ALLUMY Inserito: 23 ore fa Segnala Inserito: 23 ore fa Buonasera a tutti, da qualche tempo ho notato che i porter MD30 Farfisa non mi passano più di 3 anni. E' economico, sì, ma adesso sono già al terzo e volevo capire il perché. Gli altri due ricordo che non si sentiva al cancello, li ho cambiati e basta, senza indagare più di tanto. Questo invece, con lo stesso problema, l'ho aperto e ho trovato l'altoparlantino con membrana di carta nera interrotto. Indagando un po', sembra un difetto noto per questo tipo di altoparlanti e mi chiedevo se non sia una sorta di obsolescenza programmata. Purtroppo non so se gli altri due che avevo sostituito avevano anche loro l'altoparlantino a carta e nel fare pulizie sono andati persi. Opinioni?
mrgianfranco Inserita: 13 ore fa Segnala Inserita: 13 ore fa Ciao! 10 ore fa, ALLUMY ha scritto: Opinioni? 10 ore fa, ALLUMY ha scritto: E' economico Mica tanto...visto la tecnologia di 35 anni fa, mi è capitato qualche volta anche nei bticino linea 2000 4+n che partisse l'altoparlante ...prova a sostituire solamente quello e vedi se dura, avevo fatto così ma giusto per non buttare tutto il kit nella spazzatura non ti so dire quanto ha durato la sostituzione, comunque nessuno si è lamentato negli anni!
NovellinoXX Inserita: 13 ore fa Segnala Inserita: 13 ore fa (modificato) 10 ore fa, ALLUMY ha scritto: Questo invece, con lo stesso problema, l'ho aperto e ho trovato l'altoparlantino con membrana di carta nera interrotto. Ci sono anche altoparlantini con membrana in plastica adatti per ambienti umidi o all'aperto. Controlla se scorre corrente continua nell'altoparlante. Modificato: 13 ore fa da NovellinoXX
ALLUMY Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa Grazie per avermi risposto. Ho già cercato altoparlanti con membrana in plastica e in genere costano 1/3 di un altro porter analogo nuovo, non so se mi conviene, ma ho pensato a un approccio diverso: siccome non è urgente, ho tempo da perdere e ho già parecchi altri altoparlantini di recupero fermi da anni, sempre in carta... vabbè, uso quelli e dovrei essere a posto per un bel po'. Devo solo avvolgermi un auto-trasformatore adattatore di impedenza perché gli altoparlanti di recupero sono da 4Ω mentre quello del porter è da 22Ω. 11 ore fa, NovellinoXX ha scritto: Controlla se scorre corrente continua nell'altoparlante. Sarà fatto, e se fosse così potrebbe essere andato in corto un elettrolitico?. L'integrato amplificatore è un TBA820MG (la scheda è tutta in SMD).
Maurizio Colombi Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Ma se 22 ore fa, ALLUMY ha scritto: l'altoparlantino con membrana di carta nera interrotto. come fa a 12 ore fa, NovellinoXX ha scritto: scorre corrente continua nell'altoparlante. Mah..
NovellinoXX Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa (modificato) 12 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto: Ma se 22 ore fa, ALLUMY ha scritto: l'altoparlantino con membrana di carta nera interrotto. come fa a 12 ore fa, NovellinoXX ha scritto: scorre corrente continua nell'altoparlante. Mah.. Ovvio deve sostituire l'altoparlante; tra persone competenti le cose ovvie si sorvolano. E' come se per qualsiasi discussione di elettrotecnica si dovesse spiegare prima la legge di Ohm. Modificato: 1 ora fa da NovellinoXX
NovellinoXX Inserita: 52 minuti fa Segnala Inserita: 52 minuti fa (modificato) 56 minuti fa, ALLUMY ha scritto: Sarà fatto, e se fosse così potrebbe essere andato in corto un elettrolitico?. L'integrato amplificatore è un TBA820MG (la scheda è tutta in SMD). Non so come sono questi porter moderni, ma quelli di una volta (altoparlanti da 50 Ohm) l'altoparlante era pilotato direttamente da un transistore con la sua corrente di polarizzazione in classe "A" costante anche in assenza di voce. 56 minuti fa, ALLUMY ha scritto: Devo solo avvolgermi un auto-trasformatore adattatore di impedenza perché gli altoparlanti di recupero sono da 4Ω Se nella "rumenta" hai una di quelle vecchie radio "transistor", l'ideale sarebbe riutilizzare il trasformatore di uscita. Modificato: 39 minuti fa da NovellinoXX
ALLUMY Inserita: 42 minuti fa Autore Segnala Inserita: 42 minuti fa (modificato) Per rispondere a questa domanda, come prima cosa devo alimentare il Porter e vedere se c'è tensione continua ai poli che vanno all' altoparlante 🔊 Se c'è, collego al posto dell' altoparlante una resistenza da 22ohm e ripeto la misura, sempre che la resistenza non mi si bruci davanti agli occhi 😁 Modificato: 40 minuti fa da ALLUMY
Maurizio Colombi Inserita: 30 minuti fa Segnala Inserita: 30 minuti fa Attualmente è venuto di moda sostituire il 2659n di Terraneo con l'MD30 di Farfisa. Costa un quarto, funziona uguale, sta nelle pulsantiere Tersystem, ha un audio più potente anche se un po' troppo metallico. Nel 2659n il punto debole è l'altoparlante e, senza farsi troppi problemi e senza mettere resistenze, si prende un altoparlante dalla cornetta di un 600WS e la si monta sul porter, lo si prova e se funziona si rimonta. Così fan tutti, il circuito di amplificazione è robusto e rudimentale e la corrente circola e come se circola.. P.S. per il resto interverrò dopo.
ALLUMY Inserita: 19 minuti fa Autore Segnala Inserita: 19 minuti fa (modificato) Sembra che l'integrato sia fuori produzione. Il Porter ha un' etichetta con scritto 16/21, quindi prodotto nel 2021 ma installato uno o due anni dopo, non ricordo. (Ciao Maurizio, ho visto adesso il tuo intervento dopo aver inviato il mio) In effetti sono propense a ritornare sul Ticino, se la scheda del farfisa è bruciata. Se invece trovo solo il condensatore in corto lo cambio e vediamo. È più uno sfizio che altro, tanto se mi suonano mi basta mettere la testa fuori dalla finestra...🤣 Modificato: 15 minuti fa da ALLUMY
Messaggi consigliati