giovanni1946 Inserito: 3 ore fa Segnala Inserito: 3 ore fa (modificato) Trattasi del locale dell'addolcitore/autoclave condominiale, che risulta perennemente allagato e non ci sono perdite da nessuna parte. In particolare, si forma una grossa pozza intorno alla griglia dove scaricano i lavaggi delle resine dell'addolcitore. Prima non mi preoccupavo più di tanto della cosa perché pensavo dipendesse da alcuni tubi che dai sottocontatori vanno alle abitazioni del condominio che perdevano. Poi, giorni fa, tali perdite sono state sanate e pensavo che piano piano il pavimento si sarebbe asciugato da solo; invece la pozza intorno alla griglia sta addirittura aumentando. Funziona così: con una granata spazzo l'acqua dento la griglia ma non faccio a tempo a finire l'operazione che la pozza si è riformata. Considerando il caldo attuale e il gradiente termico fra il pavimento e l'aria della stanza, ho pensato anche che sia tutto un problema di condensa che si forma sul pavimento. Allora mi son detto che con un deumidicatore la situazione avrebbe potuto migliorare, e ce l'ho messo uno che avevo in cantina e che ha sempre funzionato alla perfezione. Però (e qui è il mistero) le cose non sono migliorate per niente... almeno fino ad ieri. Difatti, andavo già nel seminterrato e trovavo il deumidificatore spento e con il serbatoio non ancora pieno. Quindi, questo significava che per l'apparecchio l'aria nella stanza si era già seccata abbastanza. Allora perché ancora tutta quest'acqua? Comunque, visto che quella può essere solo condensa, intanto l'apparecchio l'ho messo al massimo e, in più, invece di svuotare tutti i giorni il serbatoio della condensa ci ho messo un tubicino che me la scarica automaticamente dentro la griglia. Ora aspettiamo di vedere che succede così. Però mi sta venendo il dubbio che, per essere solo condensa, è veramente troppa l'acqua che si forma/riforma. Quindi avrei anche pensato che il pavimento intorno alla griglia sia talmente imbibito in profondità di acqua che questa risale rapidamente in continuo per capillarità. Ma anche in questo caso l'acqua da dove viene? Per risalire con quella quantità e velocità, sotto ci dovrebbe essere una falda acquifera... cosa da escludere. Consideriamo anche che il pavimento è in cemento e che questo, per la sua porosità, è l'ideale per innescare il meccanismo dell'umidità di risalita per capillarità. Negli anni passati l'umidità sul pavimento c'è sempre stata, ma mai un accumulo d'acqua intorno alla griglia come questa estate. E qui si ritorna al grande caldo e all'ipotesi che condensa/brina che si deposita intorno alla griglia. Ma poi perché proprio intorno alla griglia? Forse ho capito: quel punto è strutturalmente più freddo di suo, perché il pozzetto è sempre semipieno: questo determina un gradiente termico maggiore che dalle altri parti e si forma la condensa. Poi questa pozza si forma e si autoalimenta, perché è essa stessa a produrre l'ulteriore abbassamento della temperatura di quella zona. Metto una foto: Che ne pensate? Come si fa ad eliminare quest'acqua che mi fa arrugginire tutti i supporti a terra dell'addolcitore e dell'autoclave? Grazie Modificato: 2 ore fa da giovanni1946
drn5 Inserita: 52 minuti fa Segnala Inserita: 52 minuti fa (modificato) Il pozzetto sotto quella griglia è collegato alla rete fognaria o è un pozzetto a perdere ? Se riesci alza la griglia e coonrolla se cè una tubazione su un lato oppure se è un pozzetto senza il fondello... se tutto sta in un piano interrato probabilmente è un pozzetto a perdere mal fatto... Nel frattempo per investigare potresti mettere un secchio e scaricare li, così capisci se è acqua dall'addolcitore o se è di risalita dal pozzetto. Il secchi andrà svuotato con regolarità, è un po uno sbatti, ma .... Modificato: 48 minuti fa da drn5
click0 Inserita: 42 minuti fa Segnala Inserita: 42 minuti fa va capito se sono perdite o se è semplice condensa Tutti i tubi freddi con ste temperature fanno condensa. Scommetto che il bombolone delle resine ne è ricoperto...
Marco Fornaciari Inserita: 2 minuti fa Segnala Inserita: 2 minuti fa Beh, se è acqua del locale si vede da dove passa o/e fuoriesce. Ma la domanda è necessaria: quelle fogne sono mai state pulite/spurgante? Se no, meglio iniziare anche da lì. E dare una controllata ai premistoppa/baderne delle pompe.
Messaggi consigliati