Pappardella Inserito: 16 ore fa Segnala Inserito: 16 ore fa Ciao a tutti. A seguito di una analisi dell'olio di una centralina oleodinamica è emersa una quantità d'acqua pari a 8315 ppm. Il laboratorio che ha effettuato l'analisi ci ha riferito che si tratta di una quantità considerevole. La centralina gestisce un sollevatore per auto ed ha un motore di 3 kW. Secondo voi si tratta di un dato realmente preoccupante? Quali potrebbero essere le conseguenze se non si interviene con una sostituzione dell'olio? Grazie.
drn5 Inserita: 14 ore fa Segnala Inserita: 14 ore fa In alcune centraline oleodinamiche utilizzate in macchinari di cui mi occupa si ritiene critico un valore di 600 ppm. Il problema sta nella corrosione dei pompanti e anche a della sporcizia che si crea per effetto della temperatura aumentata per scarsa lubrificazione. Sto parlando di pompe immerse e pressioni di lavoro di 180-210 bar.
reka Inserita: 6 ore fa Segnala Inserita: 6 ore fa è meno del 1% ma dire se tanto o poco credo dipenda tutto dall'applicazione, quindi direi che se c'è un valore critico andrebbe cercato nel manuale o chiesto al produttore. ma mi domando: coe mai è stata fatta l'analisi? è successo qualcosa al ponte?
Pappardella Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa 2 ore fa, reka ha scritto: ma mi domando: coe mai è stata fatta l'analisi? è successo qualcosa al ponte? Grazie a tutti delle risposte. La ditta esterna che si occupa della manutenzione aveva notato un colore dell'olio poco convincente. Secondo loro l'olio era contaminato, nonostante fosse stato sostituito da poco proprio dalla ditta costruttrice della piattaforma. A seguito della loro segnalazione abbiamo fatto fare l'analisi da un laboratorio indipendente ed è venuto fuori il risultato di 8315 ppm. In effetti il colore dell'olio era tipo latte di mandorla, non mi è mai capitato di vedere un olio con quel colore. Quindi se ho capito bene se il costruttore della piattaforma dichiara che non ci sono problemi possiamo stare tranquilli secondo te?
mc1988 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa (modificato) Specie se l'olio è stato sostituito da poco, mi preoccuperei di capire da dove è entrata l'acqua (perchè probabilmente ne sta ancora entrando). Altrimenti, dopo disidratazione/bonifica dell'olio o sua sostituzione completa (la convenienza dell'una o dell'altra soluzione dipende soprattutto dal volume e dal tipo d'olio), dopo breve tempo ci sarà di nuovo acqua nell'olio. Se c'è uno scambiatore di calore acqua/olio per il raffreddamento dell'olio, è il primo indiziato. Modificato: 1 ora fa da mc1988
mc1988 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa 46 minuti fa, Pappardella ha scritto: Quindi se ho capito bene se il costruttore della piattaforma dichiara che non ci sono problemi possiamo stare tranquilli secondo te? Ovviamente fanno fede - come sempre, del resto - le indicazioni del costruttore, ma io non starei del tutto tranquillo per due motivi: valore particolarmente elevato (superiore a 1000 ppm e quasi prossimo a 10000 ppm); valore raggiunto in breve tempo dopo sostituzione dell'olio (contaminazione probabilmente in corso, quindi destinata a peggiorare).
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora