Joeyye1 Inserito: 2 ore fa Segnala Inserito: 2 ore fa Buongiorno a tutti, scrivo in questa community per avere un parere tecnico da parte di esperti del settore riguardo l'installazione di un climatizzatore (sistema trial) appena completata a casa mia con canalina esterna. L'installatore ha riscontrato diversi problemi durante il montaggio di due split interni: Altezza dal soffitto: Gli split sono stati installati praticamente attaccati al soffitto, senza rispettare lo spazio minimo di 10-15 cm richiesto dal manuale per la corretta aspirazione dell'aria e per l'apertura dello sportello dei filtri. Foro errato e danno al muro: Durante i lavori, il tecnico ha iniziato a fare un foro a tazza nell'angolo sbagliato. Ha interrotto il lavoro a metà perché ha incontrato una parte di cemento pieno (credo un cordolo o una trave strutturale, il muro è in cemento armato, il buco a sinistra e quello errato)Ha poi chiuso questa voragine semplicemente riempiendola di cemento grezzo e poroso, senza rasatura né pittura, e ci ha montato sopra lo split. Vi allego le foto del foro ravvicinato prima della chiusura. Visto che l'impianto è stato pagato e che la ditta dovrebbe essere certificata F-Gas, vorrei chiedervi: L'installazione attaccata al soffitto invalida la garanzia del costruttore? Posso pretendere che tornino ad abbassarli a loro spese in garanzia? Avendo la canalina esterna, lo spostamento verso il basso di 15 cm e lo spostamento laterale (verso sinistra) è un lavoro complicato? Richiede di rifare il buco daccapo? La chiusura del foro sbagliato fatta solo con il cemento superficiale è a norma o dovevano ripristinare il muro a regola d'arte con stucco e pittura? Grazie mille a chi mi darà un consiglio tecnico o legale su come comportarmi con questa ditta
Alessio Menditto Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa La cosa più grave è sicuramente l’altezza dello split, così innanzitutto non funzionerà MAI, e ovviamente in caso di guasto la garanzia non sarà mai riconosciuta. Bisogna portare lo split all’altezza indicata dal libretto. Per il buco direi che poteva almeno chiedere, addirittura 18 minuti fa, Joeyye1 ha scritto: pittura? no visto che è coperto. Comunque degli installatori che montano lo split in un modo così assurdo, fa pensare male anche al resto. Non dovevi pagare, adesso la vedo molto dura escano a rimediare, purtroppo non è come abbassare un quadro. In questo momento, Alessio Menditto ha scritto: chiedere Chiudere
giorgio17 Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa Stendiamo un velo pietoso. La marca di condizionatori che montavo non mi avrebbe passato la garanzia in caso di guasti. E montati in un angolo...
Alessio Menditto Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa Ma i tubi li aveva posati la stessa ditta, o erano già stati posati prima?
Marco Fornaciari Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa Intanto l'installatore ha sbagliato mestiere: prima si leggono i manuali, poi prendono le misure, indi nel dubbio, che nelle murarure in quelle posizioni ci deve sempe essere, si fa un foro pilota di max 10 mm. Così quello spilt è inutilizzabile. Quindi, se devi ancora pagare, sospendi i pagamenti e manda una raccomandata o pec alla ditta. Attendi i legali 15 gg. poi se non hai risposta vai da un legale, possibilmente procurati anche una perizia tecnica, il manuale da solo non è detto che basti. La perizia sarà sicuramente necesaria per validare il fatto che è stata dannegiata una trave in cemento armato, cosa da non farsi mai.
Alessio Menditto Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa 29 minuti fa, Marco Fornaciari ha scritto: se devi ancora pagare 1 ora fa, Joeyye1 ha scritto: l'impianto è stato pagato Se posso dare un consiglio personale, nel caso la ditta non voglia uscire di nuovo per rimediare, cosa che penso non vorrà fare, piuttosto che spendere soldi in avvocati periti ecc ecc, si chiama un altra ditta che venga ad abbassare lo split.
Maurizio Colombi Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa 56 minuti fa, Joeyye1 ha scritto: L'installatore ha riscontrato diversi problemi durante il montaggio E, a questo punto, io mi chiedo: - chi ti ha fatto notare questi errori? - nel momento in cui si presentavano questi problemi, tu dov'eri? - quando ti sei accorto che le misure non andavano bene e lo split era troppo vicino al soffitto? Quindi, il lavoro è stato fatto, le discrepanze non sono state messe in evidenza durante l'installazione e tutto si ritiene regolare. Se dopo mezz'ora che me ne sono andato non ti piace il lavoro, mi richiami, lo rimettiamo dove vuoi tu e mi paghi la differenza, renditi conto che 50 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: la vedo molto dura escano a rimediare, purtroppo non è come abbassare un quadro. Dopodichè aggiungo: 1 ora fa, Joeyye1 ha scritto: la ditta dovrebbe essere certificata F-Gas, - se la ditta è "certificata", la "certificazione" riguarda l'uso del gas, le corrette tecniche per la gestione dei prodotti, le tecniche per evitarne la dispersione nell'ambiente, le metodologie e le tecniche per il trasporto, e tutto quello che riguarda la manipolazione del gas. La "certificazione" fgas, non riguarda gli intonaci, i fori nel muro, i tubi di scarico condensa, le rasature a gesso o ad intonaco, le quote dimensionali di fissaggio, i passaggi e le coperture degli stessi e tutto quello che non riguarda la manipolazione del gas. - se la ditta dovrebbe essere "certificata" fgas, non lo so, sta a te decidere. In ogni modo; sia che la ditta è, o che la ditta dovrebbe, non pensare nemmeno di citare questa frase per evidenziare l'errata installazione dell'apparecchio, quello è solo una questione di pratica.
Marco Fornaciari Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Alessio, permetti, lì c'è un possibile danno strutturale ad una trave portante e pure antisismica. Le prime norme antisismiche italiane, prime in assoluto sul pianeta, sono del 1909 e prevedevano anche quel tipo di struttura. P.S. In casa mia, siccome le macchiene esterne andavano installale dietro a canne fumarie anche di altri appartamenti, siccome ho i disegni e avevo già eseguito altri lavori in zona, i tasselli li messi io e pure prigionieri femmina con resina: se l'installatore sbaglia in ogni caso rispondo io per primo. Un foro per i tubi era già esistente e fatto ben sotto quel tipo di trave, che poi è tutta la fascia e il reticolo che lega il mio piano a quello superiore.
click0 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa il sotto macchina a quanto è dal pavimento della stanza ? ci sono impedimenti tecnici non visibili nelle foto che costringono al posizionamento in quel modo della canalina / split? stucco e pittura se nel preventivo lo ha indicato (cosa che dubito fortemente) comunque commentare sul perché di certe scelte fatti da altri è impossibile / inutile
Alessio Menditto Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa 1 minuto fa, Marco Fornaciari ha scritto: c'è un possibile danno strutturale ad una trave portante e pure antisismica. Sono assolutamente d’accordo, allora che si faccia partire una causa tecnica…
Marco Fornaciari Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa (modificato) Il privato cittadino, cioè cliente, non è tenuto ad avere le stesse conoscenze di un geometra o di un tecnico installatore, quindi chiedere è lecito, ma contastare è un discorso diverso, almeno voleva fatto sul momento manuale alla mano, e se del caso fermare i lavori. Ma per il danno subito conta poco, c'è tutto il tempo per contestare: e lì ne so qualcosa dato che ho fatto risparmiare cifre a 6 e 9 zeri ad alcuni clienti. Modificato: 1 ora fa da Marco Fornaciari
Alessio Menditto Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Però Marco bisogna dirla tutta, le cause tecniche costano, il perito che il danneggiato deve chiamare per cercare di dimostrare il danno lo paga lui, qui non siamo in America che chi perde paga anche le spese del vincente, qui ognuno si paga il perito, e poi l’avvocato. Quanto costa chiamare un tecnico per abbassare 20 cm uno split? Per il presunto danno strutturale al pilastro ormai è fatto purtroppo, e pure lì bisogna chiamare un perito strutturale ecc ecc, quindi due problemi diversi, uno lo split montato in modo errato, l’altro un problema dell’edificio, che sono scollegati. Se poi per questioni di principio diamo la vita, alzo le mani.
Marco Fornaciari Inserita: 52 minuti fa Segnala Inserita: 52 minuti fa (modificato) Si, almeno 350 € per una raccomandata o PEC dall'avvocato vanno spesi, ma intanto si comincia a cautelarsi, se chi abita sopra o l'amminastarore del condominio, se di condominio si tratta, se ne accorgono e vogliono contestare hanno la ragione dalla loro parte, e gli costa pure nulla. Regionare sempre all'italiana, si ma tanto, si ma costa, poi va a finire che si spende di più: ne ho un esempio in casa nella figura di mia moglie. Il problema dello split è uno, e quello della trave un altro, è vero: ma chi ha messo mano sono le stesse persone fisiche e giuridica. Capisco che per chi non è pratico e avvezzo, sentire parlare di leggi e avvocati faccia venire i brividi, ma alla fine è l'unico moto per tutelere i propri diritti, e lì le procedure sono spesso accelerate. Posso garantire che in questi casi le procedure sono rapide (anche per le cifre di cui in precedenza, 2/3 mesi): un eventuale giudice firma rapidamente una richiesta di un avvocato per levarsi la pratica dalla scivania. Anche in Italia chi perde paga le spese di giudizio senza se e senza ma. Modificato: 50 minuti fa da Marco Fornaciari
giorgio17 Inserita: 46 minuti fa Segnala Inserita: 46 minuti fa Nel 2026 vedere lavori fatti così anche se la ditta è certificata fgas sarebbero da radiare dall'albo,tu non lavori più
Alessio Menditto Inserita: 37 minuti fa Segnala Inserita: 37 minuti fa Giorgio purtroppo è come dice Maurizio, la Fgas sostanzialmente si occupa solo della tenuta del circuito del gas, se il circuito tiene ha già esaurito il suo compito. Certo si occupa anche di evitare che il compressore bruci e che quindi crei rifiuto pericoloso da smaltire, e poco più, sul rispetto delle norme che esulano dal gas può fare molto poco purtroppo.
Messaggi consigliati