Alessio Menditto Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa Ma il problema non si pone, stiamo parlando per passare il tempo, non si farà mai un clima auto a CO2 come non si farà mai un clima casa a CO2, sempre per i motivi detti, oltre la sicurezza, un costo proibitivo solo per i componenti e per il consumo elettrico, sempre dovuto a far comprimere un gas a quelle pressioni. Cosi come non penso (ma qui non ho certezze) avremo mai un clima che funziona a idrocarburi, perché pensare di avere 1 kilo, 1 chilo e mezzo, 2 chili di propano o isobutano nei tubi liberi (metti che la casalinga fori il famoso tubo sottilissimo dell evaporatore mentre cambia i filtri (………) e si trova investita da un chilo di propano. Solo vedere cosa succede a una cartuccia per caricare gli accendini se esplode, vale più di mille parole. Queste discussioni, che si ripetono ciclicamente da decenni, sui sostituti dei gas florurati mi ricordano gli idealisti che sognano di mandare gli uomini su Marte, è bellissimo sognare, ma appena si aprono gli occhi…
Leone2285 Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa Anche se non ci conosciamo personalmente penso che ormai tu sappia quanto mi piaccia confrontarsi su tutte le tematiche. So che molti possano pensare che io voglia contrariare le idee altrui ma io esprimo solo le mie opinioni e son sempre pronto, usando la mia testa, a cambiare idea. Personalmente, come sai, non sono un tecnico del settore e non conosco gli impianti a CO2. Il mio era un ragionamento puramente fisico; spesso uno associa la pressione al lavoro che deve fare la macchina per realizzarlo, ciò però può essere fuorviante perché basta ridurre l'alesaggio del pistone per ottenere una pressione elevata pur facendo lo stesso lavoro. La tematica ambientale mi sta a cuore perché è il bene più prezioso che abbiamo. Però tralasciando le mie idee è anche quello che si pongono, almeno sulla carta, certe normative europee. Se queste norme sono concrete tutti saremmo ben contenti di rispettarle altrimenti ognuno fa come vuole. La discussione è partita dalla vendita di un gas che per legge non si può vendere; indagando meglio abbiamo visto che è un sostituto a ridotto impatto ambientale. Guardando poi delle etichette alcuni gas sostituti portano pericolo di infiammabilita altri di danni all'ambiente anche se non legato al riscaldamento globale. Io sono del parere che le leggi vanno rispettate per cultura non per paura.
Alessio Menditto Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa A me fa piacere discutere, veramente, e spero si capisca, come capisco la tua passione e l’apprezzo. Tu non avrai studiato come ho studiato io (e viceversa!) però c’è un limite a tutto, specie fisico. 4 minuti fa, Leone2285 ha scritto: perché basta ridurre l'alesaggio del pistone per ottenere una pressione elevata pur facendo lo stesso lavoro. A parte che nei compressori CO2 è già così, il diametro del cilindro è piccolissimo oltretutto, il dato pressorio è OGGETTIVO. Le “leve” alle quali ti riferisci tu, non moltiplicano l’energia come le monete di Pinocchio, sarebbe in contraddizione con i principi della Termodinamica, loro agevolano il nostro lavoro, noi facciamo sì meno fatica, ma la dobbiamo fare per più tempo, non è un guadagno energetico, saremmo dalle parti del moto perpetuo. Una leva lunga ci fa fare meno fatica ma la dobbiamo spostare per più centimetri o metri, e chi li paga questi centimetri o metri in più che fai ? Non ti muovi di più? Qualunque artificio tu crei, non può sfidare le leggi della Fisica, pompare 10 bar e pomparne 150 (!!!) di più, come ti ho scritto la pagina scorsa, fa salire i giri del motore, ma salire i giri a casa mia come a casa tua fa consumare di più. Quindi chiacchierare va bene, ma non possiamo fare finta che le Leggi che governano l’universo cessino di esistere quando ci fa comodo.
Alessio Menditto Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa 12 minuti fa, Leone2285 ha scritto: alcuni gas sostituti portano pericolo di infiammabilita altri di danni all'ambiente anche se non legato al riscaldamento globale. Se io muoio bruciato perché il mio clima a propano ha rotto una cartella mentre ero sul divano, in un istante è uscito un chilo di gas che ha preso fuoco, cosa me ne frega dell’ambiente da dentro una cassa da morto?
Leone2285 Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa (modificato) Scusami se il cop esprime un rapporto di potenze quindi è un numero adimensionale. Facciamo adesso il caso che il cop sia identico per i 2 sistemi e che sia uguale a 2. Cio significa che io debbo fornire 1kW di potenza elettrica per avere 2kW di potenza termica. Quindi in termini di utilizzo energetico sono identici. Adesso se il problema è che il sistema a CO2 richieda una potenza più elevata per meno tempo potrei capirlo ed è forse per questo che la CO2 viene usata in alcune auto di grossa cilindrata. Modificato: 2 ore fa da Leone2285
Alessio Menditto Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa Ah ma sicuramente è su auto a grossa cilindrata, lo mettiamo su un Pandino? Ma consuma di più e inquina di più l’auto a grossa cilindrata, è questo il rispetto dell ‘ambiente? Uno che ha più soldi dell’operaio si può permettere di inquinare di più? Sarebbe interessante sapere quanto costa un auto raffreddata a CO2, a una utilitaria comune basta il suo piccolo compressore che arriva a 10 bar, e la casalinga di Voghera è più che felice. Nei miei giri a Portofino, Amalfi dove entro col mio bell’euro 1, vedo in mare degli yacht che avranno dei motori potentissimi, ma bevono anche parecchio cherosene e inquinano molto più del mio 2500 TD, sono io il cattivo o loro?
Alessio Menditto Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa 10 minuti fa, Leone2285 ha scritto: Quindi in termini di utilizzo energetico sono identici. Sono identici ma è come la carrucola. La carrucola ci fa sollevare pesi grandi con poca fatica, ma per il ragionamento di prima, devi fare moltissimi giri per avvolgere la fune, la fune lunga diventa il “braccio di leva”, solo che è meno intuitivo. Idem il motore, deve girare molto più, per quello serve un motore potente. Se lo metti su una piccola utilitaria crepa poveretta.
Alessio Menditto Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Comunque aspettiamo pure, stiamo aspettando di andare su Marte, vediamo quando faranno le utilitarie a CO2, abbiamo tutto il tempo, e se si può inquinare meno (perché ovviamente le auto dotate di questo impianto inquinano meno delle utilitarie), la Natura ringrazia.
Leone2285 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Il problema che io vorrei capire e se un auto di lusso utilizza questo sistema solo perché non bada a spese. Spesso in queste auto fanno miglioramenti che non vengono applicati su altre auto solo per motivi economici e non per il beneficio effettivo che potrebbero creare. 6 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Uno che ha più soldi dell’operaio si può permettere di inquinare di più? Non è che si può permettere, lo fa! 8 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Ma consuma di più e inquina di più l’auto a grossa cilindrata, è questo il rispetto dell ‘ambiente? Ciò non dipende da chi acquista quelle auto ma chi consente di venderle. Vorrei ricordare che quasi tutte le auto sono sovradimensionate al peso che trasportano. Quasi quasi quell'assorbimento dell'aria condizionata è come la strozzatura nei motori 50 per non superare i limiti di velocità. Le leggi devono salvaguardare anche il singolo cittadino, che però diventa nessuno davanti alla collettività.
Alessio Menditto Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Cercavo su internet un modello in vendita con clima CO2, sono articoli fermi al 2016. Da dieci anni non ho trovato qualcosa, se trovi qualcosa tu postalo per favore, perché dopo la buttata di 10 anni fa non mi risulta ci siano in vendita (a parte eccezioni che penso costeranno centinaia di migliaia di euro) auto col clima a CO2. Se trovate qualcosa mi interessa approfondire. 5 minuti fa, Leone2285 ha scritto: Spesso in queste auto fanno miglioramenti che non vengono applicati su altre auto solo per motivi economici e non per il beneficio effettivo che potrebbero creare. E dici poco…?
Leone2285 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa 11 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Comunque aspettiamo pure, stiamo aspettando di andare su Marte, vediamo quando faranno le utilitarie a CO2, abbiamo tutto il tempo, e se si può inquinare meno (perché ovviamente le auto dotate di questo impianto inquinano meno delle utilitarie), la Natura ringrazia. Scusami se non siamo sincronizzati ma stavo scrivendo mentre tu rispondevi. Molte idee che ad oggi sembrano stravaganti possono un domani essere importanti. L'attrezzatura medica più importante di oggi proviene da ricerche ed esperimenti di ieri che nessuno ai tempi pensava potessero avere dei riscontri reali. Meno di qualche secolo fa nessuno aveva un frigo in casa.
Alessio Menditto Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Ah si, e quei pochi che l’avevano rischiavano di morire soffocati dall’esafloruro di qualcosa che non ricordo. Ma certo il tuo ragionamento è giusto, ma le cose costano comunque, io sono penso più di 30 anni che sento parlare di auto all idrogeno. Sparite dalla scena. Perchè l’idrogeno è pericoloso…non c’è un cazzo da fare, non puoi stare sicuro su un serbatoio di Idrogeno senza avere appeso allo specchietto retrovisore l’LP dei Led Zeppelin col dirigibile Hindemburg che in 1 minuto viene divorato dalle fiamme. Clima CO2? Benissimo, risolviamo i problemi di sicurezza, ma chi paga alla fine? Chi compra l’auto, che già chiede il prestito per andare in vacanza e in più lo costringi a comprare un auto il cui clima costa un botto. Per aiutare la Natura? Ma se qui si vuole solo andare al risparmio!!
Leone2285 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Personalmente, se non qualche post fa, io non ero nemmeno a conoscenza dei sistemi a CO2 sulle auto. Non vorrei che adesso qualcuno pensasse che l'abbia inventato io e spingessi per il suo utilizzo. Il fatto che comunque una società che sta mangiando tutto il possibile parli di risparmio mi fa ridere. Dalle mie parti si dice: poveru e sfrazzusu; spesso chi non ha non vorrebbe ciò che serve per andare avanti quindi oggi risparmia solo perche costretto e non per cultura.
Alessio Menditto Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa 2 minuti fa, Leone2285 ha scritto: io non ero nemmeno a conoscenza dei sistemi a CO2 sulle auto. Io sapevo c’erano stati esperimenti ma non ho approfondito proprio perché immaginavo dove si andava a finire, cioè la buttata propagandistica che finisce in niente. Ripeto, dalla mia ricerca fatta prima gli unici articoli che ne parlano sono dí Mercedes che risale al 2016, se tu o altri ne trovate di nuovi, cioè auto anche costose ma che girano con questo clima, per favore pubblicate. Altrimenti siamo sempre al solito punto, speriamo almeno di tornare sulla luna, qualche soddisfazione almeno ce la leviamo.
Leone2285 Inserita: 26 minuti fa Segnala Inserita: 26 minuti fa Volendo tornare al topic della discussione non ho capito se online o nei brico un privato può acquistare realmente gas come r134a o se ciò che vendono sono gas sostituti che in qualche modo possiedono i requisiti che ne consentono la commercializzazione?
Alessio Menditto Inserita: 14 minuti fa Segnala Inserita: 14 minuti fa Nei Briko vendono i gas classici, e non potrebbero e l’abbiamo già detto. Di vendere gas sostituti sinceramente non ho ancora visto questa perversione in nessun negozio. Ci sarà su internet, ma su internet trovi pure l’uranio e altre cose impensabili, ma questo fa parte di un discorso troppo ampio. Resta il fatto che pur vendendolo nei negozi e trovandolo in rete, non lo si può usare. Questo deve essere chiaro, se tu fossi mio vicino di casa e vedessi che tu stai armeggiando con il clima, e so non lo puoi fare, siccome il reato che si perfeziona è “inquinamento ambientale”, la delazione è molto gradita, potrei chiamare i carabinieri, la polizia, la gdf, dicendo che stai commettendo il reato contro la Fgas, poi dopo aver aspettato penso mezz’ora prima che capiscano di cosa sto parlando, ti troveresti in un mare di guai nel caso ti cogliessero in flagrante, oppure che ti scattassi le foto. Il fatto che si vendono non autorizza ASSOLUTAMENTE ad usarli, questo deve essere molto chiaro.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora