Carcereri Inserito: 4 ore fa Segnala Inserito: 4 ore fa Buongiorno presso un nostro cliente abbiamo installato un autotrasformatore, perché la fornitura è 220 V trifase senza neutro. L' autotrasformatore è 220Vac trifase / 400Vac trifase + neutro, a monte per proteggere la linea di alimentazione abbiamo installato, oltre il magnetotermico, anche un differenziale Vigi classe A 0,5A selettivo, il neutro a valle è a terra. In assenza di carichi collegati non scatta nulla, quando colleghiamo un carico scatta il differenziale descritto sopra. Ho trovato un articolo su Tuttonormel giugno 2002 che propone 3 soluzioni, sostituire autotrafo con trafo oppure autotrafo di classe II, infine proteggere l' autotrafo con contenitore in materiale isolante (omette di dire, credo perché sotto inteso di togliere il differenziale a monte) Ovviamente vorrei utilizzare l' ultima soluzione, perché l' autotrafo l' ho già acquistato e installato. E' corretto togliere il differenziale a monte e creare un involucro in materiale isolante per l' autotrafo? Oppure si può evitare di collegare a terra il neutro? grazie
mc1988 Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa 59 minuti fa, Carcereri ha scritto: il neutro a valle è a terra. In assenza di carichi collegati non scatta nulla, quando colleghiamo un carico scatta il differenziale descritto sopra. Questo non mi torna: il differenziale non protegge la linea a valle e una corrente di guasto a terra sul secondario verrebbe vista come un carico, quindi il differenziale non dovrebbe intervenire comunque. O mi sbaglio?
Adelino Rossi Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa (modificato) sta parlando di un autotrafo non di un trafo. ritengo logico che quando a valle colleghi dei carichi squilibri le correnti e scatta., il differenziale da quanti ma è? il bilanciamento lo ottieni se colleghi il primario a triangolo e il secondario a stella con il neutro ma con un trasformatore. Modificato: 1 ora fa da Adelino Rossi
Carcereri Inserita: 3 ore fa Autore Segnala Inserita: 3 ore fa l 'impianto è già in funzione e succede proprio quello che ho descritto, purtroppo
Carcereri Inserita: 3 ore fa Autore Segnala Inserita: 3 ore fa Il differenziale è da 500mA selettivo classe A
Maurizio Colombi Inserita: 19 minuti fa Segnala Inserita: 19 minuti fa Ma perché hai scelto un autotrasformatore e non un semplice trasformatore. Ti era più semplice creare un neutro ed eri elettricamente separato dal circuito esistente.
Messaggi consigliati