Cutuliscia56 Inserito: 10 ore fa Segnala Inserito: 10 ore fa Buongiorno, questo tv si presenta con led di stanby spento. Non riceve nessun comando da telecomando. Monta psu BN4400932H. Scollegando la psu dalla main i led di retroilluminazione non si accendono. Ho provato una psu di un 49 pollici samsung che avevo da parte e il led di stanby si accende e riceve i comandi. La retroilluminazione pero' essendo il connettore ad incastro piu' stretto non riesco ad accendere la retro. Unica tensione presente sulla psu originale trovo 13v. Evidentemente manca la tensione di staby. Come posso procedere per la riparzione? Si accettano consigli, grazie.
3kek1 Inserita: 5 ore fa Segnala Inserita: 5 ore fa se dici che trovi solo 13v e non altre tensioni, forse non hai letto mai gli specchietti di collegamento dei Samsung recenti, 13 è l' unica linea di potenza che esce da quei cosi per andare alla main board, quindi strano che non riesci a vedere la main board che si accende, Samsung non ha un lampeggio di errore per la retroilluminazione, non va però per cui la scheda invia un segnale di errore alla main che in quei modelli c'è, probabile che gli integrati che gestiscono la retroilluminazione sulla p. board sono guasti, non so se li trovi in commercio, ma è anche molto probabile che la scheda messa in prova non va in protezione per il guasto leggero ai led metre la scheda originale si, puoi provare a sfilare il pin di errore che adesso non mi ricordo come si chiama, cosi se la retroilluminazione si accende sai che sono i led
Cutuliscia56 Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa Ciao 3k e k1, non capisco quale pin devo scollegare, se tolgo l'errore la retro dovrebbe accendere giusto? Se non si accendono potrebbero essere una dell 2 strisce montate in basso a non funzionare. Ho visto tv simili che la tetro si illumina anche con una sola striscia funzionante. Dovrei smontare il pannello per provare le strisce oppure sostituire la psu che su aliespress costa una 50 di€. Sostituendo la scheda dovrei risolvere entrambi i problemi. Quali sono i cip della tetroilluminazione sai la sigla? Grazie per una risposta. Una buona serata. Penso che la scheda madre sia ok.
3kek1 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa (modificato) Bah, mi sembrava di aver scritto ben chiaro , per il pin mi è venuto in mente, è Fail Count, se lo sfili e si accendono i led allora la scheda è ok e i led hanno un assortimento non ottimale, significa che la fila si sta ossidando, a te scegliere se cambiarli o provare a fare un reflow ai led con piastra, ma penso non basta, i chip non so non conosco la scheda, si identificano in un attimo.. Modificato: 1 ora fa da 3kek1
Messaggi consigliati