Alessio Menditto Inserita: 20 ore fa Segnala Inserita: 20 ore fa Finalmente ci siamo avvicinati a qualcuno che ha fatto quello che doveva fare. L’impianto è completamente scarico, gira perfettamente ma non pompa niente. Ci siamo avvicinati perché pure questo non vuole né cercare la perdita, né ripararla, sparando obiettivamente un 6 minuti fa, fasteagle ha scritto: 200 euro per trovarla e sistemarl che non ha nessuna giustificazione, nè di tempo nè di materiale, una cifra assurda buttata lì proprio per evitare tu accetti. Tra poco andiamo a letto, e domani il giorno della marmotta ricomincia tale e quale a oggi, a ieri, all altro ieri.
fasteagle Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa ormai sono talmente alla frutta che metterei la firma per pagare a cottimo "solo" 200euro per risolvere la perdita, gas a parte, anche perchè ogni "marmotta" che è venuta a vedere il clima si è presa 20-30eur, e questo perchè hanno la "tana" negli immediati paraggi... e senza portare pinza amperometrica con inrush 😄. tramite passaparola mi sono fatto dare il contatto di un altro tecnico e l'ho chiamato. mi ha risposto che ricerca e sistemazione della perdita dipendono dal tempo impiegato, poi che dovrebbe acquistare appositamente una bomboletta di r407c perchè è molto tempo che non lo tratta, comunque se ne parla a settembre perchè questo mese non lavora. ho chiesto se si occupasse eventualmente di vendita di uno nuovo e mi ha risposto che lui li installa soltanto, facendoli prima comprare ai clienti. a confronto degli altri, l'impressione è promettente (o meno peggiore degli altri) perchè almeno non mi ha consigliato fin da subito di buttarlo; che sia la mosca bianca che si cercava? che dite, aspetto ormai la fine dell'estate sperando che questo ostruzionismo alla riparazione da parte dei tecnici-venditori-installatori finisca? quasi quasi mi informo su quanto costi prendersi questo patentino fgas e faccio tutto da me 🙂.
Alessio Menditto Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa 11 minuti fa, fasteagle ha scritto: quanto costi prendersi questo patentino fgas e faccio tutto da me 🙂. Eh non funziona così…in realtà il patentino serve a pochissimo, per installare e operare su clima e frigorifero non basta, occorre avere una ditta certificata Fgas. Col patentino è vero puoi manipolare il gas, ma lo devi fare con strumenti certificati Fgas che solo una ditta Fgas ha, oltre il rigidissimo registro carico e scarico di gas. Sarebbe il paese dei balocchi che chiunque prende il patentino (che lo può ottenere anche mia zia Teresa) all’improvviso diventa installatore.
Alessio Menditto Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa Comunque si, questo mi sembra un “frigorista”, uno che ripara i frigoriferi. Direi è la persona giusta, adesso vediamo come procederà.
Leone2285 Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa (modificato) La verità è che sempre meno persone fanno vere riparazioni. Il mercato spinge verso l'installazione di nuovi apparecchi. Chi fa questi lavori sarebbe più corretto chiamarli installatori. Alla fine tra tutte le chiamate che stai facendo e il disagio di non avere in questi giorni l'aria fresca in casa ti sarebbe costato meno installare un condizionatore nuovo. Modificato: 2 ore fa da Leone2285
alighi Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa la 45 minuti fa, Leone2285 ha scritto: La verità è che sempre meno persone fanno vere riparazioni. la verita e che sempre piu spesso chi monta clima non sa come funzionano è un po come le caldaie le montano gli idraulici ma manutenzioni e riparazioni le fanno le ditte di "caldaisti" per non offendere gli idraulici lo so che molti sanno riparare anche le caldaie ma no tutti
fasteagle Inserita: 17 minuti fa Autore Segnala Inserita: 17 minuti fa dopo tutto quello che ho visto posso solo concordare. è palese che in questi ultimi anni di aumento delle temperature i venditori-installatori stanno cavalcando l'onda del boom della richiesta di climatizzatori. in questa corsa a chi mangia di più e più in fretta, non riesco a comprendere se gli installatori che chiedono 500-600eur per la sola installazione stanno lucrando oppure se quelli che ne chiedono 250 lavorano coi piedi e materiali scadenti.
Leone2285 Inserita: 13 minuti fa Segnala Inserita: 13 minuti fa Un tecnico specializzato lavora sempre più spesso su macchinari che hanno un certo costo dove la riparazione è l'unica strada economicamente vantaggiosa. Nel caso di fasteagle nessuno di noi si è sbilanciato sul valore attuale del suo compressore. Per essere conveniente una riparazione non deve superare una certa percentuale di questo valore. Tempo fa proprio con Alessio parlavamo di un frigo che non aveva più gas. Per quello che mi ha spiegato il tecnico non mi avrebbe potuto dare molte garanzie sulla riparazione. Da ciò ne ho dedotto che la riparazione non era conveniente o comunque era un rischio. Non vorrei che tra qualche anno fasteagle dicesse: a saperlo avrei cambiato tutto!
Messaggi consigliati