Vai al contenuto

Impianto termico solare con serbatoio "termico" Sanicube Solaris Inox

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, spero questa sia la sezione giusta.

Un mio amico ha comprato una casa in cui c'è un impianto solare termico in cui è presente un serbatoio d'accumulo di calore, o almeno io che sono profano definisco in questo modo. Accetto correzioni.

Da un 6/7 anni non ha avuto problemi di sorta ed il tutto ha funzionato bene.

Da qualche tempo, da inizio estate o giù di li, il serbatoio ham iniziato a perdere in circostanze che ancora non siamo riusciti a stabilire, anche perchè perde (ovviamente) quando non c'è nessuno.

L'impianto non sono in grado di descriverlo, ma in foto si capisce chiaramente di cosa sto parlando. Nell'altra foto la targhetta del serbatoio.

Grazie a chi può darci lumi su cosa possa essere in modo da indirizzare qualche eventuale tecnico/idraulico, anche se credo che un idraulico classico non saprebbe dove mettere le mani.

Per informazione, l'impianto è abbinato ad una caldaia a gas e credo di aver capito che c'è anche una resistenza elettrica che può scaldare l'acqua in caso non venga scaldata dalle prime due fonti.

Il tutto alimenta il riscaldamento a pavimento (3 livelli); l'acqua calda sanitaria (3 bagni + cucina) ed una vasca Jacuzzi che sarà 2,5mtx2,5mt.

Ovviamente il mio amico non ha la più pallida idea di chi abbia realizzato questo impianto che risale, più o meno, agli anni 2004/2006

Impianto termico solare.jpg

Targhetta serbatoio Impianto termico solare.jpg