Vai al contenuto

Montaggio climatizzatori acquisto mono o dualsplit?

Messaggi consigliati

rubio2002it
Inserito:

Ciao, dovrei far installare due climatizzatori, da 12.000 BTU, il mio dilemma è cosa acquistare mono o dual. Vi spiego il dilemma premesso che vorrei evitare il montaggio di una unità esterna a mezza altezza della facciata di casa, mentre l’altro lo posso far installare in basso mascherato da un’aiuola. Tenendo presente che le due unità esterne sono ad una distanza di circa 20 ml, avrò problemi? Uno split con 40 ml ti tubazione funzionerà?

Vi faccio questa domanda in quanto vorrei essere preparato alla risposta dell’installatore.

Alessio Menditto
Inserita:
23 minuti fa, rubio2002it ha scritto:

Uno split con 40 ml ti tubazione funzionerà?

Lo impari dal manuale di installazione, è la Bibbia.

rubio2002it
Inserita:

Ciao dove lo trovo? Se mi rispondi così mi fai capire che la lunghezza della linea dipende dal climatizzatore? Se è così me ne potresti indicare qualcuno se è permesso

Alessio Menditto
Inserita:

Tu prima devi decidere tipo e modelli del clima, ad esempio Daikin 12345, quando l’hai scelto vai su Google, scrivi il tipo e modello e cerchi il manuale di installazione, di solito c’è per quasi tutti, leggi le istruzioni e ti dirà “lunghezza massima tubazioni tot metri”, se ci stai procedi, ma prima devi scegliere la macchina, ognuna è diversa.

rubio2002it
Inserita:

Ciao,ho seguito il tuo consiglio ed ho trovato il manuale d’installazione per quanto riguarda la Samsung e la Daikin. La prima per 9000BTU mi dice massimo 15 ml mentre la seconda “ più corta possibile”. 

Secondo te i 15 ml della Samsung sono riferiti in totale tra andata e ritorno o no?

IMG_0547.jpeg

Alessio Menditto
Inserita:

15 metri di tubi, sono una cosa sola non so se mi spiego, fai finta sia solo un tubo di 15 metri.

Più corta possibile sinceramente non l’ho mai sentita…

rubio2002it
Inserita:

Ciao, quindi la distanza massima sarà di 7,5 ml?

Alessio Menditto
Inserita:

No, di 15.

Fai finta ci sia un solo tubo di 15 metri.

Insomma il tubo piccolo di 15 metri e il tubo grande di 15 metri.

giorgio17
Inserita:

40 mt la vedo dura,quando ho tempo guardo un paio di macchine

giorgio17
Inserita: (modificato)

Aermec SGE  25 metri max

Oppure ce un dual MGE che fa 40 metri ma tutte due le macchine (20+20-25+15)

Modificato: da giorgio17
rubio2002it
Inserita:
15 minuti fa, giorgio17 ha scritto:

Aermec SGE  25 metri max

Oppure ce un dual MGE che fa 40 metri ma tutte due le macchine (20+20-25+15)

Ciao, queste misure sono sia per il tubo piccolo, sia per il grande o bisogna dividerle, cioè 25/2

rubio2002it
Inserita:
34 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Più corta possibile sinceramente non l’ho mai sentita…

IMG_0548.jpeg

Alessio Menditto
Inserita:

Forse significa che se la lunghezza massima è di 20 metri, tenerne 5 è meglio…è una frase un po’ lapalissiana.

giorgio17
Inserita:
28 minuti fa, rubio2002it ha scritto:

Ciao, queste misure sono sia per il tubo piccolo, sia per il grande o bisogna dividerle, cioè 25/2

No dividere