ALLUMY Inserito: 23 ore fa Segnala Inserito: 23 ore fa Buonasera a tutti, da qualche tempo ho notato che i porter MD30 Farfisa non mi passano più di 3 anni. E' economico, sì, ma adesso sono già al terzo e volevo capire il perché. Gli altri due ricordo che non si sentiva al cancello, li ho cambiati e basta, senza indagare più di tanto. Questo invece, con lo stesso problema, l'ho aperto e ho trovato l'altoparlantino con membrana di carta nera interrotto. Indagando un po', sembra un difetto noto per questo tipo di altoparlanti e mi chiedevo se non sia una sorta di obsolescenza programmata. Purtroppo non so se gli altri due che avevo sostituito avevano anche loro l'altoparlantino a carta e nel fare pulizie sono andati persi. Opinioni?
mrgianfranco Inserita: 13 ore fa Segnala Inserita: 13 ore fa Ciao! 10 ore fa, ALLUMY ha scritto: Opinioni? 10 ore fa, ALLUMY ha scritto: E' economico Mica tanto...visto la tecnologia di 35 anni fa, mi è capitato qualche volta anche nei bticino linea 2000 4+n che partisse l'altoparlante ...prova a sostituire solamente quello e vedi se dura, avevo fatto così ma giusto per non buttare tutto il kit nella spazzatura non ti so dire quanto ha durato la sostituzione, comunque nessuno si è lamentato negli anni!
NovellinoXX Inserita: 12 ore fa Segnala Inserita: 12 ore fa (modificato) 10 ore fa, ALLUMY ha scritto: Questo invece, con lo stesso problema, l'ho aperto e ho trovato l'altoparlantino con membrana di carta nera interrotto. Ci sono anche altoparlantini con membrana in plastica adatti per ambienti umidi o all'aperto. Controlla se scorre corrente continua nell'altoparlante. Modificato: 12 ore fa da NovellinoXX
ALLUMY Inserita: 58 minuti fa Autore Segnala Inserita: 58 minuti fa Grazie per avermi risposto. Ho già cercato altoparlanti con membrana in plastica e in genere costano 1/3 di un altro porter analogo nuovo, non so se mi conviene, ma ho pensato a un approccio diverso: siccome non è urgente, ho tempo da perdere e ho già parecchi altri altoparlantini di recupero fermi da anni, sempre in carta... vabbè, uso quelli e dovrei essere a posto per un bel po'. Devo solo avvolgermi un auto-trasformatore adattatore di impedenza perché gli altoparlanti di recupero sono da 4Ω mentre quello del porter è da 22Ω. 11 ore fa, NovellinoXX ha scritto: Controlla se scorre corrente continua nell'altoparlante. Sarà fatto, e se fosse così potrebbe essere andato in corto un elettrolitico?. L'integrato amplificatore è un TBA820MG (la scheda è tutta in SMD).
Maurizio Colombi Inserita: 42 minuti fa Segnala Inserita: 42 minuti fa Ma se 22 ore fa, ALLUMY ha scritto: l'altoparlantino con membrana di carta nera interrotto. come fa a 12 ore fa, NovellinoXX ha scritto: scorre corrente continua nell'altoparlante. Mah..
ALLUMY Inserita: 5 minuti fa Autore Segnala Inserita: 5 minuti fa (modificato) Per rispondere a questa domanda, come prima cosa devo alimentare il Porter e vedere se c'è tensione continua ai poli che vanno all' altoparlante 🔊 Se c'è, collego al posto dell' altoparlante una resistenza da 22ohm e ripeto la misura, sempre che la resistenza non mi si bruci davanti agli occhi 😁 Modificato: 3 minuti fa da ALLUMY
Messaggi consigliati