Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserita:
2 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

un neutro 

il neutro sottointeso non c'è visto i carichi "monofase" che sono collegati fase fase

Maurizio Colombi
Inserita:
1 ora fa, click0 ha scritto:

il neutro sottointeso non c'è visto i carichi "monofase" che sono collegati fase fase

È vero anche quello!

Ma sono solo ipotesi che, se confermate, farebbero cadere tutte le ipotesi fatte finora sull'uso di un trasformatore, di un autotrasformatore, della "mescolanza" dei neutri, dei carichi simmetrici ed asimmetrici e di tutte le altre stupidaggine scritte fino a questo punto.

Ma servono conferme, che non abbiamo..

Inserita:

in ogni caso; con un autotrasformatore il neutro non va a terra equivale a mettere il neutro di un impianto "comune" a terra

( al contatore di casa, sul morsetto del neutro, una puntazza in parallelo al neutro che entra all'impianto )

Carcereri
Inserita:

Allego un estratto da Tuttnormel, lato 220Vac trifase senza neutro si può togliere il differenziale, bisogna mettere a terra il neutro sul "secondario", l' involucro che protegge l' Autotrafo deve essere in materiale isolante

Autotrasformatore.png

Maurizio Colombi
Inserita:
Il 02/08/2026 alle 10:41 , click0 ha scritto:

con un autotrasformatore il neutro non va a terra

È vero più di ogni altra cosa, ma solo se parliamo di autotrasformatore!

Maurizio Colombi
Inserita:
24 minuti fa, Carcereri ha scritto:

Allego un estratto da Tuttnormel,

Ma hai capito bene cosa c'è scritto?

Carcereri
Inserita:

io ho capito, terza soluzione dell' articolo che si può fare quello che ho scritto, se l'autotrasformatore ha involucro di protezione in materiale isolante diventa un componente di classe II, si può togliere il differenziale a monte, altrimenti perchè si richiede un involucro isolante? In ogni caso la situazione di partenza era: differenziale a monte e neutro a valle isolato e il differenziale interveniva. Inoltre se non collego il neutro a terra creo un sistema IT con tutte le complicazioni del caso.

Inserita:
1 ora fa, Carcereri ha scritto:

Allego un estratto da Tuttnormel, lato 220Vac trifase senza neutro si può togliere il differenziale, bisogna mettere a terra il neutro sul "secondario"

Il neutro a terra non va!!! 

Equivale a mettere a terra il neutro in un impianto con fornitura a contatore e senza autotrasformatore!!

L'autotrasformatore non ha nessun isolamento tra "primario" e "secondario", il circuito è unico !!!

I box di contenimento devono essere a prova di fiamma difficile siano in materiale isolante

Carcereri
Inserita: (modificato)

aperto la stessa discussione su un altro autorevole Forum, .........

Nota del moderatore

Il cross posting è poco gradito.

Riportare addirittura le risposte ottenute da un altro forum non è proprio accettabilie!

Se poi sono quelle di un forum che elargisce gradi militari e medaglie, in funzione del numero di messaggi pubblicati, non è proprio tollerato!

Modificato: da Livio Orsini
Carcereri
Inserita: (modificato)

Buon pomeriggio Sig. Orsini

non so se ha letto tutta la discussione, un utente moderatore Maurizio Colombini  ha scritto "Un sistema che nessun elettrotecnico, con un po' di cervello, utilizzerebbe!", poi ha scritto "Se poi l'autore della discussione, oltre ad aver "buttato la patata bollente" ed essere sparito, si degnasse di un intervento chiarificatore, eviteremmo di scrivere ulteriori stupidaggini a vanvera". Mi sembrano toni, quantomeno sopra le righe, visto che non sà i motivi per cui ho scelto un autotrasformatore e non sa se sabato avevo un urgenza familiare.

*****.

Modificato: da Livio Orsini
Tolta parte non pubblicabile.
Livio Orsini
Inserita:
35 minuti fa, Carcereri ha scritto:

Buon pomeriggio Sig. Orsini...

Normalmente sul forum ci consideriamo tuti amici e colleghi ed è d'uso l'amichevole "tu".

1. Io non posso e non voglio prendere alcuna posizione in ordine alla discussione a cui non ho partecipato
  2. Personalmente non avrei usato un autotrasformatore ma un trasformatore.
  3. Maurizio Colombi ha una notevole esperienza e ottime competenze in fatto impiantistica elettrica civile ed anche industriale e, se esprime un parere, lo fa con cognizione di causa.
  4. La richiesta di chiarimenti all'autore non solo è legittima ma, direi, doverosa visto che hai pubblicato il messaggio di apertura e poi più niente sino ad oggi.
  5. La frase: "...scrivere ulteriori stupidaggini a vanvera..." è giustificata dal fatto che mancano dati, visto che non hai risposto alle domande che tisono state rivolte.
  6. Invece di adontarti, avresti fatto meglio a fornire i dati che ti sono stati richiesti da parecchi utenti, utenti che, rammentalo sempre, hanno dedicato del tempo per risponmderti ed aiutarti.

Ultimo, ma non ultimo, la partecipazione a PLCForum non è un'imposizione di legge, non è una prescrizione medica e nemmeno un precetto religioso. Si partecipa perchè lo si gradisce e/o perchè lo si trova utile.