Vai al contenuto

Messaggi consigliati

batisgrulla
Inserito:

Ciao a tutti,

3 anni fa' ho fatto installare un dual HiSense su tubi che avevo fatto predisporre io durante una ristrutturazione e mai testati.

Abbiamo avviato 'impianto e funzionava, ma era settembre, l'anno dopo all'accensione non funzionava più. Aveva perso tutto il gas.

L'anno dopo la ditta ha ricontrollato tutte le cartelle, fatto un po' di prove, ricaricato il gas e dopo un paio di settimane lo ha perso di nuovo.

L'anno dopo abbiamo ricaricato e provato a limitare il funzionamento a un solo split ed ha perso di nuovo.

Ho chiesto alla ditta di mettere i tubi in pressione ma lo hanno fatto per poco tempo e non siamo mai riusciti ad apprezzare differenze rilevanti e a individuare il problema.

L'installatore sostiene che potrebbe anche essere il motore a perdere (ma non l'hanno mai smontato e testato nonostante fosse nuovo) oppure che i tubi hanno qualche problema o perdono a causa di un raggio di curvatura eccessivo (le tratte son di 5/6 m max ed ho le foto in corso d'opera).

La ditta edile sostiene invece che l'installatore potrebbe aver pizzicato i tubi montando le piastre (l'installatore non aveva le foto). Io a occhio non riesco a capire se verosimile.

Risultato: l'impianto nuovo non ha mai funzionato e stiamo morendo ....

Ho spulciato su internet in ceca di una soluzione prima di sfasciare tutto, suggeriscono di collegare i tubi a coppie (non ho capito se grande-grande o grande-piccolo ma forse è uguale) e di fare una prova di tenuta con azoto in pressione a 40 bar circa di almeno 24 h per individuare la coppia che perde, se non è il motore, e stando attendi a registrare il delta di temperatura (esterna?) che influenza le letture di pressione per tenerne conto.

Vi torna? Avete consigli + saggi?

Ora il problema è: sono a Roma, ho già contattato un paio di tecnici e pare che gli ho chiesto di mandare un missile su Marte. 

Mi sembrano tutti improvvisati poi non so ...

Non so se è lecito chiedere qui sul forum, magari un installatore che segue il forum può contattarmi in privato. Mi rendo conto che è agosto e, in caso, aspetto il necessario.

Ciao

Alessandro

Alessio Menditto
Inserita:

Questo succede perché chi posa i tubi non è lo stesso soggetto che installa il climatizzatore.

Se le prove di tenuta nelle cartelle e usando il cercafughe hanno dato esito negativo, quasi sicuramente perde il tubo dentro il muro (lasciamo perdere per carità che perde il compressore…se c’è una cosa che non perderà mai è proprio lui), bisogna fare linea nuova di tubi, in canalina esterna oppure spaccare tutti i muri, e si risolve.

giorgio17
Inserita:

Fgas come al solito rispettata.Se non hai tesserino Fgas non puoi fare la predisposizione.

Può anche essere la macchina esterna,ma mi sembra di capire che la prova sia stata fatta ad un solo split.