Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Joesatriani
Inserito:

Ciao a tutti, mi trovo in una casa dove divido l'acqua con altra famiglia. Purtroppo nelle case di una volta era solito fare cosi' e nonostante una importante ristrutturazione fatta 20 anni fa lasciarono tutto cosi'.

Il problema e' che io abito ma sono via per mesi e mi ritrovo a pagare di piu' dell'altra famiglia, loro usano tantissima acqua, sono in 6 e io sono da solo per per di piu' mai a casa.

Il tipo furbetto ovviamente mi ha tirato fuori la legge che obbliga alla divisione tramite millesimi e quindi sono anni che spendo un sacco di soldi per niente.

Posso installare dei contatori-contalitri in casa ma il problema e' che dovrei installarne 4 dato che non e' presente una chiave di intercettazione, ne devo mettere uno in bagno, uno in cucina, uno nella caldaia e uno nella lavanderia, capite anche voi che e' un lavorata..

Mettere invece un nuovo contatore con nuovo contratto mi verrebbe a costare una fortuna, ci sarebbe da spaccare tutto e vorrei evitare.

Qualcuno ha consigli da darmi? nel 2026 non esiste una soluzione migliore??

Inserita:

ma è una bifamigliare o un condominio?

i millesimi che c'entrano? l'acqua che io sappia si divide sul numero di occupanti. Ci sono scritture private firmate da te o regole accettate all'acquisto? La bolletta è tua o loro?

in ogni caso mi sembra strano che  non si possa trovare un punto per inserire un sotto contatore solo per casa tua

Marco Fornaciari
Inserita:

Se in origine era una casa monofamiliare e magari costruita dai proprietarei o giù di lì, tutti gli impianti erano fatti alla basta che funzioni.

Quindi oltre rifare gli impianti l'altra soluzione è vendere tutto all'altra famiglia e andare in un posto a norme.

Il nuovo contratto magari ha un costo accettabile, e che prima devi rifare l'impianto idraraulico.

Poi per il resto vale quanto scritto da Reka.

In ogni caso, salvo accordi contrattuali, tutti servizi dei condomini si divino in due parti:

- parte 1 = relativa alle spese di proprietà in base ai millesimi

- parte 2 = relativa ai consumi, in base ai consumi, quindi dovreste avere un cantatore generale del fornitore e almeno uno per ogni unità abitativa.