Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona serata a tutti,ho questo deumidificatore a cui è partita la scheda

IMG20260808222939.jpg

IMG20260808222905.jpg

IMG20260808222846.jpg

IMG20260808222836.jpg

IMG20260808221732.jpg

IMG20260808221725.jpg

IMG20260808220807.jpg

Inserita: (modificato)

prima di rottamarlo ,pensavo,se io scollego completamente tutto il cablaggio originale e metto un normale interruttore 0 tutto spento e 1 collego il compressore e la ventola si puo'fare secondo voi e\o eventualmente che problematiche potrebbero verificarsi? in caso postivo avrei poi qualche domanda in merito sui collegamennti della ventola, grazie. 

il compressore l'ho provato e sembra funzionare perfettamente

Modificato: da merlino64
Inserita:

Da un pezzo di cavo non si può capire uno schema elettrico,qualche informazione in più non guasterebbe.Marca e tipo forse si potrebbe trovare lo schema elettrico. 

merlino64
Inserita:
13 ore fa, merlino64 ha scritto:

se io scollego completamente tutto il cablaggio originale e metto un normale interruttore 0 tutto spento e 1 collego il compressore e la ventola si puo'fare secondo voi e\o eventualmente che problematiche potrebbero verificarsi? 

intanto grazie per l'interesse ma vorrei prima una risposta a questa domanda,poi dopo eventualmente valutare le altre considerazioni

Alessio Menditto
Inserita:

Ma si, compressore parte e assieme a lui parte la ventola che come si vede attraversa sia l’evaporatore che il condensatore.

Se parte sia il compressore che la ventola non c’è problema.

Inserita:

come vuoi fare te, vai rinunciare a qualche "funzione" e forse a qualche sicurezza

giorgio17
Inserita:

Mi sembra di vedere la ventola con tre fili:probabile 2 velocità

Sul circuito gas c'è qualche pressostato?

Se dici che tipo di deumidificatore è si può risalire a qualche schema elettrico.

Oppure fai come detto da Alessio e colleghi compressore e ventola e via.

Problematiche che tutto può andare in vacca se non metti qualche sicurezza.

Inserita:

La scheda probabilmente servirà ad avviare/fermare il compressore in funzione dell'umidità impostata (se esiste), gestire eventuali spie di segnalazione, fermare tutto se la vasca di raccolta è piena (sempre che esista), avviare/fermare la ventola. Avrà magari una protezione tipo fusibile o similare. Magari la ventola non è una 230V nel qualcaso amen...

Però giusto per rompere un pò, poi ognuno la pensa a modo suo, quando chi risponde chiede delle informazioni di solito lo fa per mirare il consiglio e non per farsi i fatti di chi ha iniziato la discussione. Non credo di sbagliare a dire che rispondere fornendo più informazioni sia nell'interesse di tutti. Capisco anche che preso dalla "fretta" di sistemare si voglia arrivare a "quagliare", ma non è proprio un atteggiamento collaborativo..

merlino64
Inserita: (modificato)

innanzitutto scusate se la prima domanda era molto sintetica e priva di informazioni ma era solo per capire se escludendo la scheda il deumidificatore avrebbe funzionato ugualmente ben conscio che non avrebbe nessuna impostazione regolabile e nessun controllo.la scheda l'ho gia'portata nell'unico laboratorio rimasto nella mia zona che aggiusta tv e simili e non e'riusciuto a trovare il difetto che si verifica nel pannellino di controllo,io non ho le competenze per questo tipo riparazioni  quindi a questo punto o butto il tutto subito o (anche solo per didattica)vorrei provare a farlo funzionare in maniera molto spartana collegando ventola e compressore in maniere diretta.il deumidificatoer e'un olimpia slpendid seccosuper con anche funzione riscaldamento tramite resistenza elettrica posta all'ingresso dell'aspirazione dell'aria.

provo a dare qualche informzione: 

i dati della ventola come da targa e'alimentata a 230 volt,6/ 42 watt e 1300/ 1550 giri min.ed escono 3 fili visibili in foto

il rele'porta i fili alla resistenza di riscaldamento e anche alla ventola,come si puo vedere dalla prima foto il filo rosso della ventola e'collegato a quello arancione proveniente dalla scheda quando il rele non e'alimentato mentre i fili nero e bianco della ventola sono collegati quando il rele' viene alimentato.

ho misurato le resistenze della ventola fra i vari fili: nero/ bianco220 ohm bianco/ rosso 250 ohm nero/ rosso 330 ohm.

ovviamente tutto il discorso resistenza di riscaldamento viene eliminato

la prima domanda ;perche 'la ventola ha 3fili? (2 velocita?modulazione della velocita?altro?)

seconda domanda;a quali fili devi dare l'alimentazone della ventola?

terza domanda;meglio buttare tutto o vale la pena provare ?

grazie

Modificato: da merlino64
merlino64
Inserita:
4 ore fa, giorgio17 ha scritto:

Sul circuito gas c'è qualche pressostato?

nessun pressostato,c'e'solo una sonda di temperatura(penso)

Alessio Menditto
Inserita:

Non facciamone una questione di Stato, ma è ovvio che anche noi se ci togliamo un rene, un polmone, un occhio viviamo lo stesso, male ma viviamo, eliminare la scheda che solo adesso abbiamo saputo comanda anche una resistenza e chissà cos’altro, sicuramente non lo farà funzionare come prima, è anche lapalissiana la faccenda.

Vedendo la foto, c’è semplicemente un compressore, la ventola che spara il flusso contemporaneamente all evaporatore e al condensatore, che è lo schema tipo del deumidificatore.

E quello funziona indipendentemente dalle resistenze aggiuntive, della pompa dí condensa, dei sensori di umidità ecc ecc.

È come il funzionamento in “modalità sicura” dei pc, vanno solo le cose essenziali.

merlino64
Inserita:

ok Alessio ,innanzitutto devo risolvere questo problema;dalla ventola escono 3 fili,a quali 2 devo dare la scossa?😂😂😂

non voglio fare collegamenti a caso rischiando di bruciare la ventola,c'e'un modo per capire 

quali fili alimentare?

Alessio Menditto
Inserita:
54 minuti fa, merlino64 ha scritto:

dalla ventola escono 3 fili,a quali 2 devo dare la scossa?

Ah questo non lo so, comincia a fare foto della ventola, dei fili, e magari con un tester misurare le resistenze per cercare di capire qual’è il comune, la fase, se c’è un condensatore che fa partire la ventola ecc ecc.

Alessio Menditto
Inserita:

Ah ovviamente da Moderatore ti ricordo che per la legge Fgas non si può armeggiare con impianti contenenti gas refrigeranti florurati.

Poi tu puoi fare quello che vuoi.