teo kojak Inserito: 11 ore fa Segnala Inserito: 11 ore fa Salve avrei bisogno di un aiutino... La pompa da giardino non parte. Motore gira ma acqua non arriva agli irrigatori. L'anno scorso abbiamo cambiato vaso di espansione ed e' ripartita. Il tecnico ha detto pero' che l'elettrovalvola non chiude bene. Ad aprile non partiva ma ricaricando di acqua sono riuscito a farlo partire. Adesso invece facendo l'operazione di ricaricamento acqua ,non riesco a farla partire. Quando ricarico sento dopo un po' glu glu glu e l'acqua mi esce dai tubi di irrigazione confermando che l'elettro valvola non chiude bene. Ieri ho svitato le viti dell'elettrovalvola, aperto e dato una pulizia sommaria alla membrana. Ma non e' partita lo stesso dopo aver ricaricato di acqua. Devo cambiare elettrovalvola? Se si, devo smontarla tutta? Il solenoide ostruirebbe la rotazione. E' svitabile il solenoide? Grazie a chi potra' aiutarmi a capire. Sono in panne. La pressione del vaso espansione era ad 1,8 e l'ho portata a 2. Nessuno risultato ne' prima ne' dopo.
Dumah Brazorf Inserita: 9 ore fa Segnala Inserita: 9 ore fa (modificato) La pressione sul manometro che si vede a sinistra sale quando fai partire la pompa? Il solenoide si svita, anzi puoi azionare manualmente la valvola proprio svitandolo di alcuni giri (chiaramente uscirà un minimo di acqua, è normale). Modificato: 9 ore fa da Dumah Brazorf
teo kojak Inserita: 9 ore fa Autore Segnala Inserita: 9 ore fa (modificato) 32 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto: La pressione sul manometro che si vede a sinistra sale quando fai partire la pompa? Il solenoide si svita, anzi puoi azionare manualmente la valvola proprio svitandolo di alcuni giri (chiaramente uscirà un minimo di acqua, è normale). Non riesco a vedere se si alza perche' dopo avere riavvitato il vaso devo andare a premere un interruttore che e' lontano dal manometro e non posso vederlo. Potresti spiegarmi la questione svitaggio solenoide? Posso aprire e chiudere elettrovalvola manualmente? Ho provato a mano a svitarla ma e' dura e non si muove. Posso farlo con una pinza, con moderata forza? Modificato: 9 ore fa da teo kojak
Dumah Brazorf Inserita: 8 ore fa Segnala Inserita: 8 ore fa (modificato) Probabilmente è incrostato dal tempo ma dovrebbe svitarsi tranquillamente. Se anche lo rompi trovi il ricambio online e se noti dalle foto spesso sulle etichette sono indicate le direzioni di on e off per azionare manualmente la valvola svitando e riavvitando il solenoide. Modificato: 8 ore fa da Dumah Brazorf
teo kojak Inserita: 3 ore fa Autore Segnala Inserita: 3 ore fa (modificato) Fatto prova di ripartenza guardando il manometro. Non si muove,da' un piccolo accenno e poi rimane fermo. Ho smontato il solenoide,sembra integro: molla funziona e pistone fa avanti e dietro. L'ho pulito. Riprovato a far partire ma niente. L'elettrovalvola rimane aperta,vedo acqua che esce dai tubi mentre ricarico. Testato il solenoide smontato. Chiudendo il circuito vedo il pistone rientrare. Ergo solenoide funzionante. Cambio tutta l'elettrovalvola? Volete foto della membrana e del solenoide smontato? Modificato: 3 ore fa da teo kojak
Leone2285 Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa Scusami, se il manometro non da alcun cenno significa che la pompa non spinge l'acqua.
teo kojak Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa (modificato) 35 minuti fa, Leone2285 ha scritto: Scusami, se il manometro non da alcun cenno significa che la pompa non spinge l'acqua. Pero' fa rumore. Motore inchiodato? Due mesi fa funzionava. Modificato: 2 ore fa da teo kojak
Leone2285 Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa L'acqua da dove la prelevi? Se il serbatoio è sotto la pompa devi accertarti che il tubo in aspirazione sia pieno di acqua e che la valvola di ritegno sia funzionante. L'elettrovalvola se non erro è in uscita verso l'impianto di irrigazione, quindi se non tiene bene al limite dovresti avere un irrigazione continua. Il vaso di espansione non serve a fare partire la pompa ma ad evitare le continue accensioni del motore.
teo kojak Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa 8 minuti fa, Leone2285 ha scritto: L'acqua da dove la prelevi? Se il serbatoio è sotto la pompa devi accertarti che il tubo in aspirazione sia pieno di acqua e che la valvola di ritegno sia funzionante. L'elettrovalvola se non erro è in uscita verso l'impianto di irrigazione, quindi se non tiene bene al limite dovresti avere un irrigazione continua. Il vaso di espansione non serve a fare partire la pompa ma ad evitare le continue accensioni del motore. L'acqua la prelevo dal pozzo,non c'e' un serbatoio intermedio
Leone2285 Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa La pompa è autoadescante? A che livello è l'acqua nel pozzo in questo momento?
teo kojak Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa (modificato) 35 minuti fa, Leone2285 ha scritto: La pompa è autoadescante? A che livello è l'acqua nel pozzo in questo momento? Credo di si. Non so a che livello e' l'acqua del pozzo.Come faccio a stabilirlo tecnicamente ? Pensavo di attappare i due tubi di irrigazione e ricaricare di acqua. Cosi' sono sicuro di saturare il circuito,superando il problema elettrovalvola che non chiude. E' sbagliato? Ogni volta che ricarico entra un litro circa di corsa,poi rallenta e alla fine si satura dopo il secondo litro. Poi da li' in poi inizia ad abassarsi fino a che dopo un po' se ricomincio da capo metto due litri sempre con l'andamento sopra descritto. Il livello non si mantiene. Modificato: 1 ora fa da teo kojak
Dumah Brazorf Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Non riesci a leggere marca/modello della pompa?
teo kojak Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa 21 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto: Non riesci a leggere marca/modello della pompa? Ho fotografato le uniche scritte che riesco a vedere. Allego foto. Lowara e GS le diciture.
Leone2285 Inserita: 46 minuti fa Segnala Inserita: 46 minuti fa 55 minuti fa, teo kojak ha scritto: Non so a che livello e' l'acqua del pozzo.Come faccio a stabilirlo tecnicamente ? Noi utilizzavano un bastone. Se il livello è sceso molto e il tubo di aspirazione è vuoto la pompa non riesce ad aspirare. A prescindere dal malfunzionamento che hai è importante sapere il livello dell' acqua; in questi mesi di siccità pozzi che magari un tempo non hanno mai avuto problemi oggi si trovano a livelli troppo ridotti. Il riempimento da dove lo fai? Come fa l'acqua che inserisci ad uscire se la mandata è più in alto della pompa.
Messaggi consigliati