snipermosin Inserita: sabato alle 07:44 Segnala Inserita: sabato alle 07:44 10 ore fa, ALLUMY ha scritto: Quando qualcosa anche semplice non funziona, vaglio tutto il possibile Tutto puo' essere; di cose strane se ne trovano, come i due cavi in parallelo che ho trovato attaccati ad un morsetto di un partitore in una delle colonne di un grosso condominio. E poi si lametano che vedono male... Pero' non si sa chi è stato
ADIDA Inserita: 10 ore fa Autore Segnala Inserita: 10 ore fa Il 18/09/2026 alle 22:33 , snipermosin ha scritto: Giuro che volevo scriverlo, ma poi non l'ho fatto perchè davo per scontato che ADIDA fosse in grado di riconoscere come montare un partitore. Insomma, non volevo finisse come in un film di Fantozzi; quando aveva sfidato al biliardo l'onorevole Cavaliere Conte Diego Catellani; e quando Fantozzi fece il primo tiro per sbocciare il Conte gli disse: "guardi Fantozzi che la pallina è quella bianca"... 😁 a parte le battute, il collegamento e' fatto bene, ce solo il solito problema riassumo, Parabola80 cm- LNB dCSS Unicable con due porte legacy - porta legacy usata per puntare alla meglio HotBird con strumento V8 finder 2 Pro (non e' uno strumento professionale ma il suo lavoro lo fa ) quindi dall'LNB sulla porta giusta sono sceso con un cavo e arrivato sullo splitter e di li andato al tv ,impostato LNB giusto e impostato porta 1 1210 il tv non prendeva canali , tolto lo splitter e collegato cavo diretto e la tv si vede ,quindi a questo punto ho scritto nel forum per vedere se qualcuno sapeva spiegare il perche, io sono arrivato a dire che lo splitter non unicable ma un normale splitter, e qui chi mi dice che se ha le 4 uscite dc pass va bene, ma non unicable puo gestire 4 tv su 4 canali diversi ?
snipermosin Inserita: 10 ore fa Segnala Inserita: 10 ore fa (modificato) 22 minuti fa, ADIDA ha scritto: e qui chi mi dice che se ha le 4 uscite dc pass va bene, ma non unicable puo gestire 4 tv su 4 canali diversi ? Non ho ben capito la domanda, è un po confusa... Gli splitter a 4 vi sono tutti uguali, purchè facciano passare la frequenza sat fino a 2.400 MHz. Poi lo splitter non riconosce mica se unicable o meno; quella è una questione di impostazioni decoder adatte al convertitore. Hai fatto la prova che ti avevo detto se dallo splitter esce tensione con la tv collegata? Mi sorge il dubbio che lo splitter o è difettoso, a col tester te ne accorgi; oppure i diodi interni causano una caduta di tensione elevata tale da non permettere il corretto funzionamento del convertitore dcss. Se hai un po di pratica col tester se ne puo' parlare Modificato: 10 ore fa da snipermosin
ALLUMY Inserita: 10 ore fa Segnala Inserita: 10 ore fa @ADIDA abbiamo capito il problema, ma se non ci dici gli esiti esatti delle verifiche che io e sniper ti abbiamo suggerito, non ne veniamo fuori.
ALLUMY Inserita: 10 ore fa Segnala Inserita: 10 ore fa (modificato) 22 minuti fa, snipermosin ha scritto: Mi sorge il dubbio che lo splitter o è difettoso Tempo fa ne ho buttato uno da quattro uscite, nuovo appena arrivato, ma non per un problema di non passaggio di tensione, quella andava bene, ma perché attenuava 16dB sulle frequenze più alte (alla faccia dei 7dB teorici!). Modificato: 10 ore fa da ALLUMY
snipermosin Inserita: 10 ore fa Segnala Inserita: 10 ore fa 4 minuti fa, ALLUMY ha scritto: Tempo fa ne ho buttato uno da quattro uscite, nuovo appena arrivato, ma non per un problema di non passaggio di tensione, quella andava bene, ma perché attenuava 16dB sulle frequenze più alte (alla faccia dei 7dB teorici!). e questa è un'altra cosa facile, anche se 16 db non dovrebbero essere un problema, a meno che non ci sia una linea mooolto lunga e con cavo sottile.
ADIDA Inserita: 9 ore fa Autore Segnala Inserita: 9 ore fa (modificato) Il 18/09/2026 alle 17:14 , snipermosin ha scritto: Se disponi di un tester potresti fare una prova: colleghi la tv allo splitter, un uscita qualsiasi, e dal connettore ingresso colleghi uno spezzone di cavo coassiale con un connettore F avvitato allo splitter e dall'altro lato solo il cavo spelato con calza e conduttore centrale separati se no va in corto; poi metti il tester in continua e colleghi il negativo alla calza e il positivo al polo centrale; accendi la tv in modalità sat e vedi se ti arriva 13 o 18 Vcc, a seconda di quale canale (TP) selezioni. Questa prova serve a capire se quello solpitter ti fa passare la tensione dalle uscite verso l'ingresso in modo da fare accendere correttamente l'LNB. Domanda: quanti metri ci sono dallo splitter all'LNB e che tipo di cavo? 5 mm o 7 mm? Rame o acciaio placcato? (CCS) ok provato lo splitter uscita 13 Vcc su tutte 4 le porte , Ora guardavo la scatola dell'LNB le varie porte, posto la foto, secondo voi quale e' meglio usare ? Modificato: 8 ore fa da ADIDA
ADIDA Inserita: 8 ore fa Autore Segnala Inserita: 8 ore fa Il 18/09/2026 alle 17:14 , snipermosin ha scritto: Se disponi di un tester potresti fare una prova: colleghi la tv allo splitter, un uscita qualsiasi, e dal connettore ingresso colleghi uno spezzone di cavo coassiale con un connettore F avvitato allo splitter e dall'altro lato solo il cavo spelato con calza e conduttore centrale separati se no va in corto; poi metti il tester in continua e colleghi il negativo alla calza e il positivo al polo centrale; accendi la tv in modalità sat e vedi se ti arriva 13 o 18 Vcc, a seconda di quale canale (TP) selezioni. Questa prova serve a capire se quello solpitter ti fa passare la tensione dalle uscite verso l'ingresso in modo da fare accendere correttamente l'LNB. Domanda: quanti metri ci sono dallo splitter all'LNB e che tipo di cavo? 5 mm o 7 mm? Rame o acciaio placcato? (CCS) ok provato lo splitter uscita 13 Vcc su tutte 4 le porte ora guardavo la scatola dell' LNB le porte DCSS, posto la foto aggiungo anche una spiegazione che ho trovato online ,parla degli splitter normali e di quelli Unicable che ne pensate ? Uno splitter normale divide passivamente il segnale SAT e non permette a più decoder di comandare l’LNB, mentre uno splitter Unicable/dCSS è progettato per trasportare comandi DiSEqC e user band, consentendo a più tuner di condividere lo stesso cavo senza conflitti. Differenza tecnica fondamentale ✅ Splitter normale (tradizionale) È un partitore passivo: divide il segnale in più uscite. Non gestisce tensioni 13/18 V, tono 22 kHz o comandi DiSEqC. Non è pensato per impianti Unicable/SCR/dCSS. Se usato con decoder multipli sullo stesso cavo, crea conflitti: ogni decoder invia comandi diversi all’LNB, impossibili da gestire su un solo cavo. Può causare: perdita di segnale, impossibilità di cambiare polarizzazione/banda, malfunzionamenti dei decoder. www.antenneroma.it ✅ Splitter Unicable / dCSS È progettato per impianti SCR/Unicable (EN50494) e dCSS/JESS (EN50607). Supporta il passaggio dei comandi DiSEqC necessari per assegnare le user band ai decoder. Permette a più tuner di condividere un solo cavo senza interferenze. Compatibile con decoder Sky Q, tivùsat e TV con tuner SCR/dCSS. Deve essere DC-pass su tutte le porte (per alimentare l’LNB). Non divide semplicemente il segnale: mantiene l’integrità delle bande utente. pauxis.com+1 Perché non si può usare uno splitter normale con Unicable/dCSS Un impianto tradizionale richiede che ogni decoder controlli l’LNB con tensioni e tono. Due decoder sullo stesso cavo invierebbero comandi diversi, creando conflitti. Unicable/dCSS risolve questo problema assegnando frequenze dedicate (user band) a ogni tuner, ma solo se lo splitter supporta il protocollo.
ALLUMY Inserita: 28 minuti fa Segnala Inserita: 28 minuti fa @ADIDA fai questo semplice test, che potrebbe spiegare il perché non ti funziona: col multimetro in test-diodi, guarda cosa ti segna sulle varie porte dello splitter e riporta i risultati.
Messaggi consigliati