disne Inserito: lunedì alle 09:00 Segnala Inserito: lunedì alle 09:00 Buongiorno a tutti, ho una vecchia caldaia junkers ZWR24-2ADE che non parte. Il tecnico ha verificato che non funziona Il ventilatore, per cui il guasto proviene dalla scheda, probabilmente un relè che non funziona più. Purtroppo non sono riuscito a trovare gli schemi elettrici della scheda, qualcuno può aiutarmi ad intercettare almeno il morsetto che dovrebbe portare l'alimentazione al ventilatore tramite la scheda? Allego la morsettiera di collegamento della scheda con i vari riferimenti
giorgio17 Inserita: lunedì alle 11:01 Segnala Inserita: lunedì alle 11:01 Il ventilatore è comandato dal pressostato. Modello esatto caldaia perché ZWR ce ne sono tante
disne Inserita: lunedì alle 11:06 Autore Segnala Inserita: lunedì alle 11:06 Grazie per la risposta. Il modello esatto è ZWR24-2ADE 23S0404
Stefano Dalmo Inserita: lunedì alle 11:13 Segnala Inserita: lunedì alle 11:13 Segui i cavi del ventilatore fino sul connettore collegato alla scheda , segui le 2 piste che vanno sui componenti elettronici , uno di questi va direttamente su un polo del relè in questione
giorgio17 Inserita: lunedì alle 11:20 Segnala Inserita: lunedì alle 11:20 Controlla anche il pressostato fumi
disne Inserita: lunedì alle 11:20 Autore Segnala Inserita: lunedì alle 11:20 Forse mi conviene verificare se arriva tensione ai capi del ventilatore. Il tecnico ha staccato il tubicino collegato al ventilatore e ci ha soffiato dentro, così la caldaia si è avviata
giorgio17 Inserita: lunedì alle 11:34 Segnala Inserita: lunedì alle 11:34 Pressostato fumi da cambiare Comunque la prossima volta devi dire il tipo caldaia:KESSELTHERMEN,CERASTAR,CERAPUR,CERACLASS o altre
Stefano Dalmo Inserita: lunedì alle 11:58 Segnala Inserita: lunedì alle 11:58 Se il ventilatore non funziona , il pressostato ha podo da fare , e visto che soffiandoci la caldaia si è avviata , ti devi concentrare sul ventilatore e circuito di alimentazione dello stesso
disne Inserita: 7 ore fa Autore Segnala Inserita: 7 ore fa Buon pomeriggio, ho aggiornamenti. Ho avviato la caldaia e ho verificato che ai morsetti nero e poi marrone del ventilatore non arriva tensione. Ho intercettato i morsetti di questi cavi sulla scheda in modo da verificare i comportamenti che lo alimentano. Ho provato ad alimentare direttamente il ventilatore prima con fase sul nero e poi sul marrone ma non è partito. Come devo alimentarlo per verificarne il funzionamento? Vorrei escludere che non sia proprio il ventilatore ad essere guasto prima di mettere mano alla scheda. Allego il morsetto del ventilatore
giorgio17 Inserita: 6 ore fa Segnala Inserita: 6 ore fa Ma il tecnico che ha detto che il ventilatore non funziona,è diventato tecnico con i punti Mira Lanza? Un tester per verificare il tutto?
disne Inserita: 6 ore fa Autore Segnala Inserita: 6 ore fa Non voglio prendermela con il tecnico dato che è venuto a fare tutt'altra riparazione e non aveva con se il multimetro. In quel momento mi sono accorto che la caldaia non partiva e ha controllato la caldaia come poteva
Stefano Dalmo Inserita: 5 ore fa Segnala Inserita: 5 ore fa Ma quanti cavi escono dal ventilatore ? se sono 4 di cui uno giallo verde è un inverter , non puoi alimentarlo con la 220 . fai una foto alla targa fissata su di esso
disne Inserita: 5 ore fa Autore Segnala Inserita: 5 ore fa I cavi sono 4, terra, neutro e due fasi. Immagino di non poterla alimentare direttamente, tra le fasi ci vorrebbe un condensatore...allego la foto della targhetta del ventilatore
Marco Fornaciari Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa Quello è un ventilatore a due velocità a polo schermato: a parte vederlo, è scritto nei dati di targa, 34 e 53,5 W, il tutto a 220-240 V. Probababilmente il collegamento è, da controllare con ohmmetro: - blu = comune o neutro - marrove una velocità - nero altra velocità In rete cercalo con queste frasi - motore monfase a polo schermato rl 108/3400 - motore rl 108/3400 - ventilatore rl 108/3400 ne trovi diversi, ma non ho trovato nessuna descrizione a riguardo dei collegamenti elettrici. Lo montano diversi modeli di caldaie.
Leone2285 Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa (modificato) Sembra un motore a poli schermati che non necessita di condensatore. Io ne avevo uno simile, di una vecchia Junkers, che usavo per altri scopi e riuscivo ad alimentarlo usando solo fase e neutro. Più tardi se lo trovo controllo. Scusami Marco abbiamo scritto insieme, comunque il mio è a una velocità. Modificato: 4 ore fa da Leone2285
disne Inserita: 4 ore fa Autore Segnala Inserita: 4 ore fa In altre parole collegandolo direttamente all'alimentazione 220V con fase sul nero dovrebbe partire, giusto?
disne Inserita: 4 ore fa Autore Segnala Inserita: 4 ore fa (modificato) Questo è il relè che switcha le due velocità (filo nero / filo marrone). È abbastanza annerito, non vorrei che si fossero incollati i contatti interni, appena possibile lo dissaldo e verifico il funzionamento. Guardandolo, però, così come stà dovrebbe alimentare il cavo nero del ventilatore... Modificato: 4 ore fa da disne
Leone2285 Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa (modificato) Controlla gli avvolgimenti col tester come consigliato da Marco prima. Se trovi resistenza infinita potrebbe esserci una termica che ha interrotto l'avvolgimento. Il motore gira libero? Modificato: 4 ore fa da Leone2285
Marco Fornaciari Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa Si con +/- la stessa sigla o/e codice pare proprio che ci siano versioni a una o due velocità. A quanto pare la sigla rl 108/3400-4200 indica una variegata gamma di ventilatori di simile portata per vari modelli/marche di caldaie. Di fatto un modello standard e codificato in ambiente caldaie, la portata probabilmente varia per via della forma della bocca di uscita.
Marco Fornaciari Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa (modificato) I contatti del relè paiono ancora i grado di funzionare, ma se quello gestisce solo il cambio di velocità, bisogna che un'altro relè, o un triac, diano l'alimentazione principale. Teoricamente il ventilatore dovrebbe partire per primo e fermarsi per ultimo per lavare la camera di combustione. Se i contatti si incollano, il ventilatore marcia ad una sola velocità, e avresti allarmi di errata depressione ventilazione. Posta più foto della scheda di comando e controllo. Hai un tester per provare gli avvolgimenti del motore: in ogni caso se porti neutro a filo blu e alternativamente una fase a nero e marrone deve funzionare, ovviamente staccato dlla scheda. Modificato: 4 ore fa da Marco Fornaciari
disne Inserita: 4 ore fa Autore Segnala Inserita: 4 ore fa (modificato) Ho già provato a portare fase e neutro diretti ma non parte. Provo a misurare gli avvolgimenti. Ecco le foto della scheda Modificato: 4 ore fa da disne
disne Inserita: 3 ore fa Autore Segnala Inserita: 3 ore fa (modificato) Ho misurato le resistenze: - tra nero e marrone rilevo 14 Ω - tra nero e blu 45 Ω - tra marrone e blu 60 (Ω) Il motorino è anche libero di muoversi, spingendolo a mano continua anche a girare da solo Aggiornamento:ho riprovato ad alimentarlo e funziona, sia con neuro e marrone che con neutro e nero, quindi escluderei che il ventilatore sia guasto Modificato: 3 ore fa da disne
Leone2285 Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa Ecco il mio motore. La resistenza nel mio caso è una ed equivale a 46ohm. Dando fase e neutro ai suoi capi il motore parte.
Marco Fornaciari Inserita: 54 minuti fa Segnala Inserita: 54 minuti fa A spanne e senza schema, pure eei pedini dei relè, lì pare proprio che ci sono due rele: - quello nero che alimenta ventilatore e probabilmente anche altro - quello trasparente che gestisve la velocità del ventilatore. Bisogna verificare se quando deve partire la caldaia al relè nero arriva tensione alla bobina e si eccita.
disne Inserita: 47 minuti fa Autore Segnala Inserita: 47 minuti fa Sarebbe utile reperire lo schema elettrico ma non sono riuscito
Messaggi consigliati