grogiu Inserito: sabato alle 13:58 Segnala Inserito: sabato alle 13:58 Buongiorno, vorrei chiedere un consiglio per installare un videocitofono easy kit della biticino. Nel mio cortile hanno fatto funzionare il cancello di entrata con dei pulsanti wifi, io vorrei se possibile, collegare il pulsante dedicato del videocitofono, ma se questo non ha un contatto di uscita puro c'e un'altra possibilità di poter fare un collegamento visto che l'elettro serratura è già alimentata a 12 volt? Se potessi usare un relè come potrei collegarlo? Grazie mille e buona giornata.
ROBY 73 Inserita: sabato alle 20:27 Segnala Inserita: sabato alle 20:27 Ciao grogiu, 6 ore fa, grogiu ha scritto: .........Se potessi usare un relè come potrei collegarlo? Così, ti serve un trasformatore qualsiasi da 30-40VA - 230/12VAC (che mi sembra tu abbia già) e un relè monostabile a 2 scambi tipo un Finder 40.52.8.012 con il relativo zoccolo 95.05: https://cdn.findernet.com/app/uploads/S40IT.pdf da collegare così: In pratica porti i fili della serratura ai morsetti COM-COM del relè (anzi dello zoccolo naturalmente), i due fili L+ e L- che escono dal posto esterno BTicino li colleghi ai morsetti NC-NC del relè ed i fili che escono dal trasformatore li colleghi ai morsetti NO-NO dello zoccolo. Poi la bobina del relè A1-A2 la colleghi direttamente all'uscita 12V del trasformatore interponendo il pulsante aggiuntivo come nello schema (altrimenti rimarrà sempre eccitata). Non badare tanto alla disposizione dei fili, considera lettere e numeri descritti e non badare nemmeno alla polarità perché tanto sei in Corrente alternata e problemi di questo tipo non ce ne sono.
grogiu Inserita: ieri dalle 05:53 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 05:53 Grazie Roby 73, hanno messo un alimentatore (quello che serve per alimentare le srtisce a led) che alimenta il ricevitore dei pulsanti, potrei collegarmi all'uscita di questo alimentatore by passando il ricevitore ed usando lo schema che mi hai fornito? Gli altri pulsanti funzionerebbero ugualmente?
ROBY 73 Inserita: ieri dalle 15:38 Segnala Inserita: ieri dalle 15:38 9 ore fa, grogiu ha scritto: hanno messo un alimentatore (quello che serve per alimentare le srtisce a led) che alimenta il ricevitore dei pulsanti, potrei collegarmi all'uscita di questo alimentatore by passando il ricevitore 🤔 Non saprei, posta una foto di questo alimentatore che vediamo le caratteristiche, anche perché bisogna vedere la potenza disponibile.
grogiu Inserita: 14 ore fa Autore Segnala Inserita: 14 ore fa 16 ore fa, ROBY 73 ha scritto: 🤔 Non saprei, posta una foto di questo alimentatore che vediamo le caratteristiche, anche perché bisogna vedere la potenza disponibile. Queste sono le foto che sono riuscito a fare, naturalmente non è alimentato poiché non funziona bene con i pulsanti wifi, cioè bisogna premere il pulsante due volte consecutive altrimenti la bobina è sempre sotto tensione. Grazie e buona giornata.
grogiu Inserita: 13 ore fa Autore Segnala Inserita: 13 ore fa 6 minuti fa, grogiu ha scritto: Queste sono le foto che sono riuscito a fare, naturalmente non è alimentato poiché non funziona bene con i pulsanti wifi, cioè bisogna premere il pulsante due volte consecutive altrimenti la bobina è sempre sotto tensione. Grazie e buona giornata. Ho notato che nella foto non si vedono i dati, e sono : Modello 60 Watt 12 Volt Entrata AC 100-240 Volt 50-60 Hertz Uscita AC 12 Volt 5 Ampere Max. 60 Watt Ta: 40°C To: 85°C PF>0,5 Protection: OVP/OTP/OCP/SCP
ROBY 73 Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa 10 ore fa, grogiu ha scritto: i dati, e sono : Modello 60 Watt 12 Volt Entrata AC 100-240 Volt 50-60 Hertz Uscita AC 12 Volt 5 Ampere Max. 60 Watt Per aprirla potrebbe anche riuscirci, ma credo che con il passare del tempo e i vari scatti e spunti della serratura, prima o poi si danneggi. Sinceramente io non lo userei per questo scopo, poi vedi tu.
grogiu Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa 3 minuti fa, ROBY 73 ha scritto: Per aprirla potrebbe anche riuscirci, ma credo che con il passare del tempo e i vari scatti e spunti della serratura, prima o poi si danneggi. Sinceramente io non lo userei per questo scopo, poi vedi tu. Ciao Roby 73, per favore è possibile sapere che alimentatore usare, tenendo presente che i vicini useranno sicuramente il ricevitore wifi, quindi avrei bisogno di un alimentatore con uscita CC. Comunque posso usare lo schema che mi hai fornito? Dovrei passare per il collegamento tra unità interna ed esterna in un corrugato dove passa la 230 volt (sarebbe circa 150 centimetri) useri una piattina da 0,75 mmq. ci sono problemi oppure va bene comunque?
ROBY 73 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa 27 minuti fa, grogiu ha scritto: è possibile sapere che alimentatore usare, tenendo presente che i vicini useranno sicuramente il ricevitore wifi, quindi avrei bisogno di un alimentatore con uscita CC. Io lascerei quello che c'è già per i dispositivi Wi-Fi e comprerei un classico ed "eterno" trasformatore qualsiasi da 30-40VA - 230/12VAC, come ad esempio l'ABB TM40/12 o TM30/12, oppure il VEMER TMC40/24, o ancora il Perry 1TDTR040/DDV. 50 minuti fa, grogiu ha scritto: tenendo presente che i vicini useranno sicuramente il ricevitore wifi, Attenzione che quei ricevitori come in foto, vanno alimentati direttamente alla tensione di rete 230V, quindi NON serve nessun alimentatore. Per dire potrebbero usare anche uno Shelly 1 se quelli non funzionano bene come hai accennato. 12 ore fa, grogiu ha scritto: naturalmente non è alimentato poiché non funziona bene con i pulsanti wifi 54 minuti fa, grogiu ha scritto: Comunque posso usare lo schema che mi hai fornito? Certo, non "posso", ma "devi" usare quello schema. 55 minuti fa, grogiu ha scritto: Dovrei passare per il collegamento tra unità interna ed esterna in un corrugato dove passa la 230 volt (sarebbe circa 150 centimetri) useri una piattina da 0,75 mmq. Sì, se la distanza è solo un metro e mezzo (anche due metri), va più che bene il 0,75mmq
ROBY 73 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa (modificato) 12 ore fa, grogiu ha scritto: non è alimentato poiché non funziona bene con i pulsanti wifi, cioè bisogna premere il pulsante due volte consecutive altrimenti la bobina è sempre sotto tensione. Infatti, ora che li guardo ancora meglio, quello in foto NON è un dispositivo con un contatto monostabile e quindi che si chiude per un paio di secondi (o anche meno) e poi si riapre, ma il contatto è un relè bistabile e quindi attende appunto un secondo impulso, non potrà mai funzionare correttamente. Ripeto, se vuoi consiglia agli altri condomini, uno Shelly 1, oppure un Son-off (opportunamente programmati, naturalmente), ma di certo non quelli in foto Modificato: 1 ora fa da ROBY 73
Messaggi consigliati