Joesatriani Inserito: 7 ore fa Segnala Inserito: 7 ore fa Ciao a tutti, mi trovo in una casa dove divido l'acqua con altra famiglia. Purtroppo nelle case di una volta era solito fare cosi' e nonostante una importante ristrutturazione fatta 20 anni fa lasciarono tutto cosi'. Il problema e' che io abito ma sono via per mesi e mi ritrovo a pagare di piu' dell'altra famiglia, loro usano tantissima acqua, sono in 6 e io sono da solo per per di piu' mai a casa. Il tipo furbetto ovviamente mi ha tirato fuori la legge che obbliga alla divisione tramite millesimi e quindi sono anni che spendo un sacco di soldi per niente. Posso installare dei contatori-contalitri in casa ma il problema e' che dovrei installarne 4 dato che non e' presente una chiave di intercettazione, ne devo mettere uno in bagno, uno in cucina, uno nella caldaia e uno nella lavanderia, capite anche voi che e' un lavorata.. Mettere invece un nuovo contatore con nuovo contratto mi verrebbe a costare una fortuna, ci sarebbe da spaccare tutto e vorrei evitare. Qualcuno ha consigli da darmi? nel 2026 non esiste una soluzione migliore??
reka Inserita: 6 ore fa Segnala Inserita: 6 ore fa ma è una bifamigliare o un condominio? i millesimi che c'entrano? l'acqua che io sappia si divide sul numero di occupanti. Ci sono scritture private firmate da te o regole accettate all'acquisto? La bolletta è tua o loro? in ogni caso mi sembra strano che non si possa trovare un punto per inserire un sotto contatore solo per casa tua
Marco Fornaciari Inserita: 6 ore fa Segnala Inserita: 6 ore fa Se in origine era una casa monofamiliare e magari costruita dai proprietarei o giù di lì, tutti gli impianti erano fatti alla basta che funzioni. Quindi oltre rifare gli impianti l'altra soluzione è vendere tutto all'altra famiglia e andare in un posto a norme. Il nuovo contratto magari ha un costo accettabile, e che prima devi rifare l'impianto idraraulico. Poi per il resto vale quanto scritto da Reka. In ogni caso, salvo accordi contrattuali, tutti servizi dei condomini si divino in due parti: - parte 1 = relativa alle spese di proprietà in base ai millesimi - parte 2 = relativa ai consumi, in base ai consumi, quindi dovreste avere un cantatore generale del fornitore e almeno uno per ogni unità abitativa.
drn5 Inserita: 5 ore fa Segnala Inserita: 5 ore fa Mai vista la suddivisione a millesimi , ma sempre a numero di componenti il nucleo familiare. Mi sa che il furbetto è più di un furbetto.
Joesatriani Inserita: 4 ore fa Autore Segnala Inserita: 4 ore fa 19 minuti fa, drn5 ha scritto: Mai vista la suddivisione a millesimi , ma sempre a numero di componenti il nucleo familiare. Mi sa che il furbetto è più di un furbetto. mi sa che allora sei rimasto indietro...da anni la legge dice che in mancanza di contabilizzatori individuali si va a millesimi. 1 ora fa, reka ha scritto: ma è una bifamigliare o un condominio? i millesimi che c'entrano? l'acqua che io sappia si divide sul numero di occupanti. Ci sono scritture private firmate da te o regole accettate all'acquisto? La bolletta è tua o loro? in ogni caso mi sembra strano che non si possa trovare un punto per inserire un sotto contatore solo per casa tua e 'un piccolo condominio in cui era presente un solo contatore per tutti. Poi negli anni con le ristrutturazioni ognuno si e' messo il proprio contatore con proprio contratto. Ora siamo rimasti in due, contratto intestato a me ma e' presente la dicitura in fattura "condominiale". Infatti e' il contatore dell'epoca condominiale.
Joesatriani Inserita: 4 ore fa Autore Segnala Inserita: 4 ore fa 1 ora fa, Marco Fornaciari ha scritto: Se in origine era una casa monofamiliare e magari costruita dai proprietarei o giù di lì, tutti gli impianti erano fatti alla basta che funzioni. Quindi oltre rifare gli impianti l'altra soluzione è vendere tutto all'altra famiglia e andare in un posto a norme. Il nuovo contratto magari ha un costo accettabile, e che prima devi rifare l'impianto idraraulico. Poi per il resto vale quanto scritto da Reka. In ogni caso, salvo accordi contrattuali, tutti servizi dei condomini si divino in due parti: - parte 1 = relativa alle spese di proprietà in base ai millesimi - parte 2 = relativa ai consumi, in base ai consumi, quindi dovreste avere un cantatore generale del fornitore e almeno uno per ogni unità abitativa. era un condominio, pero' secondo me non hai letto bene quello che ho scritto. Io lo so cosa dice la legge ma il problema e' tecnico..la mia domanda e' tecnica.
reka Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa se siete rimasti solo voi due non è più una cosa condominiale o comuqnue non può più esser valido il regolmaento originario e ci saranno delle modifiche apportate in assemblea, scrittura privata tra voi e suddivisione in numero utenti come minimo. Se negli anni che si son staccati tutti è stata mantenuta la suddivisione in millesimi è colpa di chi c'era prima di te. il contatore è intestato a te, o accetta o dici che ti stacchi (alla fine sarebbe comunque la cosa migliore). tecnicamente quello che chiedi è antieconomico, sicuramente la soluzione peggiore. fatti due conti, sui soldi che risparmi pagando il consumo effettivo e decidi se vale la pena spendere o dargliela vinta
drn5 Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa 2 ore fa, Joesatriani ha scritto: mi sa che allora sei rimasto indietro Quindi ha ragione lui. Capisco che non ti piaccia, ma l'unica soluzione realisticamente fattibile e per la quale il tuo vicino non potrebbe dirti niente è rifare l'impianto di casa collegandolo a un nuovo contatore intestato a te. Se quello che avete ora è intestato a te, lo chiudi e se lo riapre lui per se stesso. Costerà una fortuna, ma con chi finge di non capire o ha capito che legge gli dà ragione, le soluzioni "in amicizia" non credo vengano accettate. Dopo tutto se tu che vuoi una cosa non legale. Poi se per tentare un accordo finisci a litigare vabbè...
ALLUMY Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa 4 ore fa, Joesatriani ha scritto: Mettere invece un nuovo contatore con nuovo contratto mi verrebbe a costare una fortuna Mettiti un nuovo contatore senza contratto allora, quando vi vedete poi fate i vostri conti. Io ho consumato 1, tu 333, paghi il 99,9% della bolletta 🙃
click0 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa 5 ore fa, Joesatriani ha scritto: Posso installare dei contatori-contalitri in casa ma il problema e' che dovrei installarne 4 dato che non e' presente una chiave di intercettazione, ne devo mettere uno in bagno, uno in cucina, uno nella caldaia e uno nella lavanderia, capite anche voi che e' un lavorata.. mah... se siete solo in due e lui non si monta i suoi resti punto e a capo la più funzionale è mettere mano agli impianti e farsi il proprio contatore acqua
Messaggi consigliati