Vai al contenuto

Ariston LI 670 DUO – Motopompa di lavaggio si incastra meccanicamente dopo la partenza

Messaggi consigliati

ago.homer
Inserito:

Ciao a tutti,

ho un problema con la mia lavastoviglie Ariston LI 670 DUO (Modello LS12-EVO3, pompa di circolazione Indesco).

1. Condensatore: Inizialmente la pompa non spuntava. Ho provato a sostituire il condensatore da 5µF con uno nuovo ed effettivamente la parte elettrica ora risponde subito.

2. Il blocco meccanico: All'avvio la motopompa parte, ma istantaneamente la girante di plastica si avvita sull'albero motore di ferro fino ad andare a pacco. Si incastra completamente e il motore si blocca.

3. Stato del motore: L'albero motore del ferro gira liscio e perfetto a mano senza la plastica montata, non ha giochi o grattamenti strani.

4. Tracce di perdita: Ho notato un po' di ruggine sotto il corpo pompa, il che mi fa pensare a una micro-perdita passata dalla tenuta meccanica (premistoppa).

Se provo a girare il perno dal retro a pompa montata, risulta duro e gira solo facendo leva con un cacciavite, mentre so che dovrebbe ruotare abbastanza liberamente a mano.

C'è una rondella posizionata tra il perno/albero motore e la girante di plastica, ma la girante sembra comunque spingersi troppo oltre fino a bloccarsi.

Grazie a chi mi saprà aiutare

Stefano Dalmo
Inserita:

Va sostituito tutto il corpo chiocciola .   .

il motore no . 
problema già conosciuto .