Jamie Inserita: 50 minuti fa Autore Segnala Inserita: 50 minuti fa (modificato) 9 ore fa, michpao ha scritto: Per escludere il rumore causato dalla guarnizione, se è asciutta, basta passare una spugna con del sapone per farla scorrere e là si fa girare a mano. Cosa non necessaria durante un lavaggio, perché provvede l’acqua con il detersivo … Non ho capito cosa intendi. Devo girare la guarnizione a mano, dopo averla opportunamente lubrificata con la spugna e il sapone? O parli del cesto? Comunque ho fatto delle prove, guidata dall'AI (lo so, lo so...): ho riscontrato che se faccio girare il cesto a mano molto, molto lentamente, il rumore quasi non lo fa; altrimenti, fa esattamente il rumore che fa nella fase antipiega, è come il lamento di un cigno morente o un magari quel cigolio che fanno le porte quando le apri squeeek squeeek, piuttosto forte; se provo a sollevare leggermente il cesto verso l'alto non riesco, non si muove quasi per nulla, lo stesso verso il basso, mentre avanti&indietro fa un po' più di gioco, ma non sento alcun rumore. Infine, un responso dell'AI: La mia ipotesi principale adesso Potrebbe essere la tenuta para-acqua (paraolio) dell'albero del cestello che sta iniziando a lavorare male, oppure il sistema tenuta + cuscinetto. In pratica, dietro al cestello c'è l'albero che entra nella zona dei cuscinetti. La tenuta impedisce all'acqua di raggiungere il cuscinetto. Se la tenuta invecchia, può cominciare a produrre proprio un cigolio acuto durante la rotazione, anche quando il cuscinetto non ha ancora sviluppato un gioco percepibile. Questo spiegherebbe bene perché: a mano il cestello gira liberamente; non senti gioco verticale; il rumore compare comunque durante la rotazione; è presente nei due sensi; aumentando la velocità diventa più evidente; in centrifuga diventa più "aggressivo". E soprattutto spiegherebbe perché non sembra il classico rumore di cuscinetto "maciullato". C'è una prova che farei prima di pensare a smontare qualcosa Fai girare il cestello a mano abbastanza rapidamente da ottenere il rumore e cerca di capire da dove sembra provenire. Avvicina l'orecchio, senza ovviamente mettere mani vicino a parti in movimento, alternativamente: alla zona bassa dell'oblò; alla zona laterale; alla zona posteriore del cestello, per quanto possibile. Se il rumore sembra provenire dal centro/posteriore del cestello, e non dalla circonferenza dell'oblò, il sospetto su cuscinetto/tenuta aumenta parecchio. Una cosa importante Non mi preoccuperei troppo del fatto che non ci sia gioco. Un cuscinetto può essere rumoroso molto prima di arrivare al punto in cui il cestello "balla". Quindi il test che hai fatto esclude abbastanza bene un guasto avanzato, ma non un problema iniziale. E proprio perché la tua Miele lo fa anche girando a mano, secondo me vale la pena indagare adesso: se fosse effettivamente la tenuta che sta iniziando a deteriorarsi, intervenire prima che l'acqua raggiunga e rovini il cuscinetto potrebbe fare una differenza notevole nel costo della riparazione. Se vuoi, il prossimo passo può essere molto concreto: possiamo cercare lo schema/ricambi della Miele W1611 e capire esattamente come è fatto il gruppo cestello–albero–cuscinetti di questo modello, e quindi quali componenti potrebbero produrre quel particolare squeeek. In questo caso userei documentazione tecnica/ricambi specifici della W1611, anziché andare per ipotesi generiche. Cosa ne pensate? NB: Questo è il rumore del cesto mentre lo faccio girare a mano: https://we.tl/t-K1Qpk3nDCpbuYXpG Modificato: 42 minuti fa da Jamie
Jamie Inserita: 6 minuti fa Autore Segnala Inserita: 6 minuti fa 10 ore fa, michpao ha scritto: Per escludere il rumore causato dalla guarnizione, se è asciutta, basta passare una spugna con del sapone per farla scorrere e là si fa girare a mano. Cosa non necessaria durante un lavaggio, perché provvede l’acqua con il detersivo … Non ho capito cosa intendi. Devo girare la guarnizione a mano, dopo averla opportunamente lubrificata con la spugna e il sapone? O parli del cesto? Comunque ho fatto delle prove, guidata dall'AI (lo so, lo so...): ho riscontrato che se faccio girare il cesto a mano molto, molto lentamente, il rumore quasi non lo fa; altrimenti, fa esattamente il rumore che fa nella fase antipiega, è come il lamento di un cigno morente o un magari quel cigolio che fanno le porte quando le apri squeeek squeeek, piuttosto forte; se provo a sollevare leggermente il cesto verso l'alto non riesco, non si muove quasi per nulla, lo stesso verso il basso, mentre avanti&indietro fa un po' più di gioco, ma non sento alcun rumore. Infine, un responso dell'AI: La mia ipotesi principale adesso Potrebbe essere la tenuta para-acqua (paraolio) dell'albero del cestello che sta iniziando a lavorare male, oppure il sistema tenuta + cuscinetto. In pratica, dietro al cestello c'è l'albero che entra nella zona dei cuscinetti. La tenuta impedisce all'acqua di raggiungere il cuscinetto. Se la tenuta invecchia, può cominciare a produrre proprio un cigolio acuto durante la rotazione, anche quando il cuscinetto non ha ancora sviluppato un gioco percepibile. Questo spiegherebbe bene perché: a mano il cestello gira liberamente; non senti gioco verticale; il rumore compare comunque durante la rotazione; è presente nei due sensi; aumentando la velocità diventa più evidente; in centrifuga diventa più "aggressivo". E soprattutto spiegherebbe perché non sembra il classico rumore di cuscinetto "maciullato". C'è una prova che farei prima di pensare a smontare qualcosa Fai girare il cestello a mano abbastanza rapidamente da ottenere il rumore e cerca di capire da dove sembra provenire. Avvicina l'orecchio, senza ovviamente mettere mani vicino a parti in movimento, alternativamente: alla zona bassa dell'oblò; alla zona laterale; alla zona posteriore del cestello, per quanto possibile. Se il rumore sembra provenire dal centro/posteriore del cestello, e non dalla circonferenza dell'oblò, il sospetto su cuscinetto/tenuta aumenta parecchio. Una cosa importante Non mi preoccuperei troppo del fatto che non ci sia gioco. Un cuscinetto può essere rumoroso molto prima di arrivare al punto in cui il cestello "balla". Quindi il test che hai fatto esclude abbastanza bene un guasto avanzato, ma non un problema iniziale. E proprio perché la tua Miele lo fa anche girando a mano, secondo me vale la pena indagare adesso: se fosse effettivamente la tenuta che sta iniziando a deteriorarsi, intervenire prima che l'acqua raggiunga e rovini il cuscinetto potrebbe fare una differenza notevole nel costo della riparazione. Se vuoi, il prossimo passo può essere molto concreto: possiamo cercare lo schema/ricambi della Miele W1611 e capire esattamente come è fatto il gruppo cestello–albero–cuscinetti di questo modello, e quindi quali componenti potrebbero produrre quel particolare squeeek. In questo caso userei documentazione tecnica/ricambi specifici della W1611, anziché andare per ipotesi generiche. Cosa ne pensate? NB: Questo è il rumore del cesto mentre lo faccio girare a mano: https://we.tl/t-K1Qpk3nDCpbuYXpG Aggiungo che nell'acqua di scarico mia mamma dice di trovare tipo dei sassolini, il che secondo chatGpt potrebbe indicare proprio quel problema di crociera lesionata
Messaggi consigliati