Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Carcereri
Inserito:

Buongiorno
presso un nostro cliente abbiamo installato un autotrasformatore, perché la fornitura è 220 V trifase senza neutro. L' autotrasformatore è 220Vac trifase / 400Vac trifase + neutro, a monte per proteggere la linea di alimentazione abbiamo installato, oltre il magnetotermico, anche un differenziale Vigi classe A 0,5A selettivo, il neutro a valle è a terra. In assenza di carichi collegati non scatta nulla, quando colleghiamo un carico scatta il differenziale descritto sopra.
Ho trovato un articolo su Tuttonormel giugno 2002 che propone 3 soluzioni, sostituire autotrafo con trafo oppure autotrafo di classe II, infine proteggere l' autotrafo con contenitore in materiale isolante (omette di dire, credo perché sotto inteso di togliere il differenziale a monte)
Ovviamente vorrei utilizzare l' ultima soluzione, perché l' autotrafo l' ho già acquistato e installato.
E' corretto togliere il differenziale a monte e creare un involucro in materiale isolante per l' autotrafo?
Oppure si può evitare di collegare a terra il neutro?
grazie

Inserita:
59 minuti fa, Carcereri ha scritto:

il neutro a valle è a terra. In assenza di carichi collegati non scatta nulla, quando colleghiamo un carico scatta il differenziale descritto sopra.

Questo non mi torna: il differenziale non protegge la linea a valle e una corrente di guasto a terra sul secondario verrebbe vista come un carico, quindi il differenziale non dovrebbe intervenire comunque. O mi sbaglio?

Adelino Rossi
Inserita: (modificato)

sta parlando di un autotrafo non di un trafo. ritengo logico che quando a valle colleghi dei carichi squilibri le correnti e scatta., il differenziale da quanti ma è? il bilanciamento lo ottieni se colleghi il primario a triangolo e il secondario a stella con il neutro ma con un trasformatore.

Modificato: da Adelino Rossi
Carcereri
Inserita:

l 'impianto è già in funzione e succede proprio quello che ho descritto, purtroppo

Carcereri
Inserita:

Il differenziale è da 500mA selettivo classe A

Maurizio Colombi
Inserita:

Ma perché hai scelto un autotrasformatore e non un semplice trasformatore.

Ti era più semplice creare un neutro ed eri elettricamente separato dal circuito esistente.

Marco Fornaciari
Inserita:

In questi casi ci vuole il trasformatore, appunto con collegamenti triangolo al primario e stella al secondario.

Ma non avete chiesto a un esperto di queste installazioni?

Mi viene da pensare che volevate riasparmiare ma ora comprate anche il trasformatore.