andrio1979 Inserito: venerdì alle 13:38 Segnala Inserito: venerdì alle 13:38 Ciao tutti Ho sistemato una cantinetta e volevo mettere come illuminazione 2 striscie a led. Non ho istallato nessun trasformatore e volevo usare la classica linea 220v . Il dubbio che mi sorge è che nei vari siti di vendita di led c'e la versione 24v e la 220v Vi chiedo....è la stessa cosa? oppure devo usare per forza la 220V Grazie e scusate la domanda forse un po banale per voi
mc1988 Inserita: venerdì alle 13:49 Segnala Inserita: venerdì alle 13:49 (modificato) O scegli l'alimentazione 220V oppure scegli l'alimentazione 24V ed allora ti occorre solo un comune ed economico alimentatore 220V-24V per LED. Modificato: venerdì alle 13:49 da mc1988
reka Inserita: venerdì alle 13:49 Segnala Inserita: venerdì alle 13:49 per le 24V ci sarà scritto che serve il trafo, sarà pure messo negli articoli suggeriti se non è fornito in kit.
andrio1979 Inserita: venerdì alle 14:35 Autore Segnala Inserita: venerdì alle 14:35 (modificato) Considerando che devo mettere 2 striscie lunghe 2 metri e 2 da 60 cm nelle scale è meglio che prenda le 220v. Ho gia fatto fare tutto l'impianto con canaline e scatole di derivazione. Devo solo collegare i fili con i led. Se devo prendere anche trasformatori non finisco piu Purtroppo ho visto che di striscie a 220v c'e meno scelta che le 24v e/o 12v Modificato: venerdì alle 14:40 da andrio1979
Adelino Rossi Inserita: venerdì alle 17:18 Segnala Inserita: venerdì alle 17:18 Per le striscie a 220v, occhio a segnalarle bene dove c'è la connessione, per il futuro. Data la diffusione di quelle a 12 e 24v qualcuno potrebbe avere troppa confidenza.
patatino59 Inserita: ieri dalle 07:31 Segnala Inserita: ieri dalle 07:31 (modificato) Le strisce a 230 volt sono indicate per lunghezze oltre gli 8-10 m, dove l'utilizzo di strisce a 24 volt, o peggio, a 12, richiederebbe una corrente tale da fondere strisce e giunture. 4 m di striscia a 24 volt per luce di cortesia (10 w al metro sono già abbastanza) richiedono al massimo 2 Ampere e un alimentatore da 50 watt, che puoi posizionare nella scatola di derivazione e alimentarle a bassa tensione con la linea che hai preparato. Per illuminazione ambiente più forte devi passare a 20 watt al metro, con dimensionamento dell'alimentatore maggiorata (100 w) e generoso profilo in alluminio dissipante. In entrambi i casi la corrente massima all'ingresso della prima striscia, nel caso le strisce siano tutte in cascata, è di 4 Ampere, che puoi ridurre alimentando le strisce singolarmente. Modificato: ieri dalle 07:32 da patatino59
andrio1979 Inserita: 18 ore fa Autore Segnala Inserita: 18 ore fa Porta pazienza ma non sono espertissimo. Se ho capito bene non mi consigli i led a 220v?
patatino59 Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa In questo momento, andrio1979 ha scritto: Porta pazienza ma non sono espertissimo. Se ho capito bene non mi consigli i led a 220v? Tutto dipende dalla posizione e dal grado di protezione della striscia. Una applicazione con la striscia in alto, per esempio perimetrale, non ha particolari controindicazioni, anche di lunghezza elevata. Se invece si tratta di illuminare dei gradini, soggetti ad urti o lavaggio, il discorso cambia. In tal caso bisogna assolutamente usare strisce più robuste e protette IP 66, curando bene l'isolamento delle giunture.
andrio1979 Inserita: 55 minuti fa Autore Segnala Inserita: 55 minuti fa (modificato) La stanza è 4x4 metri alta 2 Ho intenzione di mettere 2 striscie led lunghe 2 metri cad ( potrei farle anche piu lunghe) e qualche piccola striscia sulle scale. Le striscia delle scale non sara messa sul muro laterale, ma in alto, in corrispondenza degli scalini. Metto 2 striscie larghe circa 60 cm I led andranno messi a soffitto Ti metto una foto della stanza, dove c'e segnato da dove arriva la linea e poi ci sono le varie scatole di derivazione da dove collegherei i led Sui perimetri della stanza mettero degli scaffali di ferro, è per quello che metto i led al centro Modificato: 41 minuti fa da andrio1979
elettromega Inserita: in questo momento Segnala Inserita: in questo momento Ciao non capisco il volersi complicare la vita con le strisce .per quelle dimensioni compri un pannello led 60x 60 col suo supporto . Spendi meno meno sbatti,esteticamente meglio.idem per la scala,plafoniera Ikea rotonda.
Messaggi consigliati