Vai al contenuto

Installazione Valvole Termostatiche Smart

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, in casa vorrei montare delle valvole termostatiche Smart sui radiatori.

Attualmente c'è un unico termostato in sala che fa partire la caldaia, nessun collettore, quindi l'unico modo per non scaldare tutte le stanze è chiudere i radiatori a bisogno.

Mi sapreste consigliare un modello che avete usato e che secondo voi va bene?

Io su internet ho visto varie marche, Sonoff, Netatmo, Shelly, Tado.....

Oltre alle valvole mi servirebbe un relè smart da abbinare e mettere al posto dell'attuale termostato, che mi faccia partire la caldaia appena un valvola apre.

Altra cosa importante, che abbiamo l'adattatore per le mia valvole termostatizzabili Far.

Mi sapete dare un consiglio?

Grazie a tutti.

Inserita:

Dipende dai prezzi,da come le vuoi comandare, se hai wifi internet,quante ne servono...

Inserita:

Ciao,

il prezzo non è un problema, nel senso che non sto cercando di andare a risparmio, se il sistema funziona bene.

Le valvole le vorrei comandare tramite app, magari impostando degli orari per ogni valvola, come si fa con il crono termostato, oppure decidere di aprirle sempre da app quando ne ho bisogno.

Si, ho internet in casa con la WiFi, ho già un paio di Sonoff installati, nulla di che, uno apre e chiude una tenda da sole e l'altro mi comanda una stufa a pellet.

Le valvole sono 7.

Grazie.

Inserita:

il risparmio dipende molto da come vivi la casa e dal livello di confort che vuoi avere, e direi anche dal punto di partenza.

ad esempio, se la casa è isolata bene e la scaldi parecchie ore al giorno è inutile fare una programmazione oraria complicata, la cosa migliore è un programma tot ore in temperatura comfort e tott ore in temperatura ridotta (soprattutto se hai una condensing).

io da qualche anno ho un sistema tado e mi ci trovo relativamente bene (infatti dalle prime 3 valvole l'ho esteso a 5 e credo che arriverò a 8 ) 

il relativamente dipende da una sola cosa: avendo un sistema ad alta temperatura i sensori integrati nella testa sono inutili perchè influenzati dal calore locale, devi usare i sensori esterni facendo spendere il doppio per ogni locale).

Quando presi informazioni nessuno mi segnalò il problema (poi quando l'ho fatto notare ne son saltati fuori parecchi altri col problema) e qundi scelsi tado per il sistema completo, ma valutai anche un altro marchio che aveva dei sensori esterni molto più economici e flessibili (un sensore può essere accoppiato a più teste). Non lo scelsi perchè aveva un HUb generico non specifico (tipo termostato) e ai tempi non mi sentivo abbastanza smanettone per prendere quello.

se riesco ti recupero il nome.

Simone Baldini
Inserita:

Evohome è stato uno dei primi sistemi e tutt'ora è affidabile, lavora con connessione internet ma anche senza. Altri sistemi che ho usato sono shelly, ma li devi collegarla al wifi e la programmi solo dal loro cloud.

Inserita:

il sistema che dicevo prima è "fibaro"

usa sensori separati, piccoli ed economici, che lo rendono molto più preciso perchè li metti nei punti della stanza dove interessa davvero rilevare la temperatura.