adamo Inserito: 21 ore fa Segnala Inserito: 21 ore fa (modificato) Buonasera, e scusatemi se faccio domande forse sciocche, ma sono un novizio su questa sezione del forum. Ebbene con questo caldo asfissiante vedo i miei colleghi saldatori, con su addosso ogni tipo di protezione, cambiarsi magliette ogni ora, ormai alcuni reparti sembrano lavanderie. Pensavo a come rendergli la vita meno pesante, e mi sono ricordato che a magazzino ho dei chiller, da 20 a 30 Kw, avanzati da alcuni laser dismessi, che potrei utilizzare con dei fancoil appesi al muro, di seguito elenco qualche dato che credo vi possa essere utile per capire se sto dicendo una cavolata o meno. Il reparto è circa 30mt x 15mt x 8mt di altezza, la temperatura attuale del reparto è di circa 30gradi, il Chiller è settato a 16-17 gradi, per coprire l'intero reparto vorrei utilizzare 6 fancoil. Credete che possa trarne benefici?. Adamo Forse il termine tecnico non è fancoil ma Aeroterm, da appendere al muro Modificato: 20 ore fa da adamo
giorgio17 Inserita: 19 ore fa Segnala Inserita: 19 ore fa Aria-aria, aria-acqua,tipo di fancoil,tipo gas,che marca,i fancoil ci sono?servono altri dati...
adamo Inserita: 19 ore fa Autore Segnala Inserita: 19 ore fa 26 minuti fa, giorgio17 ha scritto: Aria-aria, aria-acqua,tipo di fancoil,tipo gas,che marca,i fancoil ci sono?servono altri dati... Buonasera e intanto grazie. Il chiller produce acqua fredda, quindi pensavo ad un qualcosa di acqua / aria. I fancoil non ci sono, penso di poterli recuperare in giro. Non ho sottomano i chiller, ma se non erro mi sembra che abbiamo del Gas R407. Adamo
Marco Fornaciari Inserita: 18 ore fa Segnala Inserita: 18 ore fa (modificato) Intanto cerca in rete con questa frase "gas r410a ancora utilizzabile". Nei tuoi chiller c'è quel gas, come da targa postata. Poi decidi se procedere nei tuoi intenti. Modificato: 18 ore fa da Marco Fornaciari
adamo Inserita: 10 ore fa Autore Segnala Inserita: 10 ore fa Il gas R410A è ancora utilizzabile negli impianti esistenti, ma non sarà più consentito l'uso di questo refrigerante per nuove installazioni a partire dal 1° gennaio 2025. Dal 1° gennaio 2025, non possono essere immessi sul mercato nuovi sistemi monosplit con meno di 3 kg di R410A e con un GWP pari o superiore a 750. 2 Le scorte esistenti di R410A possono essere utilizzate solo per la manutenzione di impianti già installati, non per nuove installazioni. 2 È previsto un percorso di eliminazione progressiva dei refrigeranti fluorurati, con limitazioni e divieti che si allargheranno nel tempo. 2 In sintesi, mentre R410A è ancora utilizzabile, le restrizioni e le limitazioni sul suo uso sono in corso e si applicano a partire dal 2025.
Alessio Menditto Inserita: 9 ore fa Segnala Inserita: 9 ore fa Ne abbiamo parlato decine di volte, in giro ci sono milioni di apparecchiature a 410 (ma anche a 407) che non possono essere bloccate da un momento all’altro perché non si possono più caricare. Non è moralmente giusto, neanche eticamente.
adamo Inserita: 7 ore fa Autore Segnala Inserita: 7 ore fa Buongiorno a tutti, voglio precisare che la targhetta che ho inoltrato è una delle tante. Tutti i chiller in azienda sono sotto contratto e vengono regolarmente verificati e aggiornati i libretti. Molto spesso se ne rompe qualcuno e viene sostituita l' intera carica con altro tipo di gas, la verità non so quale.
Alessio Menditto Inserita: 7 ore fa Segnala Inserita: 7 ore fa Si fa tranquillamente il drop in, ci sono vari gas sostitutivi che possono essere messi (la scelta dipende dal compressore, ma questo è un discorso troppo tecnico), ma non è assolutamente un problema farlo.
click0 Inserita: 7 ore fa Segnala Inserita: 7 ore fa Ma hai un bugget dell'azienda per la realizzazione? Impianto idraulico, elettrico, scarichi condense, isolamento non sono gratis
adamo Inserita: 4 ore fa Autore Segnala Inserita: 4 ore fa 2 ore fa, click0 ha scritto: Ma hai un bugget dell'azienda per la realizzazione? Impianto idraulico, elettrico, scarichi condense, isolamento non sono gratis Diciamo che molti di questi lavori li realizziamo internamente con il personale della manutenzione, forse, ribadisco forse, una tubazione ci dovrebbe essere già, visto che prima c' erano le saldatrici a resistenza in questo reparto.
Simone Baldini Inserita: 56 minuti fa Segnala Inserita: 56 minuti fa (modificato) Condizionare un reparto dove si salda non credo sia il massimo. Se saldi hai polvere e fumi e qualsiasi macchina ci metti ne risente velocemente. Piuttosto ci sono dei giubbotti che colleghi all'aria compressa tengono raffrescato il saldatore. L'aria compressa a 10 bar espandendosi a 1 bar sottrae calore e iniettandola direttamente a contatto con l'operatore il risultato non è male. Modificato: 45 minuti fa da Simone Baldini
Messaggi consigliati