batisgrulla Inserito: 1 ora fa Segnala Inserito: 1 ora fa Ciao a tutti, 3 anni fa' ho fatto installare un dual HiSense su tubi che avevo fatto predisporre io durante una ristrutturazione e mai testati. Abbiamo avviato 'impianto e funzionava, ma era settembre, l'anno dopo all'accensione non funzionava più. Aveva perso tutto il gas. L'anno dopo la ditta ha ricontrollato tutte le cartelle, fatto un po' di prove, ricaricato il gas e dopo un paio di settimane lo ha perso di nuovo. L'anno dopo abbiamo ricaricato e provato a limitare il funzionamento a un solo split ed ha perso di nuovo. Ho chiesto alla ditta di mettere i tubi in pressione ma lo hanno fatto per poco tempo e non siamo mai riusciti ad apprezzare differenze rilevanti e a individuare il problema. L'installatore sostiene che potrebbe anche essere il motore a perdere (ma non l'hanno mai smontato e testato nonostante fosse nuovo) oppure che i tubi hanno qualche problema o perdono a causa di un raggio di curvatura eccessivo (le tratte son di 5/6 m max ed ho le foto in corso d'opera). La ditta edile sostiene invece che l'installatore potrebbe aver pizzicato i tubi montando le piastre (l'installatore non aveva le foto). Io a occhio non riesco a capire se verosimile. Risultato: l'impianto nuovo non ha mai funzionato e stiamo morendo .... Ho spulciato su internet in ceca di una soluzione prima di sfasciare tutto, suggeriscono di collegare i tubi a coppie (non ho capito se grande-grande o grande-piccolo ma forse è uguale) e di fare una prova di tenuta con azoto in pressione a 40 bar circa di almeno 24 h per individuare la coppia che perde, se non è il motore, e stando attendi a registrare il delta di temperatura (esterna?) che influenza le letture di pressione per tenerne conto. Vi torna? Avete consigli + saggi? Ora il problema è: sono a Roma, ho già contattato un paio di tecnici e pare che gli ho chiesto di mandare un missile su Marte. Mi sembrano tutti improvvisati poi non so ... Non so se è lecito chiedere qui sul forum, magari un installatore che segue il forum può contattarmi in privato. Mi rendo conto che è agosto e, in caso, aspetto il necessario. Ciao Alessandro
Alessio Menditto Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Questo succede perché chi posa i tubi non è lo stesso soggetto che installa il climatizzatore. Se le prove di tenuta nelle cartelle e usando il cercafughe hanno dato esito negativo, quasi sicuramente perde il tubo dentro il muro (lasciamo perdere per carità che perde il compressore…se c’è una cosa che non perderà mai è proprio lui), bisogna fare linea nuova di tubi, in canalina esterna oppure spaccare tutti i muri, e si risolve.
Messaggi consigliati