giorgio17 Inserito: 5 ore fa Segnala Inserito: 5 ore fa Cosa ne pensate? Aspetto il buon Alessio. https://www.temu.com/it/-4w1-r134a-235g-refrigerante-per--tubo-flessibile-con--kit-per-auto-ricarica-e-manutenzione--in---olio-sigillante-colorante-uv-filettatura-in-un-contenitore-multi-uso-per-auto-prodotte-tra-1994-2016-servizio-facile-e-veloce-risparmio-di-tempo-e-denaro-alta-qualità-g-604316626732042.html?thumb_url=https%3A%2F%2Fimg-eu.kwcdn.com%2Flocal-goods-img%2F211a2a4076c%2Fcabc33d3-fee4-422c-bbc1-5cb4a87b318c_1500x1500.png%3FimageView2%2F2%2Fw%2F500%2Fq%2F60%2Fformat%2Favif&_web_cover=thumb_url&pic_h=1500&pic_w=1500&spec_gallery_id=28355435879&_x_mmid=1649feacf4434d4c9d17daddd6187788CHN1&_x_msgid=98-20260801-18-B-1025711456174882817-449-VjlcV92F&_x_src=mail&_x_sid=main_banner_c_front_img_FRONT_IMAGE_4&refer_page_name=mbs_landing_goods&refer_page_id=10153_1785579428037_dwd1cpms16&refer_page_sn=10153&_x_sessn_id=arfctx0xe5
Alessio Menditto Inserita: 5 ore fa Segnala Inserita: 5 ore fa Solo in Italia penso sia permessa una cosa simile.
Alessio Menditto Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa Detto questo, approfondendo la questione, la Fgas è solamente europea, se Temu è fuori dai confini europei, la può vendere tranquillamente. Resta sempre il fatto che se si è sorpresi ad utilizzarlo (probabilità penso di 1 su 1.000.000.000, ma non si può escludere) su entra in un girone infernale. Cioè posto che lo trovi (d’altronde pure al Tecnomat o Obi vendono gas refrigeranti, con la manleva assolutamente illegale e ridicola di farti firmare un certificato che ti impegna a farlo usare solo ad un tecnico Fgas, una roba da morire dal ridere) non lo puoi comunque usare.
giorgio17 Inserita: 4 ore fa Autore Segnala Inserita: 4 ore fa Anche i condizionatori venduti nei centri commerciali devi dichiarare che lo farai montare solo ad un tecnico Fgas. Aermec non vendeva ai privati, adesso non so.
Alessio Menditto Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa Assofrigoristi e Centro Galileo negli scorsi anni si sono mobilitati e mandavano rappresentanti al Governo per chiedere che la vendita di clima fosse fatta esclusivamente su macchine non con cartelle, ma a saldare, per evitare il fai da te. Per anni ci hanno provato ma i Governi, chiunque fossero, li hanno gentilmente portati all’uscita. C’è un giro occulto di affari dietro a questa situazione, e complottismi a parte è evidente che il Governo non ha alcun interesse nell’ intervenire, anche a costo di pagare sanzioni all’UE.
Leone2285 Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa A proposito di ricarica gas per auto, mio fratello aveva fatto la carica meno di 2 anni fa e usato quindi per una sola stagione. La scorsa settimana portata in officina perché non raffreddava completamente gli hanno fatto una nuova ricarica. Morale della favola: ha funzionato 2 giorni. Evidentemente più che una microperdita c'era una voragine. Ora mi chiedo, anche le officine hanno abilitazione Fgas?
Alessio Menditto Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa Certo che sì, ma anche chi maneggia estintori, la Fgas si occupa di gas florurati, non è solo per i climatizzatori o i frigoriferi. Per le auto il discorso è più complicato, perché purtroppo le giunzioni tra i componenti non si possono né saldare né fare con cartelle, si usano dei tubi che hanno una tenuta pessima, per quello I clima delle auto si scaricano, e “non valgono” esattamente (ma non si può dire) le regole che si applicano nei clima. Si stanno provando refrigeranti alternativi, ma hanno tutti un piccolo problema, sono infiammabili, e pensare di aver sotto il cofano gas infiammabile a contatto con componenti del motore ad altissima temperatura, è roba da far tremare i polsi in caso di incidente. Insomma per le auto si scende a compromessi e si accettano cose che nei clima di casa è impossibile far passare.
Leone2285 Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa Però delle prove di tenuta credo che vanno fatte sempre.
Alessio Menditto Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa Si, ma alla fine caricano lo stesso… La prova di tenuta non serve a niente, è ovvio che non tiene se il gas è uscito.
Leone2285 Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa 3 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Si, ma alla fine caricano lo stesso… La prova di tenuta non serve a niente, è ovvio che non tiene se il gas è uscito. Pensavo che la prova di tenuta servisse a non immettere, almeno così velocemente, gas pericolosi in atmosfera.
giorgio17 Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa 28 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Certo che sì, ma anche chi maneggia estintori, la Fgas si occupa di gas florurati, non è solo per i climatizzatori o i frigoriferi. Per le auto il discorso è più complicato, perché purtroppo le giunzioni tra i componenti non si possono né saldare né fare con cartelle, si usano dei tubi che hanno una tenuta pessima, per quello I clima delle auto si scaricano, e “non valgono” esattamente (ma non si può dire) le regole che si applicano nei clima. Si stanno provando refrigeranti alternativi, ma hanno tutti un piccolo problema, sono infiammabili, e pensare di aver sotto il cofano gas infiammabile a contatto con componenti del motore ad altissima temperatura, è roba da far tremare i polsi in caso di incidente. Insomma per le auto si scende a compromessi e si accettano cose che nei clima di casa è impossibile far passare. file:///home/jo/Scaricati/Sintesi_FGas_autoriparatori__DG.pdf Nel 2017 ho fatto un corso Fgas e spiegavano che le ditte di autonoleggio(pullman turistici per esempio) non avevano nessun obbligo e potevano comprare gas come volevano.Siamo nel ridicolo.
Alessio Menditto Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa 7 minuti fa, Leone2285 ha scritto: servisse a non immettere, almeno così velocemente Se un circuito perde, perde, o che lo ripari, e su un auto è praticamente impossibile a meno di smontare il cruscotto e tutto il resto, o che carichi. Non ci sono altre alternative, e infatti tutti caricano per passare la stagione e l’anno prossimo ci pensiamo.
Leone2285 Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa A cosa serve essere così severi per un clima di casa se poi per le auto c'è tutta questa libertà? La Fgas diventa importante quando ci sono persone come te o Giorgio che la applicano. La praticità spesso supera l'etica e l'ambiente va a farsi fottere.
Alessio Menditto Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Leone siamo sempre lì; applicare le regole non vuol dire bloccare tutto, se non si tollera sui clima o sui frigoriferi si tollera sulle automobili, perché non puoi bloccare il diritto a raffreddarsi a milioni di persone. Stessa cosa nessuno può costringere a cambiare un clima a 410 montato 5 anni fa perché l’UE dice che il 410 non va più bene.
Leone2285 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Però non mi stranizza, vedendo questo modo di operare, se uno la ricarica del gas auto a questo punto la fa da solo. Io per motivi didattici ho una pompa del vuoto e avrei potuto fare la ricarica. Però visto che spero che un abilitazione non sia carta straccia ho detto di portarla in officina autorizzata.
giorgio17 Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa Le leggi ci sarebbero,ma chi le applica? Quando lavoravo avevo sempre paura di sbagliare qualcosa,ma penso di essere stato uno dei pochi vedendo come la maggior parte lavora. Tanto per dire:quando ho fatto il patentino FGAS c'era un ragazzo (che ha superato l'esame)che non aveva mai visto un condizionatore.Il responsabile del corso lo ha pregato di non mettere le mani su un qualsiasi circuito gas sperando nella coscienza del ragazzo.
Alessio Menditto Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa 29 minuti fa, Leone2285 ha scritto: operare, se uno la ricarica del gas auto a questo punto la fa da solo Non puoi perché non hai le certificazioni Fgas. Non c’entra nulla che il clima auto non si possa riparare con maneggiare il refrigerante.
Leone2285 Inserita: 55 minuti fa Segnala Inserita: 55 minuti fa 3 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Non puoi perché non hai le certificazioni Fgas. Difatti non l'ho fatta. 4 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Non c’entra nulla che il clima auto non si possa riparare con maneggiare il refrigerante. Però se non si può riparare è inutile continuare a mettere gas. Se proprio bisogna tirare avanti per una stagione la ricarica te la faccio però quando ti presenti dopo un anno perché non c'è più un grammo di gas bisogna essere onesti e dire che la ricarica non risolve nulla e quindi non posso fartela. Dovrebbe esserci un registro delle ricariche? Anche se il modo per aggirarlo si trova. Nel mio caso il gas è uscito in 2 giorni. Un tecnico serio dovrebbe dire: o troviamo la perdita o niente ricarica. Basta pagare che la ricarica te la fanno anche ogni mese.
Alessio Menditto Inserita: 46 minuti fa Segnala Inserita: 46 minuti fa Sì ma il punto è che al contrario del clima o del frigo, che si può e si deve riparare, il clima auto NON SI RIESCE !! Se la perdita è nella giunzione dell evaporatore sotto il cruscotto, chi è che smonta il cruscotto??? Non è colpa di nessuno se non riesci a trovare la perdita, per quello si carica lo stesso. Tu fai discorsi troppo idealistici, che si scontrano con la realtà. Certo uno dovrebbe dire guardi io ricarico ma l’anno prossimo è di nuovo scarico, però poi quando arrivano 40 gradi e ti devi mettere in autostrada col bollino nero, te ne freghi dei 30 o 49 euro che butti via della ricarica, e intanto non muori dal caldo.
Leone2285 Inserita: 29 minuti fa Segnala Inserita: 29 minuti fa In effetti, anche se ho avuto un problema reale con l'auto, il mio discorso è un po idealistico un po come la Fgas. Anni fa ho seguito, solo per apprendere, un corso online per frigoristi e il docente sottolineava l'importanza della tematica ambientale legata ai gas usati per poter superare l'esame. Se l'ambiente è così importante va salvaguardato sempre. Per questo io sostenevo ciò: la prima volta io la ricarica te la faccio, l'anno prossimo o risolvi o viaggi col caldo. Se a chi non rispetta la Fgas fanno multe da migliaia di euro non capisco perché non possano imporre a chi ha un auto col clima che perde di trovare una soluzione.
Alessio Menditto Inserita: 12 minuti fa Segnala Inserita: 12 minuti fa Perché non si possono fare i circuiti auto nè saldati ne cartellati.
Alessio Menditto Inserita: 7 minuti fa Segnala Inserita: 7 minuti fa 21 minuti fa, Leone2285 ha scritto: imporre a chi ha un auto col clima che perde di trovare una soluzione. Imporre alle case automobilistiche?
Messaggi consigliati