picco sull'unità esterna ed avevo poi scritto che il tubo era "bollente". adesso sono ritornato sull'unità esterna per farle qualche foto e sta all'ombra, l'ho avviata e dopo qualche minuto il tubo piccolo è a temperatura ambiente, come quello grosso, cioè non è caldo. alla luce di questa rettifica, cosa si può dire? ne ho approfittato per fare foto al condensatore (tan suo cbb65-2.sh.p2 - 450vac 25microfarad +/- 5%) ... ed anche alla cover superiore di plastica che si è letteralmente sbriciolata appena ho appoggiato la mano. adesso il top non chiude per nulla bene è un problema? ho provato a cercare sul web dei ricambi, sia universali che specifici, ma non no trovato nulla. come potrei risolvere?
Alessio Menditto Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Ma lo senti vibrare? Fai una cosa, stacca TUTTE LE UTENZE elettriche in casa, vai sul contatore elettronico e vedi che valore legge. In casa fai accendere il clima e vedi cosa legge il contatore, se non aumenta di nemmeno un po’, allora è fermo.
stebar1 Inserita: 39 minuti fa Segnala Inserita: 39 minuti fa Puoi anche scollegare il ventilatore esterno, dallo schema è il filo rosso sul morsetto F. Staccato quello e acceso in freddo, dopo il ritardo partirà solo il compressore. Se lo senti rumoreggiare e vibrare funziona, altrimenti... (scollega tensione prima)
fasteagle Inserita: 27 minuti fa Autore Segnala Inserita: 27 minuti fa 58 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Ma lo senti vibrare? Fai una cosa, stacca TUTTE LE UTENZE elettriche in casa, vai sul contatore elettronico e vedi che valore legge. In casa fai accendere il clima e vedi cosa legge il contatore, se non aumenta di nemmeno un po’, allora è fermo. avevo postato l'audio proprio perchè non capisco se vibra non avendo pregresse esperienze 😅 comunque ho eseguito la prova che mi hai suggerito: mettendo il clima con la ventola al minimo, il contatore enel dà come potenza istantanea un valore che oscilla tra circa 0.438 e circa 0.445. questi sono i dati di targa dell'unità interna 5 minuti fa, stebar1 ha scritto: Puoi anche scollegare il ventilatore esterno, dallo schema è il filo rosso sul morsetto F. Staccato quello e acceso in freddo, dopo il ritardo partirà solo il compressore. Se lo senti rumoreggiare e vibrare funziona, altrimenti... (scollega tensione prima) scollego il filo rosso sul morsetto f così escludo la ventola, però non capisco cosa intendi per "scollega tensione prima"; cosa devo scollegare prima? sarebbe utile misurare la ddp tra blu e marrone per vedere se al compressore arriva o no la 230?
stebar1 Inserita: 20 minuti fa Segnala Inserita: 20 minuti fa 4 minuti fa, fasteagle ha scritto: cosa intendi per "scollega tensione prima" Togliere tensione al condizionatore prima di toccare qualsiasi cavo. 5 minuti fa, fasteagle ha scritto: tra blu e marrone per vedere se al compressore arriva o no la 230? Sarebbe l'ideale se hai un tester, altrimenti la solita lampadina in paralleleo al compressore
Alessio Menditto Inserita: 14 minuti fa Segnala Inserita: 14 minuti fa 10 minuti fa, fasteagle ha scritto: dà come potenza istantanea un valore che oscilla tra circa 0.438 e circa 0.445. questi sono i dati di targa dell'unità interna Davo per sottinteso che dovevi guardare la differenza di assorbimento sul display da clima fermo a clima acceso…comunque 0.445 sembra proprio sia fermo, anche se fosse scarico assorbe di più. Rifai la prova e prova a vedere se al momento dell’accensione riesci a leggere un picco di assorbimento, se non vedi niente non è partito.
Messaggi consigliati