cruise Inserito: martedì alle 15:47 Segnala Inserito: martedì alle 15:47 Avevo il quadro elettrico con i classici due differenziali e, durante i temporali, a volte uno dei due differenziali scattava. Ne ho fatto aggiungere un terzo, concentrando su questo tutti i carichi esterni come i lampioni del vialetto la pompa del garage ecc. Ora non scatta più durante i temporali ma lo trovavo abbassato random. ho testato i collegamenti e ho trovato che, hanno mischiato le fasi dei lampioni esterni: un pulsante è correttamente sotto il nuovo differenziale e l'altro pulsante prende ancora la fase dal vecchio differenziale. Per il momento ho isolato i fili di uno dei due pulsanti, la cosa che mi ha lasciato perplesso è che, per trovare il problema, ho controllato i vari collegamenti con il tester e, con il nuovo differenziale staccato e i magnetotermici sotto di lui staccati trovo comunque 30 volt tra fase e neutro e anche tra fase e terra: differenziale guasto ? Da dire che, premendo il tasto T scatta regolarmente. I differenziali sono tutti in classe A.
Marco Fornaciari Inserita: martedì alle 16:57 Segnala Inserita: martedì alle 16:57 Il problema lo ha trovato: il differenziale ha solo fatto il lavoro per il quale è stato costruito: I problemi sono nel tuo impianto elettrico: devi risolverli: soluzioni diverse nessuna.
drn5 Inserita: martedì alle 17:46 Segnala Inserita: martedì alle 17:46 Ti tocca rivedere l'impianto, metti a posto le varie magagne di incroci o elettrodomestici o filtri farlocchi fino a che quei 30V spariscono. Altre soluzioni non ne hai. Consigli più mirati da remoto è dura darne.
cruise Inserita: martedì alle 18:50 Autore Segnala Inserita: martedì alle 18:50 Ok, ho capito che ho un intreccio di fili: quando erano tutti sotto lo stesso differenziale non si notava ma adesso si. Come ho detto ho eliminato il pulsante che prendeva la fase dal differenziale sbagliato. Però i 30 volt non so proprio da dove arrivino: ho staccato il differenziale e ho staccato anche i magnetotermici delle varie utenze servite da quel differenziale per cui stavo misurando una parte di impianto virtualmente isolata dal resto. Che controlli mi suggerite per isolare il problema: ho un buon tester della fluke e pur non essendo elettricista credo di saperlo usare.
drn5 Inserita: martedì alle 19:24 Segnala Inserita: martedì alle 19:24 Dispersione di qualche elttrodomestico, messa a terra farlocca. Se abiti in un condominio potrebbe essere l'insieme delle due cause da un vicino di casa. Comunque dovresti staccare tutte le spine dalle prese, essere certo che i lampadari siano interrotti sulla fase e misurare così le varie linee.
cruise Inserita: ieri dalle 09:56 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 09:56 Niente condominio, quello che non mi spiego è come faccio a trovare tensione in una parte di impianto scollegata da tutto. Per la terra: non ho lo strumento per testarla. Con il tester tra fase e terra trovo 240 volt e tra neutro e terra balla tra 0 e 1 volt. Ho provato a staccare tutti i magnetotermici che sezionano le varie parti dell'impianto e, con il tester su Ohm, ho testato tutti i collegamenti a valle dei magnetotermici per vedere se c'erano collegamenti in comune ma non ho trovato nulla. Altro non mi viene in mente.
Maurizio Colombi Inserita: ieri dalle 10:35 Segnala Inserita: ieri dalle 10:35 35 minuti fa, cruise ha scritto: quello che non mi spiego è come faccio a trovare tensione in una parte di impianto scollegata da tutto. Se il resto dell'impianto rimane alimentato, o se in qualche parte dell'impianto circola una minima corrente e la sezione di impianto che stai misurando viaggia insieme, è abbastanza normale che si misuri una differenza di potenziale. Il più delle volte, anche se si utilizzano strumenti sofisticati, bisogna interpretare le misure.
piergius Inserita: ieri dalle 14:55 Segnala Inserita: ieri dalle 14:55 19 ore fa, cruise ha scritto: controlli ... per isolare il problema... ho un buon tester della fluke ... o per verificare che non si tratti di un problema, (altrimenti avresti trovato oltre due terzi della Tensione di Rete ) ma semplicemente di Induzione Capacitiva tra i Cavi che condividono un Corrugato . Quando trovi queste Tensioni " intermedie" : . ripeti subito la misura con i Puntali invertiti ; se il valore letto cambia, al 99% si tratta di una Tensione fittizia . .. Puoi aggiungere una. BTICINO LN4742V230T (LED DI SEGNALAZIONE LIVING BIANCO 230V) , come Carico ; se è un valore fittizio, scenderà da 30V verso 6V . ... Oppure usa il Vecchio "VELAMP DMT600" Multimetro Digitale Tascabile; da 10€ in su ; ricava la media di una sola Semionda, tramite un Diodo, quindi, dopo un breve Transitorio, blocca le Correnti Parassite capacitive . Per la situazione in Oggetto, è più puntuale di tanti Multimetri professionali . - Buona serata !
cruise Inserita: 22 ore fa Autore Segnala Inserita: 22 ore fa 4 ore fa, piergius ha scritto: ... o per verificare che non si tratti di un problema, (altrimenti avresti trovato oltre due terzi della Tensione di Rete ) ma semplicemente di Induzione Capacitiva tra i Cavi che condividono un Corrugato . Quando trovi queste Tensioni " intermedie" : . ripeti subito la misura con i Puntali invertiti ; se il valore letto cambia, al 99% si tratta di una Tensione fittizia . .. Puoi aggiungere una. BTICINO LN4742V230T (LED DI SEGNALAZIONE LIVING BIANCO 230V) , come Carico ; se è un valore fittizio, scenderà da 30V verso 6V . ... Oppure usa il Vecchio "VELAMP DMT600" Multimetro Digitale Tascabile; da 10€ in su ; ricava la media di una sola Semionda, tramite un Diodo, quindi, dopo un breve Transitorio, blocca le Correnti Parassite capacitive . Per la situazione in Oggetto, è più puntuale di tanti Multimetri professionali . - Buona serata ! In pratica mi suggerisci di provare a mettere un carico e vedere se la tensione cala. Dovrei avere l'equivalente della vimar della lampada spia che hai citato. Prima di tornare ad aprire il quadro elettrico vi chiedo: qual è il metodo corretto per individuare eventuali intrecci di cavi con fase o neutro che "escono" da un differenziale ed "entrano" da un altro o collegamenti errati tipo una linea luce collegata per errore sotto la linea caldaia ecc. Per il tester, se mi ricordo dove l'ho imboscato e se funziona ancora dovrei avere questo. Buona Serata anche a te.
Marco Fornaciari Inserita: 21 ore fa Segnala Inserita: 21 ore fa Per sapere se i vari circuiti elettrici sono mischiatti tra di loro c'è un solo e unico modo: seguire i fili uno per uno dall'inizio alla fine, e contemporanmante disegnaris lo schema di cablaggio. Quel tester salvo usi maldestri è un mulo, magri se è tanto che non è usato ha i poli della batteria ossidati e il potenziomentro di regolazione del fondo scala degli Ohn che lavora male.
cruise Inserita: 8 ore fa Autore Segnala Inserita: 8 ore fa Se devo battere filo per filo faccio prima a rifare l'impianto da zero 🫣 Per il momento mi dovrò accontentare di aver risolto lo scatto del differenziale isolando il pulsante. Quando avrò un po di tempo vedrò di aprire un po di scatole per vedere dove c'è l'incrocio: in pratica hanno collegato un pulsante alle luci interne e un pulsante alle luci esterne, finché erano sotto lo stesso differenziale non mi ero mai accorto di nulla. Per quanto riguarda il tester ICE: me lo regalò anni fa un elettricista che lavorava su un impianto industriale che gestivo io: era praticamente nuovo ma doveva avere qualche problema perchè, spesso, bisognava togliere emettere le pile o dargli dei colpetti per farlo funzionare. I contatti delle pile non erano ossidati e facevano contatto bene ma tant'è. Anni fa avevo trovato un sito di appassionatati che li riparava ma poi avevo lascito perdere e mi ero comprato un tester digitale.
piergius Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa 17 ore fa, cruise ha scritto: Dovrei avere l'equivalente della vimar della lampada spia che hai citato. Le Spie Led Vimar che ho provato portano la Tensione intorno ai 24V.; se parti con circa 30 V, vedi se la variazione è apprezzabile.. 17 ore fa, cruise ha scritto: metodo corretto per individuare eventuali intrecci di cavi con fase o neutro che "escono" da un differenziale ed "entrano" da un altro o collegamenti errati tipo una linea luce collegata per errore sotto la linea caldaia ecc. Beh, il Metodo è la "vecchia" Legge di Ohm ; in Continua : I= V/R . In Alternata : I = V/Z ! Praticamente, in un determinato Carico, circola Corrente se alla sua (Resistenza in Continua) Impedenza in Alternata, arriva la Tensione di Rete . Se qualche Comando, Lampada o Presa è attestato erroneamente, avrà 2 Automatici ad interrompere ciascuno un Conduttore Attivo . Perciò, prima di smantellare inutilmente tutto l' Impianto, . Lasciando ON tutti i Differenziali hai già trovato un "pulsante che prende la fase errata" .. (però Carichi fino a 3÷4 W non riuscirebbero a far intervenire il Differenziale ; Cosa smette di funzionare se lasci Off a turno, un solo Differenziale, prendi nota.) - ... Annota cosa smette di funzionare se lasci Off, a turno, un solo Magnetotermico alla volta . - Le Tabelle ottenute evidenzieranno l' eventuale presenza di altri "refusi" . - L' esecuzione delle prove può essere agevolata rilevando mediante una Pinza amperometrica che abbia una Portata in Milliamper, gli Sbilanci di Corrente sotto ciascun Magnetotermico ( abbracciando tutti i fili che escono dall' Automatico ) ; se sono pari o superiori a 30mA ed il Differenziale non interviene, stai leggendo l' Assorbimento del Carico collegato a valle di un Differenziale, ma con la Fase sotto un Magnetotermico e Neutro sotto un altro . - Puoi anche verificare sotto quale Magnetotermico varia la Corrente circolante, nel momento in cui attivi o disattivi un Carico . Nel caso delle Prese torna utile una Lampada alimentata tramite una Intermittenza da luminaria, che alterna Accensione e spegnimento . Se è collegato pari, leggi il medesimo "Segnale" lato Fase e lato Neutro. - Buona serata !
Messaggi consigliati