Vai al contenuto

Caldaia junkers ZWR24-2ADE schema elettrico

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

ho una vecchia caldaia junkers ZWR24-2ADE che non parte. Il tecnico ha verificato che non funziona Il ventilatore, per cui il guasto proviene dalla scheda, probabilmente un relè che non funziona più. Purtroppo non sono riuscito a trovare gli schemi elettrici della scheda, qualcuno può aiutarmi ad intercettare almeno il morsetto che dovrebbe portare l'alimentazione al ventilatore tramite la scheda? Allego la morsettiera di collegamento della scheda con i vari riferimenti 

20260810_101037.jpg

Inserita:

Il ventilatore è comandato dal pressostato.

Modello esatto caldaia perché ZWR ce ne sono tante

Inserita:

Segui i cavi del ventilatore fino sul connettore collegato alla scheda  ,  segui le 2 piste che vanno  sui componenti elettronici , uno di questi va direttamente su un polo del relè in questione

Inserita:

Forse mi conviene verificare se arriva tensione ai capi del ventilatore. Il tecnico ha staccato il tubicino collegato al ventilatore e ci ha soffiato dentro, così la caldaia si è avviata

Inserita:

Pressostato fumi da cambiare

Comunque la prossima volta devi dire il tipo caldaia:KESSELTHERMEN,CERASTAR,CERAPUR,CERACLASS o altre

Inserita:

Se il ventilatore non funziona  , il pressostato ha podo da fare , e visto che soffiandoci la caldaia si è avviata   , ti devi concentrare sul ventilatore e  circuito  di alimentazione dello stesso 

Inserita:

Buon pomeriggio, ho aggiornamenti. Ho avviato la caldaia e ho verificato che ai morsetti nero e poi marrone del ventilatore non arriva tensione. Ho intercettato i morsetti di questi cavi sulla scheda in modo da verificare i comportamenti che lo alimentano. Ho provato ad alimentare direttamente il ventilatore prima con fase sul nero e poi sul marrone ma non è partito. Come devo alimentarlo per verificarne il funzionamento? Vorrei escludere che non sia proprio il ventilatore ad essere guasto prima di mettere mano alla scheda. Allego il morsetto del ventilatore 

20260814_151651.jpg

giorgio17
Inserita:

Ma il tecnico che ha detto che il ventilatore non funziona,è diventato tecnico con i punti Mira Lanza?

Un tester per verificare il tutto?

Inserita:

Non voglio prendermela con il tecnico dato che è venuto a fare tutt'altra riparazione e non aveva con se il multimetro. In quel momento mi sono accorto che la caldaia non partiva e ha controllato la caldaia come poteva

Stefano Dalmo
Inserita:

Ma quanti cavi escono dal ventilatore ?

se sono 4 di cui uno giallo verde è  un inverter , non puoi alimentarlo con la 220 . 
fai una foto alla targa  fissata su di esso 

Inserita:

I cavi sono 4, terra, neutro e due fasi. Immagino di non poterla alimentare direttamente, tra le fasi ci vorrebbe un condensatore...allego la foto della targhetta del ventilatore 

20260814_151611.jpg

Marco Fornaciari
Inserita:

Quello è un ventilatore a due velocità a polo schermato: a parte vederlo, è scritto nei dati di targa, 34 e 53,5 W, il tutto a 220-240 V.

Probababilmente il collegamento è, da controllare con ohmmetro:

- blu = comune o neutro

- marrove una velocità

- nero altra velocità

In rete cercalo con queste frasi 

- motore monfase a polo schermato rl 108/3400

- motore rl 108/3400

- ventilatore rl 108/3400

ne trovi diversi, ma non ho trovato nessuna descrizione a riguardo dei collegamenti elettrici.

Lo montano diversi modeli di caldaie.

Inserita: (modificato)

Sembra un motore a poli schermati che non necessita di condensatore. Io ne avevo uno simile, di una vecchia Junkers, che usavo per altri scopi e riuscivo ad alimentarlo usando solo fase e neutro. Più tardi se lo trovo controllo. 

Scusami Marco abbiamo scritto insieme, comunque il mio è a una velocità. 

Modificato: da Leone2285
Inserita:

In altre parole collegandolo direttamente all'alimentazione 220V con fase sul nero dovrebbe partire, giusto?

Questo è il relè che switcha le due velocità (filo nero / filo marrone). È abbastanza annerito, non vorrei che si fossero incollati i contatti interni, appena possibile lo dissaldo e verifico il funzionamento. Guardandolo, però, così come stà dovrebbe alimentare il cavo nero del ventilatore...

20260814_181636.jpg

20260814_181649.jpg

Modificato: da disne

Controlla gli avvolgimenti col tester come consigliato da Marco prima. 

Se trovi resistenza infinita potrebbe esserci una termica che ha interrotto l'avvolgimento. 

Il motore gira libero? 

Modificato: da Leone2285
Marco Fornaciari
Inserita:

Si con +/- la stessa sigla o/e codice pare proprio che ci siano versioni a una o due velocità.

A quanto pare la sigla rl 108/3400-4200 indica una variegata gamma di ventilatori di simile portata per vari modelli/marche di caldaie.

Di fatto un modello standard e codificato in ambiente caldaie, la portata probabilmente varia per via della forma della bocca di uscita.