Vai al contenuto

Messaggi consigliati

giovanni1946
Inserito:

Qual'è lo stato dell'arte per disostruire lo scarico della cucina partendo sempre dalla cucina?

Trattasi di una cucina con due lavelli e, dopo 60 secondi esatti che il rubinetto è aperto al massimo, l'acqua risale dall'altro lavello.

Quindi facendo un calcolo a spanne, in base all'acqua che esce prima di ritornare indietro, il "tappo" dovrebbe trovarsi a circa 10mt dalla cucina.

Intanto ho pulito perfettamente tutti i tubi che dai lavelli vanno al sifone al muro, ma non è cambiato niente. 

Quindi domani verrà l'idraulico con il compressore,  e con quello a levare il tappo ha detto che sarà un attimo.

Però la cosa non mi convince: difatti, se il tappo fosse nel collo d'oca del pozzetto esterno a terra non sono certo che la pressione dell'aria basti a eliminarlo.

Naturalmente sto parlando di quei "tappi" spugnosi bianchi che si formano dai detersivi della lavastoviglie mescolati a grassi e calcare, che si creano nell'acqua stagnante del collo d'oca dedicato alla cucina.

Poi mi chiedo da dove entrerà con il compressore? Direttamente dal lavello, oppure smonterà tutti i tubi e entrerà dal muro? 

Facciamo l'ipotesi che solo il compressore non sia sufficiente ad eliminare l'ostruzione:  cosa succede se lo fissa sul morsetto tecnico al muro e poi lo fa partire fino al massimo?  

E' possibile che il tappo rimanga lì e, invece, si fessurino delle giunte murate nei muri? Perché in questo caso si passerebbe dalla "padella alla brace".

Da profano mi sembrerebbe più sicuro agire con il compressore direttamente da un lavello, in modo tale che così, prima di fare danni, al massimo mi si sfila un tubo da una guarnizione conica.

Del resto, se non funziona il compressore, non credo che avrebbe maggio fortuna l'uso della pistola ad aria.  

A quel punto serve qualcosa che "rompa" il tappo sul collo d'oca del pozzetto a terra. Magari un albero flessibile da attaccare al trapano con il testa una fresa di acciaio? 

Però con q

Inserita:

Cerca Sorgo Si su Amazon, poi lo inserisci direttamente a muro seguendo le istruzioni.

Naturalmente guanti, occhiali di protezione, mascherina, etc

Inserita: (modificato)

Molla, molla e ancora molla, se c'è qualcosa l'unica soluzione è meccanica e non chimica. IL compressore o la pompa sono un comodo rimedio fino a quando non "sparano" via qualche curva, e comunque vanno tappati eventuali altri scarichi sulla linea... Molla a mano non col trapano, ci vuole sensibilità...

Modificato: da drn5
Stefano Dalmo
Inserita:

Per pulire più sulle pareti interne ci vogliono  minimo due molle insieme   O addirittura tre 😉poi vedi cosa esce  !

ovviamente parlo di molle semplici senza nulla dulla punta   , così passa più facilmente nelle curve 

Marco Fornaciari
Inserita:

Intanto il collo d'oca è e sichama sifone, ed è lì per evitare che risalgano cattivi odori.

A spanne, se l'acqua ritorna dopo 1 minuto l'ostruzione è ben prima di 10 m.

Se si voglio rovinare, e poi rifare da nuovo le caditoie e i condotti fognari i prodotti chimici sono lì apposta: agiscono per sviluppo ti temperatora ed è un attimo arrivare a quella di fusione dei tubi in materiale plastico.

Più che chiamare un idraulico che agisce dall'alto, ci vuole un espurgo che agisce dal basso.

Usare la molla su distanze oltre 2/3 metri è inefficace, se poi ci sono: curve, brache, e sifoni serve proprio a nulla.

E sarebbe pure opportuno ogni anno fare pulire le caditoie e le fogne dall'espurgo, che agisce solo con acqua in pressione e sonde fatte apposta.

In ultimo i residui di cibo vanno raccolti dal lavello gettati nella pattumiera e non nello scarico alla fogna.