cruise Inserito: 3 ore fa Segnala Inserito: 3 ore fa Avevo il quadro elettrico con i classici due differenziali e, durante i temporali, a volte uno dei due differenziali scattava. Ne ho fatto aggiungere un terzo, concentrando su questo tutti i carichi esterni come i lampioni del vialetto la pompa del garage ecc. Ora non scatta più durante i temporali ma lo trovavo abbassato random. ho testato i collegamenti e ho trovato che, hanno mischiato le fasi dei lampioni esterni: un pulsante è correttamente sotto il nuovo differenziale e l'altro pulsante prende ancora la fase dal vecchio differenziale. Per il momento ho isolato i fili di uno dei due pulsanti, la cosa che mi ha lasciato perplesso è che, per trovare il problema, ho controllato i vari collegamenti con il tester e, con il nuovo differenziale staccato e i magnetotermici sotto di lui staccati trovo comunque 30 volt tra fase e neutro e anche tra fase e terra: differenziale guasto ? Da dire che, premendo il tasto T scatta regolarmente. I differenziali sono tutti in classe A.
Marco Fornaciari Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Il problema lo ha trovato: il differenziale ha solo fatto il lavoro per il quale è stato costruito: I problemi sono nel tuo impianto elettrico: devi risolverli: soluzioni diverse nessuna.
drn5 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Ti tocca rivedere l'impianto, metti a posto le varie magagne di incroci o elettrodomestici o filtri farlocchi fino a che quei 30V spariscono. Altre soluzioni non ne hai. Consigli più mirati da remoto è dura darne.
cruise Inserita: 1 minuto fa Autore Segnala Inserita: 1 minuto fa Ok, ho capito che ho un intreccio di fili: quando erano tutti sotto lo stesso differenziale non si notava ma adesso si. Come ho detto ho eliminato il pulsante che prendeva la fase dal differenziale sbagliato. Però i 30 volt non so proprio da dove arrivino: ho staccato il differenziale e ho staccato anche i magnetotermici delle varie utenze servite da quel differenziale per cui stavo misurando una parte di impianto virtualmente isolata dal resto. Che controlli mi suggerite per isolare il problema: ho un buon tester della fluke e pur non essendo elettricista credo di saperlo usare.
Messaggi consigliati