Vai al contenuto

Messaggi consigliati

mauttantotto
Inserito:

Buongiorno, ho un problema a un frigorifero tradizionale da incasso (candy) non proprio nuovissimo.

Non so se per sbadataggine perché non chiusa bene la parte congelatore (sopra) ma da venerdi l'ho trovato con 4cm di ghiaccio lì , i gelati erano soffici e le carni ancora dure, ho inserito dei "ghiaccioli" ma a distanza di molte ore erano ancora liquidi.

Inoltre una temperatura alta anche nel vano frigorifero, in genere era attorno agli 8-9 gradi parte superiore (con termostato impostato a 2.5 su 5) invece l'ho trovato a 12-13 e con odore sgradevole tipica di quando non raffredda bene e una lastra di ghiaccio importante sulla zona motore che copriva anche il sensore termostato.

Ho atteso un'oretta e la temperatura è rimasta ancora attorno ai 12 gradi e ovviamente il motore sempre in moto.

Così ieri ho deciso di sbrinarlo, ho chiesto a un vicino la cortesia di tenermi i prodotti congelati, l'ho sbrinato 5h, pulito per bene, anche il foro di scolo.

Ieri sera lo riaccendo col termostato a 3 su 5 (quindi più forte rispetto ai classici 2.5) e metto un ghiacciolo per vedere se almeno congelasse nel freezer. Alle 7 di stamani l'ho aperto e il ghiacciolo era congelato. Apro però il frigorifero (con solo le bottiglie nel portabottiglie) e trovo la temperatura a 9.7 gradi e il motore ancora in moto. 

Non so se è una normale temperatura di esercizio oppure se c'è qualcosa che non va essendo peraltro vuoto. Per il momento, a distanza di mezz'ora ancora non ho percepito il motore staccare, che forse è la cosa più indicatica del corretto funzionamento.

Qualche consiglio? Grazie 

Inserita:

Per prima cosa accertati che le porte chiudano bene: col tempo le porte del mobile tendono ad andare fuori squadra influendo su quelle del frigo. Inoltre, come hai misurato le temperature? 

Per adesso, per vedere se il termostato stacca, tienilo sul minimo

Stefano Dalmo
Inserita:

In genere è guardando come si presenta la parete frontale del frigo  per azzardare una diagnosi . 
lo stato di brina presente . La sue estensione 

mauttantotto
Inserita:

allora la temperatura è misurata (adresso) con due termometri digitali con sensore esterno (messi in casa i valori della zona giorno sono simili a quelli del temostato caldaia ad esempio) e in genere mi segnava 8° sopra e 4 in basso quando funzionava correttamente 

per la porta effettivamente è da un anno che si è inclinata un poco, ma era inclinata anche quando la temperatura scendeva a 8 gradi e inoltre quando apro la porta fa resistenza tipica di quando la guarnizione fa il suo lavoro

per la brina invece attualmente (a distanza di 12h di funzionamento) c'è una leggera patina invece quando si era formato ghiaccio prima di sbrinarlo copriva quasi due terzi della parete e c'era ghiaccio 1cm

mettiamoci pure che la temperatura cucina sta attorno ai 32 gradi attualmente, appena ho aperto la portiera è salita da 9.5 a 10.5

l'acqua non mi sembra fredda come prima e l'odore interno ancora un po' c'è anche se meno rispetto a quando non scendeva oltre i 12 gradi

diciamo la situazione è leggermente migliorata ma non sembra risolta del tutto, inoltre il motore è sempre in moto dalle 7

Stefano Dalmo
Inserita:

Adesso la brina a che distanza dal piano del vetro del cassetto frutta  si è fermata . ?

mauttantotto
Inserita:

adesso l'ho tenuto aperto un minuto per svitare le viti della portiera e tenerla libera, i due termometri sono saliti a 15 gradi sopra.. 

una curiosità tenendolo chiuso quanto dovrebbe impiegare approssimativamente per perdere 7 gradi e staccare il motore? perché almeno se stacca significa che in teoria funziona, almeno credo.. 

mauttantotto
Inserita:

allora parte da 2 cm in alto e si estende per 45cm, diciamo dal ripiano vetro allargando al massimo le dita, dal pollice al mignolo è libero diciamo 25cm circa

mauttantotto
Inserita:
3 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Adesso la brina a che distanza dal piano del vetro del cassetto frutta  si è fermata . ?

parte da 2 cm in alto e dal ripiano vetro è libero diciamo 25cm circa

Stefano Dalmo
Inserita:

Bhe  diciamo sta ai limiti   , 

ma fai una cosa , metti il termostato a 1 

e metti delle bottiglie di acqua e altro , non si misura l’aria  nel frigo . 
bisogna misurare i cibi  . 
metti un bicchiere di acqua e poi dopo mezza giornata misuri la temperatura dell’acqua al suo interno . 
 Controlla se il radiatore sul posteriore è pulito e che il mobile abbia una presa di aria sul mobile  e sotto di esso

Inserita: (modificato)

Comunque in questi caldi giorni il no frost Hotpoint dei miei (19 anni e lavora ancora, grazie anche all'aiuto del forum 👏🏼) l'ho sentito spegnersi solo per 10 minuti ieri mattina...

Modificato: da Ciccio 27
mauttantotto
Inserita:
52 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Bhe  diciamo sta ai limiti   , 

ma fai una cosa , metti il termostato a 1 

e metti delle bottiglie di acqua e altro , non si misura l’aria  nel frigo . 
bisogna misurare i cibi  . 
metti un bicchiere di acqua e poi dopo mezza giornata misuri la temperatura dell’acqua al suo interno . 
 Controlla se il radiatore sul posteriore è pulito e che il mobile abbia una presa di aria sul mobile  e sotto di esso

ho abbassato il termostato a 1 e si è spento il motore.. poi per curiosità l'ho portato fino a 5 ma non riattacca più il motore (o almeno nell'immediato).. così l'ho rimesso a 1 come suggerito e chiuso la porta con 14 gradi

l'acqua comunque è fresca ma non fredda (impostato da ieri a 3 su 5)