thehawk Inserito: 12 gennaio 2012 Segnala Inserito: 12 gennaio 2012 Ciao a tutti,sono nuovo del forum, ma ho sempre visto discussioni interessanti.Vi spiego il mio "problema"Abito da 2 anni in una villetta di 40 anni.In fase di ristrutturazione ho sistemato tutto l'impianto elettrico sezionandolo a dovere. L'unica parte di impianto che l'elettricista mi ha lasciato as is è la parte che dal contatore arriva in casa, ovvero, dal contatore la linea entra in un MERLIN GERIN multi 9 C60N (C16) collegato ad un vigi C60 da 300 mA.A questo punto la linea va sotto terra e arriva in casa dentro un magnetotermico ABB C20. Da qui entra nell'impianto vero e proprio di casa con differenziali, magnetotermici etc.Tutto bene fino a quando, causa installazione condizionatori, non sono passato ad un contatore da 6 Kw.Quando arrivo a 4.5 Kw circa di utilizzo mi salta il differenziale lato contatore (MERLIN GERIN).Immagino di dover mettere qualcosa più di un C16 ma, e qui la vera domanda, che sezione minima di cavo devo avere tra casa e contatore (sotto terra) perchè non mi si squagli tutto ?Grazie fin da ora a tutti coloro che mi aiuteranno !Ciao
Riccy Inserita: 12 gennaio 2012 Segnala Inserita: 12 gennaio 2012 Ma ti salta il differenziale da 300mA? cioè, vedi chiaramente che l'intervento è stato differenziale e non magnetotermico?
MeM-93 Inserita: 12 gennaio 2012 Segnala Inserita: 12 gennaio 2012 Immagino di dover mettere qualcosa più di un C16 ma, e qui la vera domanda, che sezione minima di cavo devo avere tra casa e contatore (sotto terra) perchè non mi si squagli tutto ?minima normativa di 6mmq; minima di buon senso di 10mmqMa ti salta il differenziale da 300mA? cioè, vedi chiaramente che l'intervento è stato differenziale e non magnetotermico? inizia a sostuire linea ed interruttore, 99% si risolve, se non è così ne riparliamo in seguito
thehawk Inserita: 13 gennaio 2012 Autore Segnala Inserita: 13 gennaio 2012 Innanzitutto grazie delle risposte,Riccy, purtroppo il modulo è magnetotermico+differenziale ma non si capisce se l'intervento è differenziale o magnetotermico. So solo che il contatore non scatta e mi indica un picco da 4.5 KwMeM-93, proverò a misurare la sezione del cavo nel week-end, purtroppo sostituirlo non è banale, è interrato e non ho idea di che strada faccia per arrivare in casa. Temo che abbia gli anni della casa (40) è in rame rigido e passa in canaline rigide (non corrugato).Grazie ancora !TheHawk
MeM-93 Inserita: 13 gennaio 2012 Segnala Inserita: 13 gennaio 2012 proverò a misurare la sezione del cavola sezione misurata è diversa da quella nominale; prova a vedere cosa c'è scritto/inciso sul cavo, dovrebbe esserci la sigla di designazione seguita dalla sezione in mmq
Messaggi consigliati