Vai al contenuto
PLC Forum

Modifica Impianto 6kw

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum, ma ho sempre visto discussioni interessanti.

Vi spiego il mio "problema"

Abito da 2 anni in una villetta di 40 anni.

In fase di ristrutturazione ho sistemato tutto l'impianto elettrico sezionandolo a dovere.

L'unica parte di impianto che l'elettricista mi ha lasciato as is è la parte che dal contatore arriva in casa, ovvero, dal contatore la linea entra in un MERLIN GERIN multi 9 C60N (C16) collegato ad un vigi C60 da 300 mA.

A questo punto la linea va sotto terra e arriva in casa dentro un magnetotermico ABB C20. Da qui entra nell'impianto vero e proprio di casa con differenziali, magnetotermici etc.

Tutto bene fino a quando, causa installazione condizionatori, non sono passato ad un contatore da 6 Kw.

Quando arrivo a 4.5 Kw circa di utilizzo mi salta il differenziale lato contatore (MERLIN GERIN).

Immagino di dover mettere qualcosa più di un C16 ma, e qui la vera domanda, che sezione minima di cavo devo avere tra casa e contatore (sotto terra) perchè non mi si squagli tutto ?

Grazie fin da ora a tutti coloro che mi aiuteranno !

Ciao

Inserita:

Ma ti salta il differenziale da 300mA? cioè, vedi chiaramente che l'intervento è stato differenziale e non magnetotermico?

Inserita:
Immagino di dover mettere qualcosa più di un C16 ma, e qui la vera domanda, che sezione minima di cavo devo avere tra casa e contatore (sotto terra) perchè non mi si squagli tutto ?
minima normativa di 6mmq; minima di buon senso di 10mmq

Ma ti salta il differenziale da 300mA? cioè, vedi chiaramente che l'intervento è stato differenziale e non magnetotermico?
inizia a sostuire linea ed interruttore, 99% si risolve, se non è così ne riparliamo in seguito
Inserita:

Innanzitutto grazie delle risposte,

Riccy, purtroppo il modulo è magnetotermico+differenziale ma non si capisce se l'intervento è differenziale o magnetotermico. So solo che il contatore non scatta e mi indica un picco da 4.5 Kw

MeM-93, proverò a misurare la sezione del cavo nel week-end, purtroppo sostituirlo non è banale, è interrato e non ho idea di che strada faccia per arrivare in casa. Temo che abbia gli anni della casa (40) è in rame rigido e passa in canaline rigide (non corrugato).

Grazie ancora !

TheHawk

Inserita:
proverò a misurare la sezione del cavo
la sezione misurata è diversa da quella nominale; prova a vedere cosa c'è scritto/inciso sul cavo, dovrebbe esserci la sigla di designazione seguita dalla sezione in mmq